Corrente di spostamento in un condensatore

seth9797
salve forum sono alle prese con questo esercizio " un condensatore viene caricato come in figura. A un certo istante la corrente che percorre i fili di piombo è di $500\muA$ e la corrente di dispersione tra un'armatura e l'altra è di $40\muA$.
a) determinare la corrente di spostamento che attraversa la superficie $S_1$.
b) se ciascuna armatura ha un'area di $240mm^2$, con quale rapidità varia il campo elettrico in quell'istante? trascurando gli effetti di bordo."

sono letteralmente in difficoltà , quello che ho cercato di fare che mi sembrava più giusto è che la corrente di spostamento come sapete è $I_s=\epsilon_0 (d\phi_E)/dt $ dove il flusso è $\phi_E=EA$. da qui non capisco come considerare quella corrente di dispersione e perdipiù non capisco matematicamente come calcolare quella derivata temporale del campo elettrico...

un aiuto?? :? :?

Risposte
RenzoDF
La corrente di spostamento in uscita (verso sinistra) attraverso S1 sarà semplicemente pari alla differenza fra la corrente di conduzione $I$ in entrata attraverso S2 e la corrente di dispersione [nota]Dovuta alla conducibilità non nulla del dielettrico.[/nota] uscente (verso sinistra) attraverso S1; dalla corrente di spostamento potrai ottenerti la derivata del flusso e da questa la derivata del campo elettrico.

seth9797
renzo grazie per la risposta, ho provveduto ad attuare i tuoi suggerimenti e mi trovo perfettamente con il risultato del libro , ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e bravura :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.