Suggerimento su problema fisica rotazioni

marco_vanni
Buon pomeriggio volevo qualche consiglio su questo es
Una slitta di massa M, con una sfera piena ed
omogenea di massa m appoggiata su di essa,
giace su di un piano orizzontale liscio (vale a dire
senza attrito). Una forza orizzontale costante F è
applicata alla slitta. Con quali accelerazioni si
muoveranno rispettivamente la slitta (A) ed il
centro della sfera (a), se c’è rotolamento puro tra la slitta e la sfera?
Io mi sono posto nel sistema di rif non inerziale ed ho considerato che sulla sfera agisco F(app)=mA e forza d attrito,siccome solo quest ultima crea momento ho ottenuto 2/5m$\alpha$=f (con f indico la forza d attrito)
Imponendo la condizione di rotolamento puro $\alpha$r=a' (a' è l acc nel sistema non inerziale) Rimettendomi nel sistema inerziale e usando la reazione a=a'+A ottengo una prima eq. Le altre due relazioni le ho ottenute considerando che nel sistema inerziale sulla sfera agisce solo f ovvero f=ma e attraverso la prima cardinale F=ma+MA. Mettendo tutto a sistema ottengo un risultato formalmente simile a quello corretto ma con "coefficienti" errati.Sapete spiegarmi dove sta l errore nei mie ragionamenti?

Risposte
Kanal
La slitta che parte con accelerazione costante , supponiamo verso destra, è riferimento di trascinamento per la sfera, quindi non inerziale; la sua accelerazione , rispetto al suolo , è $veca_t$ , sempre vero destra. Perciò la sfera, di massa $m$ , è soggetto ad una forza apparente di trascinamento , nel riferimento non inerziale della slitta, pari a $vecF_t = -mveca_t$ . Inoltre sulla sfera agisce la forza di attrito con la slitta, che vale $vecF_a$, diretta in avanti, che determina la rotazione della sfera stessa, e supponiamo che si tratti di rotolamento puro. Quindi l'accelerazione relativa $veca_r$ del CM della sfera è legata all'accelerazione angolare , e questa si trova con la seconda eq. cardinale della dinamica.

Le forze che determinano la traslazione della sfera all'indietro sono dunque due , cioè la forza apparente e la forza di attrito (statico) che ha momento rispetto al CM responsabile dell'accelerazione angolare; il CM della sfera si sposta con accelerazione relativa $veca_r$ , che devi determinare risolvendo la prima eq. cardinale della dinamica.

$vecF_a +vecF_t = mveca_r$

Tutto questo determina il calcolo di $veca_r$ . Fai un disegno, metti le forze , metti le accelerazioni, proietta tutto su un asse $x$ orizzontale orientato come il senso di avanzamento della slitta. Devi scrivere le due equazioni cardinali della dinamica e la relazione tra l'accelerazione relativa del CM e l'accelerazione angolare.

Detto chiaramente , questo che scrivi :

Io mi sono posto nel sistema di rif non inerziale ed ho considerato che sulla sfera agisco F(app)=mA e forza d attrito,siccome solo quest ultima crea momento ho ottenuto 2/5mα=f (con f indico la forza d attrito)

non è esatto, perchè $f$ è una forza, è un momento di forze esterne che causa variazione del momento angolare e quindi, in definitiva, l' accelerazione angolare.

PS : ho trovato il tuo esercizio mediante funzione “cerca” :

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6#p8357016

lí si parla di un cilindro, ma cambia solo il m.i. poiché hai una sfera. È una fortuna che il disegno non sia stato cancellato.

marco_vanni
I calcoli da me eseguiti si basano sui tuoi stessi ragionamenti.Ho controllato i link ed ho capito dove stava l errore.Non avevo specificato il segno dell acc relativa con conseguente incasinamento dei conti.Comunque grazie il link è stato d'aiuto probabilmente non l ho trovato perché ho cercato pari pari il testo del mio problema :D

Kanal
Bene, mi fa piacere esserti stato utile. In questi esercizi in cui il moto avviene in un riferimento accelerato, quindi non inerziale , il problema principale sta nella scrittura giusta delle accelerazioni, e quindi delle forze realmente applicate da altri corpi ( nel tuo caso la forza di attrito applicata dalla slitta alla sfera) , e delle cosiddette forze apparenti, di trascinamento e se del caso di Coriolis, o anche “ di Eulero” dovuta ad accelerazione angolare del riferimento. Se cerchi sul web , dovresti trovare una esauriente dispensa di Morin, “ accelerated frames “ , che fa parte del suo libro di meccanica classica.
Io di solito uso il comando “inserisci nei segnalibri “ che trovi in basso, per salvare un esercizio che può tornarmi utile in seguito. E mi salvo le immagini a parte, perché spesso vengono eliminate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.