La tensione esercitata da un filo inestensibile
Salve a tutti,
svolgendo un esercizio su lavoro ed energia, sono stato colto da un dubbio. La tensione esercitata da un filo è una forza conservativa o non lo è? Se si tratta di una forza dissipativa, come potrei dimostrarlo?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.
svolgendo un esercizio su lavoro ed energia, sono stato colto da un dubbio. La tensione esercitata da un filo è una forza conservativa o non lo è? Se si tratta di una forza dissipativa, come potrei dimostrarlo?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Risposte
Qual è il campo vettoriale associato alla tensione di una corda?così poi da calcolare un'eventuale primitiva e vedere se è conservativo.
Stavo esaminando un problema con due masse collegate da una carrucola e onestamente credevo che la tensione fosse conservativa, in quanto costante. Ma spulciando su internet ho trovato delle dispense in cui questa mia convinzione viene smontata. Perciò chiedevo un parere...
Quello che ti posso dire è che io applico la definizione di conservativita' ad un campo vettoriale.Non so esattamente cosa significhi affermare che un dato vettore è conservativo.
@jakojako
Ci fai vedere dove hai trovato ciò che dici?
Ho fatto qualche ricerca anch'io e ho trovato questo, forse è ciò che hai letto tu ? :

Beh, credo che l'esempio della fune che solleva il secchio pieno, il quale poi prima di ridiscendere venga svuotato, sia sbagliato : il secchio in discesa non è lo stesso sistema di quello in salita !! Ma che cosa dice??
Poi, anche l'affermazione che tutte le forze di motrici sono non conservative, mi sembra campata in aria; l'esempio dell'auto , di cui viene spento il motore in cima, è come quello del secchio : sono due sistemi diversi, in salita e in discesa. E perchè "tutte le forze motrici sono non conservative" ? Prendiamo ad esempio proprio la macchina di Atwood: la forza motrice è il peso della massa maggiore , mentre il peso della massa minore , che si oppone al moto libero, è la forza resistente. Questa forza motrice , non sarebbe conservativa ? Ma suvvia ...
E in ogni caso l’osservazione di Brufus mi pare corretta
Ci fai vedere dove hai trovato ciò che dici?
Ho fatto qualche ricerca anch'io e ho trovato questo, forse è ciò che hai letto tu ? :

Beh, credo che l'esempio della fune che solleva il secchio pieno, il quale poi prima di ridiscendere venga svuotato, sia sbagliato : il secchio in discesa non è lo stesso sistema di quello in salita !! Ma che cosa dice??
Poi, anche l'affermazione che tutte le forze di motrici sono non conservative, mi sembra campata in aria; l'esempio dell'auto , di cui viene spento il motore in cima, è come quello del secchio : sono due sistemi diversi, in salita e in discesa. E perchè "tutte le forze motrici sono non conservative" ? Prendiamo ad esempio proprio la macchina di Atwood: la forza motrice è il peso della massa maggiore , mentre il peso della massa minore , che si oppone al moto libero, è la forza resistente. Questa forza motrice , non sarebbe conservativa ? Ma suvvia ...

E in ogni caso l’osservazione di Brufus mi pare corretta
Avevo trovato proprio questo ed anche a me non sembrava calzante come esempio. Dovrei dedurne che anche secondo te la tensione è una forza conservativa?
Io deduco che è una cosa senza senso. Se una forza $vecF$ è conservativa, esiste una funzione potenziale , tale che : $vecF = - \nabla \phi$ . Qui quale sarebbe la funzione potenziale ?
Lascerei perdere.
Lascerei perdere.
@shackle
La definizione di conservativita si applica a forze stazionarie, cioè che non variano nel tempo. Quindi, ti do ragione al 100%, quell'esempio usa una forza che varia nel tempo e che dunque non può essere conservativa.
Se si applica la definizione, la tensione e'conservativa, perché costante nello spazio in cui esiste (la fune), ma non ci da' alcun particolare aiuto usare la sua conservatività.
Almeno, la vedo così, non ci ho ragionato troppo.
La definizione di conservativita si applica a forze stazionarie, cioè che non variano nel tempo. Quindi, ti do ragione al 100%, quell'esempio usa una forza che varia nel tempo e che dunque non può essere conservativa.
Se si applica la definizione, la tensione e'conservativa, perché costante nello spazio in cui esiste (la fune), ma non ci da' alcun particolare aiuto usare la sua conservatività.
Almeno, la vedo così, non ci ho ragionato troppo.
Sono diversi i concetti da farsi chiari.
Cosa sia un sistema isolato.
Cosa vuol dire sistema conservativo
Quali sono le forze conservative
Cosa sia un campo
Poi si può ragionare, se li conosci, se non ti sono chiari questi concetti, non ti può essere chiaro il concetto di campo conservativo, lavoro conservativo, e forze conservative
Ora, quali sono le tipiche Forze Conservative?
Forza elastica
Forza Gravitazionale
Per quale motivo?
Basta per dire che il sistema e' conservativo?
Evidentemente no
Cosa sia un sistema isolato.
Cosa vuol dire sistema conservativo
Quali sono le forze conservative
Cosa sia un campo
Poi si può ragionare, se li conosci, se non ti sono chiari questi concetti, non ti può essere chiaro il concetto di campo conservativo, lavoro conservativo, e forze conservative
Ora, quali sono le tipiche Forze Conservative?
Forza elastica
Forza Gravitazionale
Per quale motivo?
Basta per dire che il sistema e' conservativo?
Evidentemente no