Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Se il primo principio della termodinamica afferma che deltaU=Q-L, allora, se deltaU=0, Q=L, cioè tutto il calore del sistema viene trasformato in lavoro, il che è una situazione ideale, limite. La domanda è: ammetendo la possibilità dell'esistenza di una tale situazione, e cioè che tutto il calore di un sistema possa essere trasformato in lavoro senza perdite, come fa a rimanere l'energia interna del sistema costante, ossia deltaU=0? Per esempio, se ho una macchina ideale, in cui non vi sono ...
2
23 ott 2010, 09:00

anthoni1
Due cariche puntiformi positive A e B si trovano alla distanza di 8 cm. Le due cariche valgono [tex]3*10^-6 e 9*10^-6[/tex] C. Qual è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica? _______________________________________________________ La forza che agisce tra le cariche A e C (supponendo che questa sia posta tra le prime due) deve essere uguale e contraria alla forza elettrica tra C e B. Avevo pensato di porre[tex]K_e * q^A*q^C/(r_A_C)^2=-K_e * q^C * ...
1
24 ott 2010, 10:25

VINX89
Salve, scrivo perchè spero di chiarire un passaggio matematico oscuro. Come da oggetto, il problema è ricavare un'equazione di continuità del tipo $(del rho)/(del t) + vec(nabla)*vec(j) = 0$ dove $rho = sqrt(psi bar(psi))$ è la densità volumetrica di probabilità ($psi$ è la funzione d'onda) e $j$ la densità di corrente di probabilità, per la quale va ricavata una espressione. Il testo (Sakurai) parte dall'equazione d'onda di Schroedinger dipendente dal tempo; dopo un pò di passaggi arriva ...
2
23 ott 2010, 20:41

gago1
mi trovo a dover calcolare il campo elettrico in $\O$ di un semianello di raggio $\R$ che si trova nel 1° e 2° quadrante centrato nell'origine del piano xy, con densità lineare $\lambda$. ora per la simmetria del problema il campo nell'origine è dato solo dalle componenti infinitesime y. il verso è opposto all'asse, ma trovo difficoltà a calcolare il modulo. $\ E=k$ $\ int ((dq)/(R^2)) $ con $\k=1/(4 pi epsilon_0)$ posso sostituire ...
2
22 ott 2010, 11:26

egregio
Vincolo olonomo: Un vincolo si dice olonomo se impone direttamente delle restrizioni alle posizioni del corpo e quindi (indirettamente) all'atto di moto. Vincolo anolonomo: Un vincolo si dice anolonomo se le limitazioni sono imposte direttamente all'atto di moto (quindi tutti quei vincoli che impongono limitazioni al moto e non sono olonomi). Spostamento possibile: uno spostamento possibile per un sistema S olonomo, a partire in un istante t da una posizione iniziale ...
0
23 ott 2010, 10:19

keroro90
Piccola domanda sui simboli... Parlando di derivate sostanziali e euleriane, ho notato delle differenza sui simbolismi... Ovvero alcune volte la derivata viene scritta come: $ del x // del t $ mentre altre volte come rapporto $ dx // xt $ Ora vorrei sapere la differenza tra i due simboli..
5
16 ott 2010, 11:02

Danying
Salve; avrei una semplice richiesta da farvi... studiando l'equilibrio statico del corpo rigido si ha che: "Per un corpo rigido inizialmente in quiete si ha l'equilibrio statico se $R=0$ , $ M=0$ " Ma il libro non specifica cosa è M ed R _ io per M ho solo l'equazione del moto rotatorio di un corpo rigido, e per R la risultante delle forze esterne. ma sicuramente mi sbaglio... potreste quindi chiarire cosa sono M ed R : grazie
4
21 ott 2010, 12:31

indovina
Come trovare il coefficiente di attrito statico in un sistema costituito da dei blocchi disposti come in figura. http://img257.imageshack.us/img257/1291/attrito.jpg $M_1=2 kg$ $M_2=3 kg$ $F=10 N$ $alpha=30$ Situazione: tra $M_1$ e la parete non vi è attrito, tra $M_2$ e il pavimento vi è attrito statico, il sistema è in equilibrio. una forza costante $F$ è diretta orizzontalmente verso sinistra. Le forze che entrano in gioco in questo sistema ...
4
21 ott 2010, 23:20

*ataru*1
Ciao amici, volevo chiedervi un consiglio su un esercizio di Cinematica, sul quale mi blocco 3 volte si e una no. Eccolo : Due macchine A e B percorrono lo stesso rettilineo nei due modi seguenti: A) al tempo t = 0,0h è nella posizione 2,4km e si muove con velocità costante di 40km/h B) al tempo t =0,5h è nella posizione 0,0km e si muove con una velocità costante di 70km/h C'è il sorpasso? In caso affermatico, chi sorpassa chi? In quale posizione avviene il sorpasso e a quale ...
2
27 ago 2010, 08:49

Paolo861
Due treni A e B procedono alle velocità rispettivamente Va = 40 m/s e Vb = 30 m/s, calcolare la velocità relativa. L'esempio spiega che la velocità assoluta è la velocità di ogni singolo Treno e nel calcolo della Vr nel caso del treno A, la Vt(velocità trascinamento) è rappresentata dal treno B viceversa nel caso del treno B la Vt è rappresentata da A: per concetto la Va è uguale alla somma vettoriale della velocità relativa e la velocità assoluta: Va = Vr + Vt l'esempio ...
24
19 ott 2010, 17:19

Mikew1
Quando all'estremo libero di una molla fissata al soffitto viene appeso un cilindro metallico del peso di 2 N, la molla si allunga di 4 cm. L'energia elastica accumulata dalla molla nell'allungamento considerato quanto misura? Quindi i dati se non erro sono: S= 4cm; P=gm= 2N E la formula sarebbe questa: $U=1/2ks^2$
4
19 ott 2010, 18:31

alle.fabbri
Ciao a tutti! Consideriamo un cilindro di pieno d'acqua. Se ad una quota [tex]h[/tex] dalla sommità viene praticato un foro circolare di diametro [tex]S[/tex], con [tex]\sqrt{S}
2
20 ott 2010, 16:02

manuxy84
Sono alle prese con un esercizio in cui non credo di aver capito quali regole applicare.. Una molle di costante elastica $K=1,44 N/(cm)$ viene urtata da un blocco ($m=1,21 Kg$) e si comprime di $3,16 cm$. Durante la compressione l'attrito con il suolo dissipa $108 mJ$. Calcolare la velocità iniziale del blocco. All'inizio avevo pensato di utilizzare la conservazione dell'energia, ma il fatto che ci sia dell'attrito non lo rende possibile... Avevo pensato di ...
7
20 ott 2010, 17:36

Giorgio841
buongiorno, è noto che i raggi cosmici sono in larga parte formati da protoni e da nuclei atomici: quindi cariche positive. Questo, mi sembra, sta a significare che la terra è bombardata ininterrottamente da un flusso netto di cariche positive. Quindi nel bilancio elettrico la terra, nella sua totalità, è carica positivamente e quantitativamente in modo crescente. Immagino che non sia vero... come stanno le cose? grazie
5
19 ott 2010, 16:00

Sadik1
Salve a tutti. Sono un nuovo utente qui in quanto sono abbastanza bravo in tutte le materia, ma la Fisica è un campo per me ancora inesplorato, nonostante sia il secondo anno di studi (ITIS). Diciamo che sono un autodidatta per problemi legati al metodo d'insegnamento del professore. Naturalmente non cerco problemi fatti, ma vorrei capire come e cosa devo fare. Ho tre problemi; uno legato ai Momenti delle forze e due legati ai Moti circolari. 1) Il sistema della figura è in ...
1
19 ott 2010, 17:25

Needhana
Due particelle idendiche di massa $m$ e carica $q$ vengono mantenute ferme a una distanza reciproca $r$. Ad un certo istante vengono lasciate libere di muoversi e si allontanano l'una dall'altra. Determinare il modulo della loro velocità quando si trovano a distanza molto grande ( al limite infinita) Allora prima domanda: al limite infinita vuol dire: quando la velocità sarà costante? Inoltre con i dati che ho posso calcolarmi il campo ...
3
18 ott 2010, 15:06

barney86
Salve a tutti mi serve un aiutino per questo problema: Un proiettile viene sparato da un cannone con un angolo (teta)=60° rispetto l'orizzontale e con velocità |v|=400 [m/s]. Raggiunto il punto + alto (h) della traiettoria il proiettile esplode dividendosi in due parti uguali di massa m. Se uno dei 2 frammenti cade verticalmente percorrendo (h) nel tempo t1=10 calcolare a che distanza dal cannone atterra l'altro frammento. grazie a tutti...!![/chesspos]
10
11 ott 2010, 19:46

barney86
Un proiettile di massa m viene lanciato con un’inclinazione (alfa) rispetto al terreno. Il rapporto tra la componente verticale e orizzontale della velocità è 2. Dopo aver viaggiato per un tratto colpisce l’estremo A di un asta rimanendo conficcato. L’asta ha lunghezza l e massa m ed è libera di ruotare, senza attrito, intorno al suo centro O. - Determinare velocità angolare dell’asta in funzione di l e della componente orizzontale della velocità iniziale, sapendo che nel momento dell’urto ...
4
11 ott 2010, 14:53

MaGosTranO93
Ieri un mio amico mi ha chiesto un parere da fisico su quale fosse la definizione di "spazio", ma mi son accorto che, sempre in qualità di fisico, non sono riuscito a dargli una definizione univoca, ma sempre e solo in termini di altre costituenti dello spazio stesso... Qualche suggerimento?
7
16 ott 2010, 13:54

gengo1
La questione che intendo porre è relativa alla probabile influenza delle forze di Coriolis sull'acqua che scorre in un lavandino. Sembra scontato che il gorgo si produca per effetto di Coriolis, ma non riesco a convincermene se penso alle modeste quantità in gioco. L'altezza di caduta è di pochi centimetri, la massa di acqua di pochi litri, la velocità di caduta è modestissima considerata la piccola altezza: come è possibile che l'acqua risenta della rotazione della Terra in modo così ...
1
19 ott 2010, 12:11