Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché non mi è chiara una parte del funzionamento di una pompa centrifuga.
Come s ...

Salve a tutti!
Sto avendo un problema sulla tipica applicazione del metodo delle immagini in cui si ha una sfe ...

Salve a tutti, fino all'anno scorso( nell'esame di Fisica 1) nei problemi del corpo rigido, usavo sempre il mo ...

Ciao a tutti, ho questo problema di meccanica analitica che mi mette dei dubbi. L'esercizio è:
Due punti pesan ...

Buongiorno,
Mi scuso da subito per la domanda da liceo, ma purtroppo sono molto ignorante in materia.
Vi scri ...

Ciao a tutti,
a un esame di fisica è saltata fuori questa domanda:Definire potenziale, energia potenziale e l ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
"Un carrellino giocattolo di massa $0,80kg$ percorr ...

All'interno di un solenoide infinito di raggio \(\displaystyle R = 0.1m \) vi è un campo magnetico \(\displays ...

Ciao a tutti,
Se ho una terna destrorsa, come in questa foto, con asse $Z$ uscente dal foglio:
Se l'acc ...

Salve, volevo proporvi il seguente circuito in evoluzione dinamica. Nei conti, mi vengono delle cose strane, s ...

Ciao a tutti
Dovrei scrivere una relazione cinematica, ma non ne vengo fuori.
La situazione è questa:
D ...

"matos":vedo che la disuguaglianza afferma che $(dQ)/(dt)=0$.i
Immagino che tu intenda dire $(dQ)/T$ ...

Giuro che ancora non ho capito la velocità risultante di 2 auto che si scontrano frontalmente .
Si finisce poi ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio e vorrei un parere sulla mia proposta di soluzione: ...

Con riferimento alla seguente immagine, sto studiando la caduta libera di questo corpo rigido.
nel centro d ...

Ciao !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- s:D -- ...

Buon sabato a voi tutti,
apro con due domande semplici ma che mi portano fuori strada nei ragionamenti.
Non ...

Ciao a tutti,
Ho un dubbio (grave) da liceo su caduta di un grave.
Se ho due oggetti, uno di massa $m_1=1kg$ ...

Un parallelepipedo rettangolo di rame di dimensione \(\displaystyle D = 0.1m, L = 0.04m, H = 0.02 \) è attrave ...

Buonasera a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" ...