Corrente di spostamento in un condensatore
salve forum sono alle prese con questo esercizio " un condensatore viene caricato come in figura. A un certo istante la corrente che percorre i fili di piombo è di $500\muA$ e la corrente di dispersione tra un'armatura e l'altra è di $40\muA$.
a) determinare la corrente di spostamento che attraversa la superficie $S_1$.
b) se ciascuna armatura ha un'area di $240mm^2$, con quale rapidità varia il campo elettrico in quell'istante? trascurando gli effetti di bordo."
sono letteralmente in difficoltà , quello che ho cercato di fare che mi sembrava più giusto è che la corrente di spostamento come sapete è $I_s=\epsilon_0 (d\phi_E)/dt $ dove il flusso è $\phi_E=EA$. da qui non capisco come considerare quella corrente di dispersione e perdipiù non capisco matematicamente come calcolare quella derivata temporale del campo elettrico...
un aiuto??

a) determinare la corrente di spostamento che attraversa la superficie $S_1$.
b) se ciascuna armatura ha un'area di $240mm^2$, con quale rapidità varia il campo elettrico in quell'istante? trascurando gli effetti di bordo."
sono letteralmente in difficoltà , quello che ho cercato di fare che mi sembrava più giusto è che la corrente di spostamento come sapete è $I_s=\epsilon_0 (d\phi_E)/dt $ dove il flusso è $\phi_E=EA$. da qui non capisco come considerare quella corrente di dispersione e perdipiù non capisco matematicamente come calcolare quella derivata temporale del campo elettrico...
un aiuto??

Risposte
La corrente di spostamento in uscita (verso sinistra) attraverso S1 sarà semplicemente pari alla differenza fra la corrente di conduzione $I$ in entrata attraverso S2 e la corrente di dispersione [nota]Dovuta alla conducibilità non nulla del dielettrico.[/nota] uscente (verso sinistra) attraverso S1; dalla corrente di spostamento potrai ottenerti la derivata del flusso e da questa la derivata del campo elettrico.
renzo grazie per la risposta, ho provveduto ad attuare i tuoi suggerimenti e mi trovo perfettamente con il risultato del libro , ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e bravura