Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Stavo studiando questo esercizio svolto: un dipolo elettrico è costituito da una carica puntiforme positiva $q ...

[Fisica 2] Scusate ragazzi e buonasera a tutti. Ho trovato dei problemi con la risoluzione di questo esercizi ...

Ciao a tutti ho un dubbio sull'effettiva validità del metodo che ho usato per risolvere l'esercizio perchè non ...

Chissà perché, ma quando si parla di Elettromagnetismo non si tira più in ballo il moto relativo tra osservato ...

Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di ...

E' possibile che un corpo inizialmente fermo e soggetto a forza nulla inizi comunque a muoversi?
La fisica cla ...

[Fisica 2]Buongiorno a tutti colleghi, avrei bisogno di una mano su questo esercizio. Ringrazio già tutti colo ...

Ciao a tutti,
Ho un dubbio riguardo il secondo teorema di Konig.
Non riesco a capire come mai in un addendo la ...

Sto avendo difficoltà a reperire un eserciziario, con soluzioni estese, che comprenda compattamente i seguenti ...

Ciao ragazzi, aiutando mio fratello ( 4 superiore) con alcuni quesiti mi è venuto un dubbio.
''Relazione tra ...

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo al caricamento di un condensatore collegato ad un generatore. Vi allego u ...

salve, sto trovando difficoltà a risolvere il seguente esercizio, spero qualcuno possa aiutarmi.
Un corpo di ...

Buongiorno, vorrei un chiarimento sulle cifre significative. Il numero 32700000 quante CS ha? Dovrebbero esser ...

Ciao a tutti,
ho integrato più volte il caso di due cariche di segno opposto nella forza coulombiana e provat ...

Ciao a tutti, devo risolvere questo esercizio ma non riesco a capire una cosa.
Ecco il testo dell'es:
Quand ...

Ciao!
Ho il seguente problema
date tre lastre conduttrici e parallele, di area $A$ e spessore $delta$ trascu ...

Ciao ragazzi/e,
volevo chiedere una cosa, che potrebbe sembrare banale, ma che non mi è al 100% chiara: in qua ...

Sto cercando di analizzare la seguente situazione: è assegnato un condensatore a facce piane e parallele in cu ...

Non è raro vedere trattare, anche da personalità avvezze, le forze perpendicolari alla direzione di moto come ...

Salve, vi propongo un dubbio che mi sta affliggendo; premetto che si parla di un condensatore a facce piane e ...