Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nuvolabianca1
Buongiorno! qualcuno saprebbe darmi una definizione precisa di SOLIDALE?! So che si dice di un oggetto collegato rigidamente ad un altro. Ma mi sembra poco chiara come cosa, soprattutto poco esauriente. Un osservatore solidale con la Terra, è solidale in che senso? ed un osservatore solidale con la galassia invece? Confido nel vostro aiuto! grazie a tutti
1
22 mag 2010, 11:10

Kif_Lame
Ehi ragazzi volevo chiedervi delle chiarificazioni sulle trasform. can. e compl. can. Forse sono io che faccio confuzione oppure sono i vari libri che confondono i due termini. Vorrei chiedervi se le affermazioni riportate di seguito sono corrette. Presa una trasformazione di coordinate, nello spazio delle fasi, definita da $\varphi_t: (q,p)rarr(Q,P)$ da $RRxRRrarrRRxRR$ (con q posizioni e p momenti cinetci), questa è canonica se $EE K(Q,P,t)$ nuova hamiltoniana tale che valgono le equazioni di ...
2
21 mag 2010, 22:44

Boffino
salve a tutti volevo chiedervi una delucidazione sull'utilizzo della legge di kirchhoff delle maglie...se ho una parte di circuito in cui voglio trovare la resistenza complessiva anche se non vi scorre corrente posso utilizzare la legge? mi spiego meglio facendo un riferimento ad un esercizio che ho trovato in questo circuito la mia idea era usare kirchoof risolverlo e dimostrare che la corrente nel ramo verticale è nulla e quindi la resistenza centrale può essere trascurata e poi mi ...
1
21 mag 2010, 21:44

balestra_romani
Non conosco la fisica e ho letto la teoria della relatività ristretta e mi sono posto un quesito che vi espongo. Supponete di individuare su di una retta 3 punti: A, B e C. All’istante t = 0 in A parte un aereo con velocità costante pari a 1000 Km/h e quando questo arriva in B si accende una lampadina in C. A questo punto in B l’aereo percorrerà uno spazio s1 prima di accorgersi che la lampadina sia stata accesa in C. Dopo questo evento si fa partire da A un secondo aereo che viaggia alla ...
20
21 mag 2010, 16:03

mikael2
qualcuno mi può dire che cos è una forza tangenziale ed aiutare a risolvere questo esercizio perche nn lo riesco a fare Un punto materiale di massa m = 2.0 kg si muove di moto circolare uniforme su una circonferenza di raggio R = 1.5 m e descrive un giro completo in 10 s. Determinare la forza tangenziale applicata sul punto materiale.
2
21 mag 2010, 15:52

Bambolina*14
un meteorite di 12 g attraversa per 0.8 s l'alta atmosfera terrestre e viene rallentato da 35 Km/s a 34,8 km/s. Calcola: la variazione della sua quantità di moto la forza media che si è esecitato su di esso Come faccio a calcolare la variazione della quantità? Non so da dove partire
5
21 mag 2010, 15:42

frenky46
Un filo conduttore indefinito di raggio $R_1$ con densità superficiale di carica $sigma_1$ è posto lungo l’asse di simmetria di un guscio cilindrico di raggio interno $R_1>R_2$ e raggio esterno $R_3$ . Nel guscio è presente una densità volumetrica di carica $rho$ . Calcolare la differenza di potenziale $V_(R_1)-V_r$ con $R_3<r<R_2$. io ho fatto i seguenti ragionamenti : mi calcolo grazie al flusso il campo elettrico : ...
1
21 mag 2010, 15:21

frenky46
Salve ragazzi vi posto il seguente esercizio , vi posto come da regolamento anche i ragionamenti che io ho fatto, ma ho alcuni dubbi Calcolare, per una sfera di raggio $R$ , l’energia del campo elettrostatico$E(r)$ generato da una distribuzione di carica $rho = Cr^2$ , dove $r$ è la distanza dal centro e $C$ è un’opportuna costante da determinare. Il mio primo dubbio era sulla costante $C$ nel senso che non capisco ...
10
21 mag 2010, 15:10

frenky46
Calcolare il lavoro compiuto dal campo elettrico $E$, di modulo pari ad E e direzione tale da formare un angolo $alpha=pi/6$ rispetto all’asse x , per spostare un elettrone lungo una traiettoria chiusa i cui vertici sono (0,0) (0,a) (b,0) con a e b lunghezze note. cosa vuol dire ? cioè il lavoro per un campo conservativo come il campo elettrico lungo una traiettoria chiusa è 0. Cosa devo fare in questo esercizio devo dimostrare che esce 0 ? se così fosse come lo posso ...
9
21 mag 2010, 15:08

Wells1
Salve a tutti ho ragionato un po su questo esercizio e sono arrivato ad una soluzione che non so se è corretta. Premetto che io non sono bravo in fisica e a causa di forze esterne non mi è mai stata data la possibilità di studiarla al liceo in modo approfondito e continuo. Ho fatto questa premessa perchè nel corso degli anni non ho mai acquisito un metodo,un criterio o un modo critico per svolgere gli esercizi di fisica. Quindi,vi chiedo sopratutto se l'approccio all'esercizio è corretto in ...
3
21 mag 2010, 11:06

frenky46
Salve ragazzi volevo porvi il mio seguente dubbio , questa è la traccia dell'esercizio : Una carica $Q$ è distribuita uniformemente in una sfera di raggio $R_1$ che a sua volta è posta al centro di una sfera conduttrice, cava, di raggio $R_2$. Calcolare il campo elettrostatico $E$. Il mio dubbio è : premesso che non mi dice dove calcolare il campo, decido di calcolarlo distinguendo i diversi casi, per quanto riguarda il calcolo del ...
29
20 mag 2010, 18:08

Manuasc
Per la legge di Gauss non essendoci cariche nella cavità il campo elettrostatico è 0 e il potenziale resta costante. Ho supposto quindi di intregare il campo tra $R1$ e $oo$ dato che a $oo$ il potenziale è 0 e ad $R1$ il potenziale è uguale a quello in O (perchè resta costante nella cavità). $R1=4,2cm$ Disegno: Calcoli: E' corretto? Non mi trovo con il risultato.
15
20 mag 2010, 12:18

Vallyninety
Pubblico questo esercizio - fra virgolette - preso dal testo: Fisica, HALLIDAY, RESNICK, KRANE. "Una ragazze di 40 Kg ed una slitta di 8,4 Kg sono sulla superficie di un lago gelato, distanti fra loro 15 m. Per tirare a sé la slitta la ragazza, per mezzo di una fune di massa trascurabile, esercita sulla slitta una forza orizzontale di 5,2 N. (a) Qual è l'accelerazione della slitta? (b) Qual è l'accelerazione della ragazza? (c) A QUALE DISTANZA SI INCONTRERANNO, IN ASSENZA DI ATTRITO, A ...
1
20 mag 2010, 09:21

MaGosTranO93
Ho provato a cercare altre discussioni a proposito ma non ne ho trovate, quindi vediamo un pò come va con questa. Il mio dubbio riguarda la natura TERMICA della radiazione in oggetto: non capisco in che modo un oggetto che ha si una temperatura, ma non può emettere radiazione, se non tramite il processo di Hawking (che però a me sembra molto indiretto), possa emettere secondo uno spettro di corpo nero. Eppure sembra proprio che sia così (non sono un esperto, ma leggendo più fonti ho la ...
1
19 mag 2010, 15:09

jenky1
Salve a tutti, avrei un piccolo problema con questo esercizio: "una persona salta dal tetto di una casa alta 4.5 m. quando colpisce il terreno sottostante , egli piega le ginocchia in modo che il tronco deceleri lungo una distanza approssimativa di circa 0.70m. Se la massa del suo tronco(gambe escluse) è 45 kg trovare (a) la velocità della persona subito prima che colpisca il terreno coi piedi e (b) la forza media esercitata sul tronco dalle gambe durante la decelerazione". Allora ...
1
19 mag 2010, 14:25

Giorgetti1
Salve Ragazzi... Ho un problema da proporvi di Fisica 1... Non è difficile, ma nn so come impostarlo... Mi potete aiutare? Ecco il testo: Due anelli di uguali masse m possono scorrere senza attrito lungo una sbarra orizzontale . Gli anelli sono collegati da un filo inestensibile, di massa trascurabile e lunghezza l, nel cui punto medio è appeso un corpo di massa M=2m; inizialmente gli anelli sono fermi a distanza relativa d= radical(3) l / 2 . Gli anelli vengono lasciati liberi di ...
3
19 mag 2010, 07:42

giggio1990
una barretta isolante carica di lungezza L e spessore trascurabile giace sull asse x,la cui origine 0 è posta nel suo estremo sinistro.la carica della barretta è distribuita in modo non uniforme e la sua densita lineare lambda è=kx,dove k è una costante positiva e x è la distanza del punto generico della barretta da 0!calcolare il potenziale nel punto A posto sull asse x a distanza D da 0!chi mi aiuta per piacere?? almeno a impostarlo.. io penso di dover usare la formula del potenziale di una ...
7
17 mag 2010, 18:20

duff18-votailprof
Due treni, ognuno con lunghezza propria $L$, si muovono nella stessa direzione. La velocità di A è $4/5c$ e quella di B è $3/5c$. A parte dietro B. Quanto tempo, rispetto a una persona C a terra, impiega A per sorpassare B ? Per sorpassare s'intende il tempo tra il passaggio della parte anteriore di A oltre la parte posteriore di B e il passaggio della parte posteriore di A oltre la parte anteriore di B. Dato che $gamma_A = 5/3$, $gamma_B = 5/4$ si ...
4
17 mag 2010, 13:52

Jack871
Ho bisogno di una mano con il seguente esercizio: Io ho provato a risolverlo così: $M = \rho V$ (dove $M$, $\rho$ e $V$ sono rispettivamente la massa, la densità e il volume del cilindro) $M = \rho ( \pi R^2 h ) \ \ \to \ \ R^2 = \frac{M}{\rho \pi h}$ a) quindi il momento di inerzia è dato da: $I = \frac{1}{2} M R^2 \ \ \to \ \ I = \frac{1}{2} \frac{M^2}{\rho \pi h} \ \ \to \ \ I = 0.47 \ \ kg \ m^2$ per il punto b) penso si debba usare il teorema degli assi paralleli, però non so bene come approcciare il problema... qualche suggerimento? Grazie!!
1
17 mag 2010, 12:09

mikhael
Buonasera a tutti. Volevo sapere come faccio a verificare che il centro di massa di un disco è proprio nel centro del corpo in questione. La strada giusta credo sia provare che l'integrale della definizione di raggio vettore del centro di massa sia zero, ma ho difficoltà a trovare tale integrale. Scusate l'eventuale non chiarezza. Grazie
5
16 mag 2010, 18:54