Esercizio Cinematica

*ataru*1
Ciao amici, volevo chiedervi un consiglio su un esercizio di Cinematica, sul quale mi blocco 3 volte si e una no. :)
Eccolo :

Due macchine A e B percorrono lo stesso rettilineo nei due modi seguenti:

A) al tempo t = 0,0h è nella posizione 2,4km e si muove con velocità costante di 40km/h
B) al tempo t =0,5h è nella posizione 0,0km e si muove con una velocità costante di 70km/h
C'è il sorpasso? In caso affermatico, chi sorpassa chi? In quale posizione avviene il sorpasso e a quale tempo.

Personalmente mi blocco poichè sbaglio a ragionare.
In qualche modo mi trovo sempre nell'improbabile caso stile Achille e la tartaruga.
Qualche aiuto?
Grazie mille :)

Risposte
adaBTTLS1
vedi il vantaggio di A rispetto a B: $0.5 h * 40 (km)/h + 2.4 km = 22.4 km$
poi un modo veloce per risolvere il problema potrebbe essere considerare in quanto tempo questo vantaggio verrebbe percorso a velocità pari a $(70-40)(km)/h = 30 km/h$: $(22.4 km)/(30 (km)/h) cong 0.75 h$. poi ti puoi trovare lo spazio.

il metodo standard per risolvere il problema è quello di prendere un'incognita che vale per entrambi i casi ($t$) e scrivere un'equazione uguagliando i due spazi ($s_A=s_B$).
considera che, se prendi $t$ in ore ma lo scrivi nell'equazione senza le dimensioni, $s_A=(2.4+40t)km, s_B=(0+70(t-0.5))km$,
a questo punto hai l'equazione $2.4+40t=70t-35 ->30t=37.4 -> t=37.4/30$

considera che nel primo caso abbiamo trovato solo il tempo per recuperare lo svantaggio, nel secondo caso il tempo complessivo.

indovina
Ho trovato per caso questo post, e mi interessa capire se ho capito xD
Alla domande cosi risponderei:

C'è il sorpasso? Si

In caso affermatico, chi sorpassa chi?
B sorpassa A perchè B ha una ripresa elevata rispetto ad A

Riprendo il ragionamento di amelia, e lo vorrei generalizzare, cioè.
$(t_B-t_A)*V_s+2,4=22,4 (km)/h$
dove con $V_s$ intendo la velocità del sorpassato che è $A$

differenza tra le due velocità:
$(70-40) (km)/h= 30 (km)/h$

il tempo $t*$ è $T*=30/22,4=0,75 h=75 min$

e poi $(t*)*V_s=x*$
con Vs sempre la velocità del sorpassato, in tale modo dovrebbe venire il risultato. circa $52 Km$

l'altro metodo, che hai proposto tu amelia, si riferisce più ad una risoluzione dal punto di vista grafico?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.