Lavoo ed energia

manuxy84
Sono alle prese con un esercizio in cui non credo di aver capito quali regole applicare..

Una molle di costante elastica $K=1,44 N/(cm)$ viene urtata da un blocco ($m=1,21 Kg$) e si comprime di $3,16 cm$. Durante la compressione l'attrito con il suolo dissipa $108 mJ$. Calcolare la velocità iniziale del blocco.

All'inizio avevo pensato di utilizzare la conservazione dell'energia, ma il fatto che ci sia dell'attrito non lo rende possibile...
Avevo pensato di applicarla comunque ponendo Energia Iniziale = Energia finale + 108 mJ ma non credo che sia la strada giusta..
Suggerimenti?

Grazie

Risposte
Francescottantanove
L'energia cinetica che il corpo possiede all'istante 0 si trasforma in parte in energia potenziale della molla, in parte viene dissipata dalla forza di attrito. Capito questo hai tutti i termini che ti servono x calcolare la velocità ;)

manuxy84
Era quello che avevo pensato io, ma non so se poi l'ho applicato correttamente perchè il risultato non è esatto:
$1/2 m v_i^2=1/2Kx^2 + 0,108J$ è giusto così?

Da cui $v_i=sqrt((2*(1/2kx^2+0,108J))/m)=0,42 m/s$

Il risultato dovrebbe essere invece 0,55 m/s... che ho sbagliato?

Francescottantanove
Controlla tutte le unità di misura..

manuxy84
Ho fatto le conversioni:
K=0,0144 N/m
x=0,0316 m
Energia dissipata attrito=0,0108 J

Che sbaglio?

Francescottantanove
Sbagli a convertire l'energia dissipata..è 0,108 J..hai uno zero di troppo..

manuxy84
ho sbagliato a scriverlo nell'ultimo post, ma nei calcoli ho usato 0,108...
Forse l'errore è nella conversione di K che è 144 N/m ?

Francescottantanove
Si, dovrebbe essere quello..il procedimento è giusto, perchè a me viene, ma nn ho convertito il valore della costante elastica, ho usato un "artificio"..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.