Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
midu107
Data una serie di funzioni $\sum_{n\geq 0} u_n(x)$, la convergenza normale (o totale) su un sottoinsieme $S\subset \mathbb{R}$ è definita come: $$\exists\,\, M_{n}>0 : \sum_{n \geq 0} M_n \,\,\,\,\mathrm{converge}\,\,\,\, \mathrm{e} \,\,\, \forall n>n_0 \,\,\, |u_{n}(x)|\leq M_n \,\,\,\forall x \in S$$ Dove le $M_n$ sono funzioni, appunto, solo di $n$ e non di $x$. Ho un dubbio su questa definizione: è un problema se ...
4
11 nov 2016, 16:59

andy4649
Sul libro scrive che $y(t)=r[x(t)]$ (ossia il segnale in uscita rispetto a un sistema è la risposta al segnale in ingresso) e dato che un segnale x(t) si può riscrivere come $x(t)=int_(-infty)^(infty)x(tau)delta(t-tau)d(tau)$ (e fin qui ci siamo) allora $y(t)=r[int_(-infty)^(infty)x(tau)delta(t-tau)d(tau)]$ ma non capisco perchè ciò sia uguale a $r[int_(-infty)^(infty)x(tau)delta(t-tau)d(tau)]=int_(-infty)^(infty)x(tau)r[delta(t-tau)]d(tau)$. Sapreste spiegarmi ciò che fa in questo passaggio?
3
14 nov 2016, 10:00

parlatodavide
Ciao ragazzi,ho svolto quest'integrale doppio ma ho qualche dubbio sul risultato. $ int int_(D)y dx dy $ dove $ D = [(x,y)in R^2:1<=x^2+y^2<= 2x] $. Dunque il dominio è la parte di piano esterna alla prima cirfonferenza di centro O=(0,0) ed interna alla seconda circonferenza di centro P=(1,0),entrambe di raggio 1. Se considero il dominio normale rispetto a y allora posso impostare l'integrale così (qui ho dei dubbi sugli estremi di integrazione): $ int_(-1)^(1)ydy int_(sqrt(1-y^2))^(1+sqrt(1-y^2)) dx $. Svolgendo i calcoli (abbastanza semplici) ottengo ...
1
13 nov 2016, 16:45

dennix91
ciao a tutti, mi ritrovo alle prese con questa serie: $ Sigma (-1)^n*(7ln (n+4))/(n+1) $ per lo studio del carattere ho verificato con Leibniz che la serie converge (An -> 0 per n-> $ oo $ e An+1 < An) ora mi viene chiesto di calcolare quanti termini occorre sommare per avere un errore che, in valore assoluto, non superi $ 10^(-3) $ dato che la serie e' a segni alterni so che il valore assoluto del resto e' sempre minore del primo termine trascurato, quindi mi viene da risolvere la ...
5
12 nov 2016, 13:08

frnero
Salve devo risolvere la seguente eq differenziale alle derivate parziali $ U_(x x) +U_ (xy)+U_yy+sin(u)=12*(x^2+y^2)+sin(x^2+y^2) $ Ho effettuato il cambiamento di coordinate: $ { ( eta=((3)^(1/2)x/2 ),( ξ=y-(1/2)x ):} $ Non riesco a capire come trasformare le condizioni al contorno. Ad esempio in un contorno [ 0 1] x [ 0 1] ho $ U(0,y)=y^4 $ e $ U(x,1)=1+x^4 $ Come li dovrei trasformare? Grazie
5
11 nov 2016, 21:30

andy4649
Non capisco questo passaggio di una riscrittura della serie di fourier per una funzione x(t). Qualcuno la seconda uguaglianza di $ x(t) = Co + sum_(n=1)^(infty)(Cn exp{j2pin/(To)t}+coniugate(Cn)exp{-j2pin/(To)t}) = Co + sum_(n=1)^(infty)(2Re(Cn)cos(2pin/(To)t)-2Im(Cn)sin{2pin/(To)t}) $ dove Cn è l'ennesimo coefficiente della serie di Fourier, j è sqrt(-1), Re() e Im() restituiscono rispettivamente la parte reale e immaginaria dell'argomento, To è una costante, coniugate() restuisce il coniugato di un numero complesso (non sapevo scriverlo con l'asterisco). Ricordo che la formula di un coefficiente ennesimo di Fourier è ...
7
12 nov 2016, 12:35

Abbandono
Salve, stavo provando a risolvere un esercizio che mi chiedeva per quali $x>=0$ convergesse la serie così definita $f_n(x)=((nx)^n)/(n!)$ Anzitutto come ho proceduto a verificare quando la convergenza è puntuale (che, correggetemi se sbaglio, è CNS affinché converga anche uniformemente). Fissato x, mi ritrovavo dunque a dover risolvere una serie numerica $\sum_{n=1}^infty ((nx)^n)/(n!)$ A questo punto ho provato due differenti approcci (che tra le altre cose mi danno due differenti risultati ed ...
2
12 nov 2016, 13:27

lcdatti
Buona domenica a tutti. Sto trovando difficoltà nella determinazione dei termini dominanti (quindi raccoglimento con comparsa degli "o piccolo") nella risoluzione di limiti di successioni, con n che tende ad infinito. Prendiamo la seguente come esempio: \(\ a_n=\frac{n!7^{n!}-5^{(n+1)!}}{((n+1)!)^2+32^{n^2}+1} \) Al numeratore mi verrebbe da pensare che \(\ n!7^{n!} \) sia il termine dominante al denominatore invece, anche riscrivendo i primi due sotto forma d'esponenziali, non saprei ...
1
13 nov 2016, 10:21

simonedipierro
Salve, sto cercando di capire come risolvere questo limite: $ lim ((e^(x^(2)) -e^(arcsen^2(x)))*tan(x^4))/(log^2(cos2x)*((x^4 +x^6)^(1/2) -x^2) $ con x che tende a 0. Ho messo in evidenza la e^arcsen, ho utilizzato il limite notevole dell'esponenziale,della tangente e del logaritmo, poi ho applicato il limite notevole del coseno, ottenendo questo: $ lim ((e^(arcsen^2x) *(x^2-arcsen^2x))*x^2)/(-2*((x^4+x^6)^(1/2) -x^2) $ e quindi nuovamente una forma indeterminata 0/0. E' giusto ciò che ho fatto? Da quello che ho ottenuto non riesco a semplificare più niente. Devo applicare dh? Spero che mi potrete aiutare
2
9 nov 2016, 16:22

6gauss
Buona sera a tutti. Manca ancora un po' a dire il vero, ma stavo iniziando a farmi un'idea per la tesi di laurea triennale in ingegneria elettrica. Vorrei realizzare una tesi in analisi matematica che magari presentasse anche un'applicazione ingegneristica. Ho pensato; ad esempio, a qualcosa sull'equazioni differenziali alle derivate parziali che si ricollegano all'equazione di d'Alembert e quindi alle onde, ma sarei aperto anche ad altre soluzioni. Scrivo, infatti, per avere un vostro parere e ...
3
9 nov 2016, 19:46

maravitagliano9-votailprof
L'esercizio proposto è: Sia F(x)= (\int_{0}^{x} arctan(e^t)\, dt )/x Calcolare \lim_{x\rightarrow 0} F , \lim_{x\rightarrow +\infty }F , \lim_{-\infty \rightarrow F} .
4
9 nov 2016, 18:49

gabriele9701
Salve, sto cercando di risolvere un limite abbastanza intrinseco almeno per me che sono un novello di queste cose Il limite in questione è $ f(x) = (e^x -cosx -2sinx)/(1+x) $ $ x->0 $ ho provato a sostituire un po' al numeratore utilizzando i limiti notevoli nella variante degli o-piccolo, il che viene: $ f(x) = (1+x+o(x))-(1-1/2x^2+o(x^2))-2(x+o(x)) $ tutto ciò al numeratore.. poi al denominatore non so come continuare a sostituire e di conseguenza non so come continuare nella risoluzione del limite. qualcuno può ...
3
12 nov 2016, 13:27

Armstrong
Ciao a tutti,non riesco a rivolere questi due limiti.(senza utilizzare de l'Hôpital o Taylor perchè non ancora affrontati) $lim_(x -> 3) (x^10 - 3^10)/(x^11 - 3^11)$ forma indeterminata del tipo $[0/0]$ La soluzione è $10/33$. Ho provato a raccogliere o a sostituire brutalmente supponendo di sostituire $3^+$ e $3^-$,ma niente $lim_(x -> 1) (x-4sqrtx+3)/(x^2-1)$ forma indeterminata del tipo $[0/0]$ La soluzione è $-1/2$. Come il primo esercizio essendo ...
4
8 nov 2016, 15:47

Duj91
Il teorema afferma che se $f ∈ R([a, b] × [c, d])$ e $x → f (x, y)$ è integrabile in $[a, b]$ per ogni $y ∈ [c, d]$, allora la funzione $g(y) = int_(a)^(b) f (x, y) dx$ è integrabile in $[c, d]$ e risulta: $int int_Q f(x,y) dxdy= int_(c)^(d) int_(a)^(b) f(x,y) dxdy$ Per dimostrarlo procede in questo modo: Fissato $ε > 0$, per un teorema esiste una suddivisione $D_ε = D_(ε,1) × D_(ε,2)$ di $Q = [a, b] × [c, d]$ tale che $S(D_(ε),f ) − s(D_(ε),f) < ε$. Per fissare le idee, scriviamo: $D_(ε,1) = {x_(i) : i = 0, . . . , n}, a = x_(0) < x_(1) < · · · < x_(n−1) < x_(n) = b$ $D_(ε,2) = {y_(j) : j = 0, . . . , m}, c = y_(0) < y_(1) < · · · < y_(m−1) < y_(m) = d$ e $A_(i) = [x_(i−1) , x_(i) ]$ ...
4
29 ago 2016, 20:27

carmelo811
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dove trovare online la dimostrazione del teorema ponte tra i limiti di successioni e i limiti di funzioni? Volevo confrontarla cn il mio libro... Ciao e grazie
8
9 ott 2007, 17:57

parlatodavide
Ciao ragazzi,sono alle prese con questo esercizio ed ho qualche dubbio nello svolgimento. Posto la traccia: "Studiare la forma differenziale $ w=(e^x(x^2+y^2+x))/sqrt(x^2+y^2)dx + (e^xy)/sqrt(x^2+y^2)dy $. Calcolare la primitiva che si annulla nel punto (0,1). Calcolare l'integrale curvilineo di $ w $ esteso alla curva $ gamma (t) =(cos^3t,sen^3t), t in [0,pi ] $ , orientata nel verso delle t crescenti." Il dominio di questa forma differenziale dovrebbe essere $ A=( AA (x,y)inR^2|(x,y)!= (0,0)) $ dunque è chiusa ma non aperta in A. Posso considerarla aperta in ...
3
9 nov 2016, 19:50

parlatodavide
Ciao ragazzi,sono alle prese con questo esercizio ed ho qualche dubbio nello svolgimento. Posto la traccia: "Studiare la forma differenziale $ w=(e^x(x^2+y^2+x))/sqrt(x^2+y^2)dx + (e^xy)/sqrt(x^2+y^2)dy $. Calcolare la primitiva che si annulla nel punto (0,1). Calcolare l'integrale curvilineo di $ w $ esteso alla curva $ gamma (t) =(cos^3t,sen^3t), t in [0,pi ] $ , orientata nel verso delle t crescenti." Il dominio di questa forma differenziale dovrebbe essere $ A=( AA (x,y)inR^2|(x,y)!= (0,0)) $ dunque è chiusa ma non esatta in A. Posso considerarla esatta in ...
1
10 nov 2016, 14:01

Lucrezia29
Buongiorno, ho un dubbio su una dimostrazione riguardo le caratterizzazioni di limitatezza. "Sia E un insieme non vuoto in uno spazio metrico (X,d). Allora sono equivalenti: 1) E è limitato; 2) E è contenuto in Ur(x) per qualche x $ epsilon $ X , r > 0 3) per ogni x0 $ epsilon $ X, E è contenuto in Ur(x0) per qualche r>0" Ora si richiede la dimostrazione rigorosa dei suddetti punti ma sinceramente non ho ben capito come fare... Avevo pensato che per il punto 2, si poteva ...
2
11 nov 2016, 12:53

giocind_88
Buonasera a tutti . Chiedo scusa, supponiamo che abbiamo X, Y spazi normati e consideriamo un operatore lineare L: X -> Y e dobbiamo considerare la norma di una costante reale c : tale norma è uguale a c in quanto sfruttiamo una delle proprietà che definiscono una norma? Precisamente sfruttiamo la proprietà che ||cS(x)|| = |c|||S(x)|| (ossia che la norma di c per S(x) è uguale al modulo di c per la norma di S(x)), considerando nel nostro caso S(x) = 1 ? Grazie mille, grazie per la gentilissima ...
23
13 ott 2016, 13:37

Cenzin1
Salve a tutti, sto studiando l'argomento "superfici" e non riesco a capire da dove salta fuori l'equazione del piano tangente alla superficie S nel punto $P_0$. Più in particolare i termini $x-x_0$, $y-y_0$ e $z-z_0$. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie.
1
10 nov 2016, 14:32