Onde elettromagnetiche
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione, sono nuovo del forum, non sono laureato ma studio fisica per passione.
Inizio con il ringraziare moltissimo chi mi aiuterá nel capire meglio alcuni concetti che mi sono poco chiari.
Ho compreso che nell'elettromagnetismo, a seconda del fenomeno osservato, possiamo parlare della forza osservata sotto forma di onda o come particella.
Qualcuno mi riesce a spiegare in che modo questa onda o questa particella si propagano nello spazio? Che forma ha il moto che compiono? Su alcuni testi ho letto che effettivamente la particella (ad esempio un fotone) si muove con modo ondulatorio (cosi come viene schematizzata l'onda elettromagnetica). Se dovessimo immaginare il moto dell'onda elettromagnetica dovremmo immaginarla come un'onda ~ che si propaga nello spazio? di conseguenza devo immaginare che ogni cresta abbia un'ampiezza in metri misurabile, corretto? (potrei aver fatto molta confusione ma non riesco a visualizzare il reale moto nello spazio di un'onda elettromagnetica).
Seconda domanda, anche qui confusione a non finire:
Quando la radiazione elettromagnetica, nello spettro del visibile, incontra un corpo, questo assorbe esattamente le frequenze elettromagnetiche necessarie ad alzare il livello energetico degli elettroni (assorbimento). Le frequenze d'onda riflesse indicano il colore di cui percepiamo il corpo osservato. L'energia accumulata dal corpo viene successivamente espulsa sotto forma di calore.
Quando le onde elettromagnetiche, invece, incontrano un gas sufficientemente freddo, queste vengono prima assorbite dal corpo secondo le frequenze necessarie a far salire di livello energetico gli elettroni ma successivamente vengono espulse quando l'elettrone torna al livello energetico minore, generando appunto il colore dell'onda associata.
Per quale motivo questo non accade anche nel caso del corpo solido?
Grazie mille a tutti