Raggi cosmici
buongiorno,
è noto che i raggi cosmici sono in larga parte formati da protoni e da nuclei atomici: quindi cariche positive.
Questo, mi sembra, sta a significare che la terra è bombardata ininterrottamente da un flusso netto di cariche positive.
Quindi nel bilancio elettrico la terra, nella sua totalità, è carica positivamente e quantitativamente in modo crescente.
Immagino che non sia vero... come stanno le cose?
grazie
è noto che i raggi cosmici sono in larga parte formati da protoni e da nuclei atomici: quindi cariche positive.
Questo, mi sembra, sta a significare che la terra è bombardata ininterrottamente da un flusso netto di cariche positive.
Quindi nel bilancio elettrico la terra, nella sua totalità, è carica positivamente e quantitativamente in modo crescente.
Immagino che non sia vero... come stanno le cose?
grazie
Risposte
Veramente i raggi cosmici, per quel poco che ho visto finora nei miei studi, sono fotoni ad alta energia (raggi gamma), o neutrini o particelle molto leggere ma non cariche, che io sappia.
Penso che se veramente ci arrivassero protoni o nuclei di elio come dici te, saremmo tutti morti di cancro: quelle particelle così pesanti e cariche interagiscono con la materia e, disastrosamente anche con l'uomo, molto di più dei fotoni o neutrini, neutri elettricamente, leggeri e velocissimi...
Attendiamo chi ne sappia più di me per sicurezza comunque...
Penso che se veramente ci arrivassero protoni o nuclei di elio come dici te, saremmo tutti morti di cancro: quelle particelle così pesanti e cariche interagiscono con la materia e, disastrosamente anche con l'uomo, molto di più dei fotoni o neutrini, neutri elettricamente, leggeri e velocissimi...
Attendiamo chi ne sappia più di me per sicurezza comunque...

beh non credo che i fotoni gamma facciano meglio.. anzi, che sappia io è la radiazione più penetrante e cancerogena che esista (anche rispetto a particelle). Ad ogni modo credo che dobbiamo ringraziare la nostra beneamata atmosfera per quello che riguarda la radiazione elettromagnetica (gamma-x-uv) e le fasce di van allen o cmq in qualche modo il campo magnetico terrestre, per quello che riguarda le particelle cariche...
io ho letto qui: è una pagina dell'infn del Gran Sasso
http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/index ... smic_rays/
http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/index ... smic_rays/
@Giacor86: la pericolosità delle radiazioni è appunto la probabilità di ionizzazione e io sarei portato a dire che il fotone ha una probabilità di ionizzazione molto minore delle particelle alpha o beta, che sono cariche, e qua se si vuole averne un'idea basta giocare un po' con la regola aurea di Fermi.
Certo ciò non toglie che comunque i gamma siano cancerogeni, e anzi il problema grosso per loro è che essendo i fotoni così meno interagenti con la materia, è molto più difficile ripararsi da essi che non da un campione di polonio, che diventa innocuo anche se messo in una scatola, mentre per i gamma ci vogliono begli spessoroni di piombo.
Le fasce di vanAllen intrappolano le particelle cariche, che appunto quindi non arrivano sull terra, e su ciò era la domanda di giorgio, per questo ho detto che per quel poco che so non dovrebbero arrivarne (se non pochissime) particelle cariche sulla Terra...Che ci siano particelle cariche in giro per lo spazio non ci piove...
Certo ciò non toglie che comunque i gamma siano cancerogeni, e anzi il problema grosso per loro è che essendo i fotoni così meno interagenti con la materia, è molto più difficile ripararsi da essi che non da un campione di polonio, che diventa innocuo anche se messo in una scatola, mentre per i gamma ci vogliono begli spessoroni di piombo.
Le fasce di vanAllen intrappolano le particelle cariche, che appunto quindi non arrivano sull terra, e su ciò era la domanda di giorgio, per questo ho detto che per quel poco che so non dovrebbero arrivarne (se non pochissime) particelle cariche sulla Terra...Che ci siano particelle cariche in giro per lo spazio non ci piove...
Bè no dai di protoni ne arrivano e sono anche parecchio energetici... Talmente energetici che quando incotrano l'atmosfera esplodono in una cascata di pioni, muoni ed elettroni e quindi non arrivano sulla superficie. Però a quelle energie mi sembra strano che il campo magnetico terrestre riesca a deviarli poi di molto, eccetto ai poli naturalmente.