Problema impulso

chiaramc1
Una palla di massa, $M=269g$, e velocità $v=15.0m/s$ urta frontalmente una
parete e torna indietro con la velocità $v=−13. 0m/s$. Se l’ urto dura $2ms$ qual è il
modulo della forza media esercitata dalla parete sulla palla? (Utilizzare il teorema
dell’ inpulso).

Uso il teorema dell'impulso, in cui l'impulso è uguale alla variazione della quantità di moto.
In calcoli:
$I=-7532$

Traggo la forza media che mi risulta $3766N$
Va bene?
Grazie

Risposte
BayMax1
Ciao Chiara !

Allora, il risultato finale è corretto, tuttavia, in base al valore dell'impulso che tu hai scritto, mi viene da pensare che sia stata fortunata a trovare il risultato giusto. Il modulo dell'impulso, infatti, vale $abs(vec(I))=7,532 kg*m/s$ e non 7532. Il problema è che credo tu ti sia dimenticata di trasformare i g in kg. Alla fine la forza media è comunque corretta perché ti sei dimenticata anche di trasformare i ms in s e, dunque, i due errori si sono compensati, ma è stato solo un puro caso, quindi fai attenzione a queste cose. Inoltre, quando scrivi i risultati, riporta tutte le unità di misura, così come hai fatto con i N della forza.

Saluti :smt039 :smt039

mattiuzzobis
Magari all'inizio potresti provare a usare la notazione decimale subito quando trovi il prefisso, così da lavorare con gli esponenti della base 10 e portarti all'unità base per quella grandezza.

Ogni volta che trovi
milli ci metti un bel $10^-3$
kilo $10^3$
ecc

Ricordando ovviamente che il kg non è un multiplo dell'unità di misura per la massa, ma è l'unità base, quindi è il grammo ad essere $10^-3kg$.

chiaramc1
grazie gentilissimi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.