Fisica esercizi con funzioni
Salve, ho il seguente esercizio, una particella di massa m si muove lungo l'asse x sotto l'azione di una forza dipendente dal tempo $F(t)$. Le condizioni iniziali sono $x=(t=0)=x0$, $v(t=0)=v0$.
Determinare $a(t)$, $v(t)$, $x(t)$ per le seguenti $F(x)$:
$F(t)=at^2$ con a costante.
Procedo applicando la formula per calcolare l'accelerazione:
$a=F/m=at^2/m$
$v(t)=v0+a*t$
Sostituendo:
$v(t)=v0+at^3/m$
$x(t)=x0+v0*t+1/2at^2=x0+v0*t+at^4/m$
Va bene?
Determinare $a(t)$, $v(t)$, $x(t)$ per le seguenti $F(x)$:
$F(t)=at^2$ con a costante.
Procedo applicando la formula per calcolare l'accelerazione:
$a=F/m=at^2/m$
$v(t)=v0+a*t$
Sostituendo:
$v(t)=v0+at^3/m$
$x(t)=x0+v0*t+1/2at^2=x0+v0*t+at^4/m$
Va bene?
Risposte
"chiaramc":
[...]
Va bene?
No.
Dopo aver ricavato l'accelerazione devi integrare per calcolarti la velocità, sostituire la accelerazione nella formula della velocità $v=v_0+a*t$ è sbagliato visto che quella formula vale solo per accelerazione costante e non è questo il caso.
Ti ho chiesto altre volte a che livello sei, ma non mi pare tu abbia mai risposto.
Scuola media? Media superiore? Università? Che corso?
"Faussone":
Ti ho chiesto altre volte a che livello sei, ma non mi pare tu abbia mai risposto.
Scuola media? Media superiore? Università? Che corso?
[ot]Dipende da quale Chiara è ...

EDIT: [ot]Vedi ...[/ot]
sono all'università, primo anno di biotecnologie, ci sta l'esame di fisica con elementi di matematica, come superiori ho fatto il classico, quindi materie scientifiche si facevano poco o nulla
[ot]
Pensavo fosse la stessa, ok se non è così allora glielo chiedo per la prima volta
[/ot]
Ok... Come sei con derivate e integrali? Hai colto la risposta precedente?
"axpgn":
Dipende da quale Chiara è ...
Pensavo fosse la stessa, ok se non è così allora glielo chiedo per la prima volta

"chiaramc":
sono all'università, primo anno di biotecnologie, ci sta l'esame di fisica con elementi di matematica, come superiori ho fatto il classico, quindi materie scientifiche si facevano poco o nulla
Ok... Come sei con derivate e integrali? Hai colto la risposta precedente?
ho studiato gli intergali e le derivata dal libro, ora sto facendo gli esercizi; i concetti base di derivate e integrali li conosco; ho appena finito gli integrali definiti ed il calcolo delle aree
Bene allora dovresti essere in grado di comprendere la mia risposta e di correggere il tuo errore.
@Faussone
[ot]
[/quote]
Oh, no
È la stessa ma potrebbe essere sua sorella o una sua amica, in pratica una "cooperativa"
Anche se lo stile è simile, non sono sicuro che sia la stessa con cui iniziai a "dialogare" sei anni fa, non mi pare che facesse il classico ... però lo stile è quello, inconfondibile
Battute a parte però devo dire che un tipo che si impegna e persevera
[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]
"Faussone":
[quote="axpgn"]

[/quote]
Oh, no

È la stessa ma potrebbe essere sua sorella o una sua amica, in pratica una "cooperativa"

Anche se lo stile è simile, non sono sicuro che sia la stessa con cui iniziai a "dialogare" sei anni fa, non mi pare che facesse il classico ... però lo stile è quello, inconfondibile

Cordialmente, Alex
ora riprovo, quindi integrando mi risulta, $v(t)=v0+at^3/3m$
corretto?
corretto?
"axpgn":
@Faussone
[ot][quote="Faussone"][quote="axpgn"]

[/quote]
Oh, no

Cordialmente, Alex[/quote]
cmq, prima lo usava mia sorella, ora ho preso io l'account per l'esame all'uni
CVD 
@chiaramc
[ot]Comunque avete lo stesso stile
[/ot]
Cordialmente, Alex

@chiaramc
[ot]Comunque avete lo stesso stile

Cordialmente, Alex
"chiaramc":
ora riprovo, quindi integrando mi risulta, $v(t)=v0+at^3/3m$
corretto?
Molto meglio, ma la $m$ non era a denominatore?

[ot]@axpgn
Ho capito.
Non so se è più disorientante imbattersi nel caso di più persone che usano lo stesso account, o nel caso di una persona che ne cambia di continuo....

ora riprovo, quindi integrando mi risulta,
$v(t)=v0+at^3/3m$
corretto?
$v(t)=v0+at^3/3m$
corretto?
giusto, ho sbagliato a scrivere.
Ora provo con la $x=x0+v0*t+t^4/(12m)$
va bene?
A volte tendo ad andare di fretta e faccio errori di scritture anche negli esercizi
va bene?
A volte tendo ad andare di fretta e faccio errori di scritture anche negli esercizi
"chiaramc":
giusto, ho sbagliato a scrivere.
va bene?
Bene, ormai dovresti aver capito la logica.
grazie gentilissimi, provo a farne altri