Problema gittata e altezza massima

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema,

Calcola la distanza raggounta da un proiettile (gittata) con una velocità iniziale di $200m/s$ nella direzione che forma un angolo di $30$ gradi con l'orizzontale.

Ho calcolato la gittata che mi risulta $3551m$

Poi mi richiede:
in riferimento all'esercizio precedente calcola l'altezza massima raggiunta dal proiettile e la gittata in funzione dell'angolo $a$.

In breve l'altezza massima è: $510$.

Ma mi richiede di nuovo la gittata in funzione dell'angolo di $30$ gradi? Grazie e scusate sempre il disturbo

Risposte
l'abatefarina
sembrerebbe chiedere la formula generale, ma è chiaro che se già l'hai applicata per $alpha=30°$ vuol dire che la conosci
mah

BayMax1
Ciao @chiaramc !

Anche io, dal mio piccolo, concordo con l'abatefarina sulla gittata. In genere, quando si chiede qualcosa in funzione di qualcos'altro, vuol dire scrivere un'espressione nella quale compaiano le due cose da mettere in funzione (leggi in relazione). In questo caso, sembra proprio chiederti la formula della gittata: $x=(2v_0^2cos(alpha)sin(alpha))/g$ oppure $x=(v_0^2sin(2alpha))/g$ a seconda di quale sei abituata ad usare.
Per quanto riguarda l'altezza massima esiste una sua formula che è la seguente: $h_(MAX)=v_(0y)^2/(2g)=510m$. Ad ogni modo anche quest'ultima formula che ho usato si ricava dalle solite formule del moto uniformemente accelerato lungo l'asse y (se ti interessa la dimostrazione chiedi pure).
Spero di essere stato chiaro.

Saluti :smt039 :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.