Vel. angolare
All’istante t i punti A = (3, 1, 0), B = (−2, −1, 1), C = (1, 1, −3) di
un sistema rigido hanno velocità istantanee:
vA = −e1 − 2e2 − e3, vB = −2e1 + e2, vC = −4e1 + 6e2 + e3
Determinare all’istante t il vettore velocità angolare istantanea?
Ho pensato che si potesse risolvere usando il teorema di Poisson, facendo un sistema con:
vA = vB + ω × (OA − OB)
vB = vC + ω × (OB − OC)
vC = vA + ω × (OC − OA)
ma non riesco a ricavare ω. Non capisco dove sbaglio nel risolverve. Mi aiutate per favore?
un sistema rigido hanno velocità istantanee:
vA = −e1 − 2e2 − e3, vB = −2e1 + e2, vC = −4e1 + 6e2 + e3
Determinare all’istante t il vettore velocità angolare istantanea?
Ho pensato che si potesse risolvere usando il teorema di Poisson, facendo un sistema con:
vA = vB + ω × (OA − OB)
vB = vC + ω × (OB − OC)
vC = vA + ω × (OC − OA)
ma non riesco a ricavare ω. Non capisco dove sbaglio nel risolverve. Mi aiutate per favore?

Risposte
Ora sono col telefonino, posso scrivere poco e male. Il vettore $vecomega$ ha tre componenti, giusto? Moltiplica scalarmente ognuna delle tre equazioni che hai scritto per questo vettore. I tre prodotti misti si annullano. Alla fine dovresti avere un sistema di tre equazioni nelle tre incognite, cioè le componenti di $vecomega$ .
Ti ricordo che il prodotto scalare di due vettori è uguale alla somma dei prodotti delle componenti con stesso indice.
Vai!!
Ti ricordo che il prodotto scalare di due vettori è uguale alla somma dei prodotti delle componenti con stesso indice.
Vai!!
"Shackle":
Ora sono col telefonino, posso scrivere poco e male. Il vettore $vecomega$ ha tre componenti, giusto? Moltiplica scalarmente ognuna delle tre equazioni che hai scritto per questo vettore. I tre prodotti misti si annullano. Alla fine dovresti avere un sistema di tre equazioni nelle tre incognite, cioè le componenti di $vecomega$ .
Vai!!
Ho provato a moltiplicare omega a sinistra (la differenza delle velocità)e a destra (la distanza), ottengo una cosa come, esempio della prima equazione:
1 w1 -3w2 -1w3 = (w1, w2, w3) ^ (5w1, 2w2,1w3)
facendo il prodotto vettoriale (^) ottengo :
1 w1 -3w2 -1w3 = ( w2w3-2w2w3 , -w1w3 +5w1w3 , w1 2w2 -5w1w2 )
dovrei fare lo stesso per le altre? e poi? scusa ma non ne esco da questo esercizio

Non ne esci perché non hai capito che cosa ti ho detto. Devi fare tre prodotti scalari, non vettoriali. Hai bisogno di un approfondimento del calcolo vettoriale.
E poi, scrivi le formule con l’editor appropriato, per favore.
E poi, scrivi le formule con l’editor appropriato, per favore.
Oppure, più semplicemente, siccome le coordinate di A,B,C, sono riferite ad una certo sistema di coordinate $(O,x,y,z)$ , del tutto imprecisato, e in quell’istante son note pure le velocità dei tre punti sempre rispetto a quel sistema, io posso anche dire che :
$vecv_A = vecomega\timesvecr_A$
e analoghe per gli altri due punti. Si intende che $vec(OA) = vecr_A$ .
Poi si può sviluppare il prodotto vettoriale come determinante simbolico (spero tu sappia di che cosa si tratta):
$vecomega \times vec(OA) = |(hati,hatj,hatk),(omega_x,omega_y,omega_z),(OA_x, OA_y, OA_z) | $
Infatti non si evince, dalla traccia che hai scritto, se e come si muove il sistema di coordinate. Perciò nessuno impedisce di supporre che sia “fisso” . Comunque, per essere più generale, puoi usare anche le formule di Poisson scritte considerando il moto relativo di un punto rispetto a un altro, e sempre sviluppando il prodotto vettoriale col determinante simbolico.
Alla fine, hai sempre un sistema di tre equazioni nelle tre incognite, cioe le componenti di $vecomega$ .
$vecv_A = vecomega\timesvecr_A$
e analoghe per gli altri due punti. Si intende che $vec(OA) = vecr_A$ .
Poi si può sviluppare il prodotto vettoriale come determinante simbolico (spero tu sappia di che cosa si tratta):
$vecomega \times vec(OA) = |(hati,hatj,hatk),(omega_x,omega_y,omega_z),(OA_x, OA_y, OA_z) | $
Infatti non si evince, dalla traccia che hai scritto, se e come si muove il sistema di coordinate. Perciò nessuno impedisce di supporre che sia “fisso” . Comunque, per essere più generale, puoi usare anche le formule di Poisson scritte considerando il moto relativo di un punto rispetto a un altro, e sempre sviluppando il prodotto vettoriale col determinante simbolico.
Alla fine, hai sempre un sistema di tre equazioni nelle tre incognite, cioe le componenti di $vecomega$ .