Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho un grosso problema da porvi, vengo subito al dunque:
data un'asta di lunghezza L e di estremi AB, incernierata per A in un punto fisso O su cui agisce una forza elastica -k(B-B') dove B' è la proiezione ortogonale sull'asse verticale fisso passante per O. Inoltre essa ruota attorno all'asse verticale con velocità angolare (non costante) $ omega $ = $ omega_0 * t^2 + omega_1 $. Determinare le configurazioni di equilibrio dell'asta.
Riporto di seguito la figura sopra ...
Stavo provando a dilettarmi con qualche integrale sul lavoro, non riesco però a raggiungere il risultato perchè salto il calcolo del differenziale nell'integrale epr sostituzione.
Situazione: guida circolare verticale, corpo che proviene dalla discesa di un piano inclinato, legge della conservazione dell'en meccanica ecc.
Quando però vado a calcolare il lavoro svolto dalla normale della guida passo dopo passo(cambia continuamente, almeno credo), non riesco a far venire il risultato ...
Salve a tutti, dopo aver dato analisi II, ho deciso di riprendere le vecchie equazioni del'oscillatore armonico che avevo studiato in fisica 1. Al tempo non ero mai riuscito a capire come sbucassero fuori e mi è sempre rimasto questo dubbietto.
Ora con le equazioni differenziali credo non dovrebbe risultare difficile, ma ho provato a fare i calcoli e la formula non mi viene come dovrebbe.
Innanzitutto considero una molla con costante elastica $k$ appesa con un'estremità ad un ...
7
Studente Anonimo
17 feb 2011, 19:43
Si considerino N palline identiche i cui centri sono disposti lungo una semicirconferenza di raggio $R$.Ogni pallina è tangente alle due vicine,la prima e l'ultima sono tangenti al diametro.Le palline sono libere di muoversi senza attrito.Un'altra pallina identica alle precedenti urta la prima pallina con velocità $v$ nel punto di tangenza.Assumendo urti perfettamente elastici calcolare:
1)il modulo della velocità finale$vf$ dell'ultima pallina alla ...
perchè nella dimostrazione del teorema della divergenza ad un certo punto quando considero il flusso nella seconda faccia del cubo parallela all'asse x ho:
$E_x(x+dx,bar y,bar z)=(del E_x)/(del x)(x,bar y,bar z) dx$
non riesco a capire da dove viene il termine a destra dell'uguaglianza
grazie mille
ciao a tutti!! ho questo problema di fisica:
un blocco di massa $m$ che si muove su un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito dinamico $u_d$, urta una molla con una velocità $v_1$. Il blocco, dopo aver compresso la molla, torna indietro e nell'istante in cui lascia la molla ha una velocità $v_2$. Calcolare:
a) il lavoro $W_a$ della forza di attrito
b) la massima compressione $x$ della molla
per il ...
E' vero che l'atomo di idrogeno presenta un difetto di massa rispetto alla somma delle sue due componenti?
E al momento dell'"unione" di un elettrone col protone viene emessa energia?
Data la formula della trasformazione a pressione costante V=V(0)(1+at), in essa V(0) rappresenta il volume iniziale o il volume a 0 C° ?Altrettanto nella formula V=V(O)/T(0)(T) , devo usare valori iniziali o i valori a 273° K ? grazie
ciao.
so che la formula dell'entropia è questa:
http://img89.imageshack.us/img89/1446/39696259.jpg
da qui come arrivo al "flusso di entropia generata"?
Ciao! Trovo difficoltà nel scrivere l'energia cinetica in questo quesito.
Dunque: due aste sono incernierate nell'estremo comune $B$; l'asta $AB$ ha l'estremo $A$ incernierato in un punto fisso; $C$ è vincolato a scorrere su una guida. La molla non è deformata quando l'estremo $C$ coincide con $A$. La lunghezza delle due aste è la medesima: $L$
Partendo con entrambe le aste orizzontali, quale ...
Dato un cilindro infinitamente lungo (asse y) di raggio $R$ uniformemente carico con densità di carica $rho$, una carica $Q$ a distanza (asse x) $2R$ dal cilindro e un dipolo $vecp$ distante (asse x) $2R$ dal cilindro e (asse y) $2R$ dalla carica. Sapendo che quest'ultimo si trova in una posizione di equilibrio stabile quando è inclinato di un angolo $theta$ rispetto all'asse x, calcolare il ...
ho una figura costituita da un semicerchio di raggio a e centro 0 nel semipiano y > 0 privato di un triangolo rettangolo di vertici (-a,0)(0,0)(0,a)!dopo aver trovato il baricentro devo calcolare il momento d iinerzia rispetto a una retta passante per G e inclinata di 30 sull orizzontale!il baricentro l ho calcolato senza difficolta!per il momento d inerzia c è una formula dove pero mi servono i momenti d inerzia e prodotti d inerzia rispetto agli assi con origine in G!i momenti d inerzia li ...
Salve a tutti, qualcuno mi puo' aiutare a comprendere il seguente problema?
Se ho un conduttore cilindrico pieno di raggio R percorso da corrente uniforme (uscente dal foglio in un'ipotetica vista dall'alto del conduttore), e conosco la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso AB (con AB SEMIcirconferenza di raggio 3R), come calcolo la corrente che scorre nel conduttore?
Grazie in anticipo a tutti!
1)dati in $ 0xyz $ i punti $ A(-3,0,1) $ e $ B(-1,2,3) $ detreminare le componenti del versore $ (B-A) $
2) dati $ u(2,3,1) $ e $ v(3,-2,-1) $ calcolare $ (u+v)^2 $
3) dati tre vettori $ a,b,c $ con $ (axxb)xx(axxc)=0 $ determinare $ (axxb)xx(cxxb) $
io no ho chiara una cosa ... ma la somma\differenza di due vettori come si fa apparte la regola del parallelogramma? cioe graficamente lo so ma con i numeri basta sommare\sottrarre le ...
Salve avrei un dubbio su un semplice esercizio:
vi scrivo la mia , anche se i passaggi saranno sbagliati, cosi potete aiutarmi facilmente :
calcolare il minimo lavoro necessario per spingere un corpo di massa $m$ per una distanza $d$ lungo un piano inclinato di $theta$ gradi.
senza e con attrito:
senza attrito avevo pensato: $W= mgsintheta$
mentre con attrito : lavoro forza di attrito + $W$
lavoro forza di attrito è ...
ciao a tutti, è da qualche giorno che sto studiando le onde elettromagnetiche e ho qualche domanda a cui spero voi possiate rispondere:
1)come si propagano le onde nel vuoto? nei libri danno questa informazione come per scontata, come se fosse ovvio che possa succedere: prima mettono tutta la storiella sull'etere e poi concludono che invece si propagano nel vuoto; non capisco come il campo elettrico e quello magnetico possano essere "trasportati" lontano da dove sono generati.
2)sempre sui ...
so che un campo è conservativo (=lavoro nullo su ogni linea chiusa) se il campo ha rotore=0
perchè?
Ciao a tutti! vi scrivo qua un problema di cui non ho la soluzione , se qualcuno può aiutarmi..
si consideri una ruota di massa M=5 kg e raggio R vincolata a ruotare senza strisciare su un piano orizzontale. Il momento d'inerzia calcolato rispetto ad un asse baricentrico è Icm=(MR^2)/2 . La ruota è collegata ad un corpo di massa m=1.5 kg a mezzo di una corda inestensibile e di massa trascurabile. La corda è vincolata alla ruota nel suo estremo superiore A. Quanto deve valere il coefficiente ...
Ho quest'esercizio:
Due blocchi $(M=10 Kg e m=1kg)$ e una molla di costante elastica $k=200N/m$ sono sistemati su una superficie orizzontale priva di attrito quello di massa maggiore è legato alla molla e quello di massa inferiore e posto sopra di esso. Il coefficente di attrito statico fra i due blocchi è 0,4. Qual è la massima ampiezza del moto armonico semplice ammissibile per evitare lo slittamento fra i due blocchi?
Io ho posto la forza elastica uguale alla forza d'attrito ...
Ciao a tutti!
Vi espongo il mio problema:
Nel sistema rappresentato in figura un corpo A di massa m = 2 kg, posto su un piano
orizzontale liscio, è collegato con un filo inestensibile avente massa trascurabile ad un altro corpo B di
massa M = 3 kg , che pende verticalmente da una carrucola C, ed è fissato all’estremità di una molla,
avente lunghezza di riposo L0 = 0.5 m e costante elastica k = 147 N/m. L’altra estremità della molla è
fissata ad un gancio G solidale al piano ...