Moto rototraslatorio di puro rotolamento
Ciao di nuovo 
Avevo un dubbio riguardo l'argomento del titolo e sono finito su questa esauriente vecchia discussione: https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?p=8403983#p8402885.
Tuttavia non riesco bene a capire
perché sia F-Fa, mi turba quell Fa e non capisco perché si sottragga alla forza che spinge il disco: sono applicate in due punti diversi (una al cm e l'altra alla base). Mi sembra quindi sia solo F a contribuire al moto e al calcolo di $ma_(CM)$.
Inoltre $F_a
Non ho ben compreso la situazione.

Avevo un dubbio riguardo l'argomento del titolo e sono finito su questa esauriente vecchia discussione: https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?p=8403983#p8402885.
Tuttavia non riesco bene a capire
"Shackle":
1) se il disco , che supponiamo rotoli da Sn a Dx , e' spinto da una forza motrice $vecF$ di modulo costante diretta verso Dx, parallela al piano orizzontale e applicata all'asse del disco, la forza di attrito statico che il piano esercita sul disco e' diretta verso Sn, cioè in verso discorde alla forza motrice detta, e il centro del disco si muove di moto accelerato in base alla 2º equazione della dinamica , scritta proiettando i vettori sull'asse $x$ del moto orientato da Sn a Dx :
$F-F_a = ma_(CM) $
perché sia F-Fa, mi turba quell Fa e non capisco perché si sottragga alla forza che spinge il disco: sono applicate in due punti diversi (una al cm e l'altra alla base). Mi sembra quindi sia solo F a contribuire al moto e al calcolo di $ma_(CM)$.
Inoltre $F_a
Non ho ben compreso la situazione.
Risposte
La prima eq cardinale della dinamica che dice? Il CM si muove come se tutte le forze applicate al corpo fossero applicate al CM . La modesta risposta di Shackle è giusta . Leggi pure gli altri link, e soprattutto quello dell’università di Pavia.
Certo che se F è applicata ad altezze diverse, la situazione cambia...
Certo che se F è applicata ad altezze diverse, la situazione cambia...
Che sia giusta non ci sono dubbi
, più che altro mentre riesco a vederlo bene nelle traslazioni in questa rototraslazione ad intuito non riesco bene a vedere la situazione.
"Il CM si muove come se tutte le forze applicate al corpo fossero applicate al CM", certamente si. Però la situazione in esamemi confondeva.

"Il CM si muove come se tutte le forze applicate al corpo fossero applicate al CM", certamente si. Però la situazione in esamemi confondeva.
La rototraslazione dipende da entrambe le equazioni cardinali. Non c’è solo la traslazione del CM , c’è pure la rotazione.
Sisì certo, quello sì
.

Posso capire che cosa ti confonde?
Semplicemente immaginando le due forze una nel CM e l'altra alla base non riuscivo bene a capire come Fa apportasse un contributo nell'accelerazione del CM stesso.
Non so bene perché ma a livello qualitativo mi pareva non avere un contributo nel moto del corpo, cioè avrei solo messo $F=ma_(cm)$.
In realtà non saprei spiegare molto meglio di così il dubbio
Cioè ora ho capito che in effetti devo semplicemente applicare la prima cardinale, non so perché ma questo modo di vedere la cosami aveva traviato.
Non so bene perché ma a livello qualitativo mi pareva non avere un contributo nel moto del corpo, cioè avrei solo messo $F=ma_(cm)$.
In realtà non saprei spiegare molto meglio di così il dubbio
Cioè ora ho capito che in effetti devo semplicemente applicare la prima cardinale, non so perché ma questo modo di vedere la cosami aveva traviato.
SE ora la situazione è chiara, meglio cosí . Tra i tanti papiri pubblicati da Shackle mi sono ritrovato questo :
Come vedi, all’inizio si suppone che la forza di attrito $vecA$ sia diretta in avanti, come la forza $vecF$ , che nel caso generale non passa per il CM. Questo perchè non si sa inizialmente come $vecA$ é diretta. Poi applicando le eq cardinali si analizza ciò che succede, in funzione della distanza $h$ della forza dal piano. Guarda i casi notevoli in basso. Quando $h/R = 3/2$ , hai che la forza di attrito è zero. Cioè , in questo caso il disco rotola anche su un piano liscio.
Naturalmente siamo in ambito teorico .
Come vedi, all’inizio si suppone che la forza di attrito $vecA$ sia diretta in avanti, come la forza $vecF$ , che nel caso generale non passa per il CM. Questo perchè non si sa inizialmente come $vecA$ é diretta. Poi applicando le eq cardinali si analizza ciò che succede, in funzione della distanza $h$ della forza dal piano. Guarda i casi notevoli in basso. Quando $h/R = 3/2$ , hai che la forza di attrito è zero. Cioè , in questo caso il disco rotola anche su un piano liscio.
Naturalmente siamo in ambito teorico .
Ti ringrazio.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.