Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dato un accelerometro triassiale vincolato al corpo del soggetto come posso distinguere la componente dovuta all'accelerazione di gravità e quella dovuta ai movimenti del corpo?
L'argomento è la velocità della luce. Se ben ricordo tempo fa ho letto che la velocità della luce è assoluta solo nel vuoto, ma se la luce attraversa un corpo può anche superare la sua velocità E' vero ?
Se la luce è corpuscolare e ondulatoria vuol dire che ad ogni riflessione perde energia? quindi se venisse riflessa da un numero estremamente grande di specchi, si annullerebbe?
in fisica abbiamo trattato il t della divergenza, che già avevo visto ad analisi 2. non riesco a capire bene il significato fisico dell'espressione $<grad, E> = rho / epsilon_0$ (ricordo che sono nell'ambito dell'elettrostatica, quindi E è il campo elettrico, rho la densità volumica di carica). ho già cercato in alcuni topic di questo sito, ma non ho trovato niente che mi renda un po' meno antipatica l'astrazione che dovrei fare. in particolare, perchè si dice che nei punti in cui la densità (e quindi la ...
Ciao a tutti, sono alle prese con un quesito di fisica al quale non riesco a dare una risposta, forse perchè la domanda si capisce poco :p
Eccolo qua:
Due blocchi di massa, rispettivamente, m1 = 2g e m2 = 6g, sono liberi di scivolare su una superficie orizzontale, senza attrito e collegati da una molla. I blocchi vengono, poi, distanziati ed infine lasciati liberi. Partendo da fermi, quanto vale la velocità del blocco m2 in funzione di quella ...
Allora ho un filo uniformente carico di lunghezza $2l$ devo calcolare il campo su un punto dell'asse $y$, il problema sembrerebbe banale, ma non mi viene il risultato ne con Gauss ne con il procedimento standard, quindi vi dico quello che ho fatto e correggetemi cortesemente.
Primo procedimento
Allora $dE=(dq)/(4 pi \epsilon_0 r^2)$ nel nostro caso siamo in un caso di simmetria quindi $E$ è parallelo all'asse $y$ la componente da calcolare è solo ...
Come da titolo la domanda è questa.. ora non voglio arrivare a fare un calcolo realistico, ma solo verosimile.. quindi sono ben accette tutte le ipotesi di "idealità". ad esempio considerare la persona un cilindro ecc ecc...
grazie!
Buonasera,
sono di fronte ad un dubbio forse più matematico riguardo al calcolo del coefficiente di diffusione D dalla seconda legge di Fick:
$ del c/ t=Ddel ^2c/ x^2 $
ora io ho: 2 concentrazioni, la variazione del tempo e la variazione della distanza.
Considerando la derivata come variazione tra due stati, non so come trattare la derivata seconda della concentrazione rispetto alla posizione.
Consigli???
Grazie
Ciao a tutti, volevo avere delle informazioni riguardo un esercizio "semplicissimo" ma che mi crea qualche problema. Il testo è il seguente:
"Tre cariche $q_1=4*10^-8 C$, $q_2=-2*10^-8 C$ e $q_3=6*10^-8 C$ sono allineate sul piano x ed equidistanti l=0,5 m. Calcolare la forza $F_i$ esercitata su ciascuna carica dalle altre due"
La risoluzione è la seguente:
$F_1= (q_1/(4*\pi*\epsilon_0*l^2))*(q_2-(q_3/4))$
$F_2= (q_2/(4*\pi*\epsilon_0*l^2))*(q_1-q_3)$
$F_3= (q_3/(4*\pi*\epsilon_0*l^2))*((q_1/4)+q_2)$
I risultati sinceramente mi interessano poco ...
Salve a tutti, svolgendo problemi sui circuiti mi sono resa conto di avere difficoltà nell'individuare la corrente che attraversa una certa resistenza
Dato questo circuito
Sono dati i valori delle singole resistenze, la capacità del condensatore e del generatore di forza elettromotrice.
Come prima cosa si chiede di calcolare la corrente totale erogata dal generatore e qui non ci sono problemi
R3,R4,R5,R6 sono in parallelo - R2,R1 sono in parallelo - quello che resta dopo la ...
Ragazzi stavo aiutando la mia ragazza su un semplice problema di fisica e il risultato mi ha spiazzato.
Vi è una scatola da 10 Kg sopra una da 20Kg appoggiata su un tavolo.
La reazione vincolare del tavolo sulla scatola da 20 Kg non è data da : $30 * g$ ?
Il Libro dice $10 *g$ ma non capisco come sia possibile.
deu navi partono insieme dal porto A, raggiungono il porto B e tornano indietro. La prima nave viaggia alla velocità costante V sia nel tragitto di andata che di ritorno. La seconda viaggia nel tratto di andata a velocità dimezzata rispetto alla prima nave, mentre nel viaggio di rotrno va a velocità doppia rispetto alla prima nave. Quale delle due navi torna prima nel porto B? Oppure tornano insieme?
Provare a disegnare il grafico relativo alla legge oraria delle due ...
Salve, sto studiando fisica matematica da dei vecchi appunti, mi sembra che siano poco chiari su un concetto di partenza, l'asse centrale.
Affermano che:
1)L'asse centrale è il luogo di punti per il quale il momento è parallelo al risultante del sistema.
2)Se il risultante (R) di un sistema di vettori è diverso da 0 allora l'asse centrale esiste
Suppongo che al punto due vada aggiunto "o è nullo", quanto dico è corretto?
In seguitò porrò altre domande...sappiatelo.
Grazie
Ciao, mi trovo a che fare con un dubbio causato da un presunto paradosso
Il testo dice:
Infatti già il solo principio di relatività, associato alle trasformazioni di Galileo (che ci dicono come le coordinate che descrivono un punto materiale cambiano passando da un sistema di riferimento a un altro) rende immediata l'ipotesi che le forze debbano essere poste in relazione con l'accelerazione; e porta dunque alla formulazione del secondo principio della ...
Salve a tutti ragazzi, ho sempre evitato di scrivere o creare nuovi topic per chiedere qualcosa, ma stavolta è necessario dato che non riesco a trovare da solo la soluzione.
Dunque ho difficoltà nel risolvere esercizi sul moto parabolico dove non mi viene fornito l'angolo iniziale, mi spiego meglio:
Mettiamo di voler risolvere il seguente esercizio: un giocatore di basket lancia il pallone da un'altezza h (nota), con una velocità iniziale v0 (nota), verso un cesto posto ad altezza h'(nota)>h, ...
Buonasera a tutti!
Se un ascensore accelera verso l'altro di $9,8m/s^2$, qual è la pressione media del sangue nel cervello?
Dato che per Bernouilli, la pressione + $pgh$ (dove p è la densità) deve mantenersi costante (considerando la velocità costante e ignorando il terzo termine dell'equazione), io avrei che la pressione in ascensore corrisponde a pressione normale + $2pgh$. Ma in verità il risultato viene molto più vicino dividendo la pressione media ...
E' possibile applicare tale legge ad un circuito elettrico in cui vi sono due f.e.m indotte?
Salve
durante un esame ho notato un esercizio che, confesso, non avrei saputo fare, per fortuna non era nel mio compito
più o meno diceva così:
Trova il campo magnetico al centro di un disco sottile su cui è distribuita con continuità una carica $q$; il disco sta ruotando con velocità angolare costante $w$.
Infine calcola il momento di dipolo magnetico.
Qualche idea ?
Avevo delle formule sul momento angolare, sul momento d'inerzia,sul momento dell'energia e sul momento di conservazione, ma purtroppo l'ho perso. Siccome non le ho trovate né sul sito né su internet sareste così gentili da dirmi quelle che conoscete così verifico se erano quelle che possedevo?? Grazie in anticipo a tutti.
ciao a tutti!
non mi è chiara una cosa sui cicli: perchè i cicli monotermi hanno calore minore di 0?
Grazie
Salve desideravo un informazione riguardo i due concetti a titolo del topic:
L'equilibrio Dinamico si basa sul movimento del corpo e lo si enuncia in relazione alla velocità; " un corpo è in equilibrio dinamico quando la sua velocità è costante in modulo"
mentre l'equilibrio meccanico si basa sul concetto di forza; " un corpo è in equilibrio meccanico quando la risultante delle forze agenti sul corpo è uguale a zero "
ecco , questi due concetti si uniscono nel caso di moto ...