Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buonasera, ho il seguente
ESERCIZIO 2:
Un getto del diametro di $7 cm$ e velocità di $15 m/s$ e diretto verti ...

Nè il mio libro ne wikipedia sono chiari su questo argomento .
Ho capito che la carica elettrica è uno scalar ...

In un problema ho che: su un disco rotante intorno ad un'asta passante per il suo centro si trovano due person ...

Ciao ragazzi per quanto riguarda i metamateriali ottici che piegano la luce, come fanno a dar uscire il raggio ...

Svolgeno un esercizio del programma mi è sorto un dubbio e non riesco a trovare risposte.Provo qui !-- s:) --i ...

Vorrei chiedere una mano per quest'altro esercizio che non riesco bene a comprendere. So che sono abbastanza f ...

Ciao a tutti!
Ho alcuni dubbi che riguardano lo scambio di calore, alcuni dei quali sono interessanti secondo ...

Ho un semplice esercizio che mi ha bloccato
Un tubo di vetro chiuso ad una estremità contiene aria la cui fu ...

Ho qualche dubbio sulla condizione di stazionarietà. Trovo scritto che per definizione in condizione di stazio ...

Due corpi di ugual massa M sono in equilibrio ai corpi di una corda inestensibile che si avvolge intorno ad un ...

Buongiorno a tutti,
scusate innanzitutto per la domanda piuttosto banale;
nel mio testo di fluidodinamica la ...

buonasera forum , sono alle prese con questo semplicissimo esercizio 4.1 ma sinceramente penso mi abbia fregat ...

Mi serve un aiuto per questo esercizio che non ho capito proprio come impostare.
Il dubbio sorge perché di so ...

Ciao ragazzi, avrei una domanda. Potreste spiegarmi come varia la posizione di un corpo galleggiante in un flu ...

Salve a tutti, avrei dei dubbi nel risolvere questo semplice quesito:
Qual'è la massa di un protone se la sua ...

Allora l'entropia è una variabile estensiva che ha la sua intensiva associata che è la temperatura.
È come tal ...

Scusate se apro una seconda domanda con un nuovo esercizio, tuttavia sto preparando l'esame senza avere sotto ...

Ciao,
Una piccola pallina di massa $m$ è lanciata su un piano orizzontale alla velocità $v_0$. A un certo ist ...

Una sbarra omogenea di lunghezza 2l e massa M è piegata di 90° nel suo centro 0. La sbarra è vincolata e ruota ...

Salve a tutti! Ho una domanda da porvi.
in fisica spesso viene valutato l'integrale di linea di un prodotto s ...