Problema sistema di vettori
Avrei un dubbio sul seguente problema:
Dati due vettori $\vec a$ e $\vec b$ che soddisfano le seguenti condizioni: la proiezione di $\vec b$ su $\vec a$ è 2; $(\vec a + \vec b)*\vec a = 8$ e $(\vec a + \vec b)*\vec b = 13$. Calcola $|\vec a|$, $|\vec b|$ e l'angolo $\theta$ compreso fra essi.
Ebbene, io ho provato a risolverlo con il sistema, e, per trovare il valore di $|\vec a|$ mi trovo davanti ad una equazione di secondo grado in $|\vec a|$. Io la risolvo, il problema è che verrebbero fuori due valori, ma l'esercizio torna solamente se prendo il valore positivo. Qualcuno mi può spiegare il perchè?
Grazie in anticipo
Dati due vettori $\vec a$ e $\vec b$ che soddisfano le seguenti condizioni: la proiezione di $\vec b$ su $\vec a$ è 2; $(\vec a + \vec b)*\vec a = 8$ e $(\vec a + \vec b)*\vec b = 13$. Calcola $|\vec a|$, $|\vec b|$ e l'angolo $\theta$ compreso fra essi.
Ebbene, io ho provato a risolverlo con il sistema, e, per trovare il valore di $|\vec a|$ mi trovo davanti ad una equazione di secondo grado in $|\vec a|$. Io la risolvo, il problema è che verrebbero fuori due valori, ma l'esercizio torna solamente se prendo il valore positivo. Qualcuno mi può spiegare il perchè?
Grazie in anticipo

Risposte
Perchè per definizione la norma di un vettore è una quantità definita semipositiva, cioè sempre maggiore o uguale a zero.
senza il semi, dal momento che l'unico caso in cui è 0 è il vettore nullo...
Appunto che è semipositiva. L'hai detto tu che può essere anche nulla...
ah...uhm io sapevo che si dice ad esempio una forma quadratica è definita positiva se è >0 per tutte le coppie di valori tranne che (0.0)...non è generale sta cosa dell'elemento nullo che "non si conta"?
Ma sarà la solita differenza quelle della serie "spacchiamoilcapelloinquattro"....l'importante è capirsi...il punto è che la norma è per definizione non negativa e quindi la soluzione negativa viene cestinata al pronti via...
beh in effetti

AH-EHM!
Signor alle.fabbri, le ricordo che Lei è un su un forum di matematici e che con questo suo comportamento sta decisamente passando il segno. Lei che ora scrive
è la stessa persona che poco fa scriveva
Tsk, tsk.
Signor alle.fabbri, le ricordo che Lei è un su un forum di matematici e che con questo suo comportamento sta decisamente passando il segno. Lei che ora scrive
Ma sarà la solita differenza quelle della serie "spacchiamoilcapelloinquattro"....l'importante è capirsi...
è la stessa persona che poco fa scriveva
Dividiamo per $dt$ con orgoglio!!!
Tsk, tsk.

Ah!! Se non altro sono coerente...
Chiedo venia...pensavo che la sezione di fisica fosse un po' come un recinto in cui voi matematici ci date il permesso di giocare con i nostri modi urangutangheschi.............
Chiedo venia...pensavo che la sezione di fisica fosse un po' come un recinto in cui voi matematici ci date il permesso di giocare con i nostri modi urangutangheschi.............