Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CasellaJr
Salve ragazzi, mi trovo in difficoltà con il principio di sostituzione degli infinitesimi. Cioè riesco a intuire il risultato però il procedimento che faccio è sbagliato o diverso da quello del libro, che non riesco a capire. Ad es. $ lim_(x -> 0)(root(5)((1+x^3))-root(3) (1+x^5))/(sen^2root(3)x ln(1+x^2) $ Dice "Utilizzando gli sviluppi asintotici si ha $ (1+x^3/5+o(x^3)-(1+x^5/3+o(x^5)))/((root(3)x+o(root(3)x))^2(x^2+o(x^2)) $ = $ (x^3/5 +o(x^3))/(x^(8/3)(1+(o(root(3)x))/root(3)x)(1+(o(x^2))/x^2) $ e quindi f(x)->0 Io sinceramente non capisco come fa a calcolare tutto ciò... Avrei anche altri esempi che non so fare però spero di riuscire a capire questo ...
1
18 gen 2017, 22:29

curiosone1
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul significato geometrico di questa proposizione: Sia (X,d) uno spazio metrico, sia C un sottoinsieme di X, C non è un insieme vuoto. Sia f una funzione, definita su C con valori in X. Se C è un insieme connesso e f continua su C ==> f(C) è un insieme connesso. Ok, piccolo riepilogo: informalmente un insieme connesso è quell'insieme composto da un pezzo solo. Mi viene abbastanza naturale che se f (funzione continua) su C (insieme ...
2
18 gen 2017, 21:21

CasellaJr
Salve a tutti ragazzi! Secondo voi la dimostrazione della proprietà di Archimede in questo link http://appunti-di-analisi-unict-dmi.readthedocs.io/it/latest/2015-11-03/archimede.html è buona se me la dovesse chiedere all'esame? O troppo breve? Visto che nel libro del mio prof. è un po' più lunga... La dimostrazione di questo mio libro (Zamboni, Di Fazio) è così :"Supponiamo $ nx<=y $ per ogni $ nin N $ . L'insieme dei numeri nx al variare di N risulterebbe quindi limitato superiormente. Posto $ alpha = supA $ (questo simbolo è giusto? volevo ...
1
17 gen 2017, 23:14

Pinturicchio10
Ciao a tutti. Sto facendo esercizi su verifiche di limite di funzioni secondo la definizione, e ho constatato le difficoltà che questo a volte comporta. Mi capita di dover fare sempre un sacco di casistiche sui valori che la epsilon può assumere e questo amplia gli esercizi a dismisura. Volevo chiedervi se ci sono dei trucchi algebrici per risparmiarsi (quando si può ovviamente, la mia non è svogliatezza) dei conti. Per es. ieri ho dovuto verificare il seguente limite: lim x tende a -1 di ...
5
15 gen 2017, 12:53

scteff
Ciao a tutti. scrivo qui in analisi matematica, anche se il problema è di meccanica, poiché trattasi di una equazione differenziale del secondo ordine omogenea, in 3 dimensioni, che non riesco a capire da che parte prendere. \(\displaystyle a(t) = \alpha v(t)\wedge i_3 \) con \(\displaystyle \alpha \neq 0, \alpha \in \mathbb{R} costante \). lo svolgimento l'ho iniziato passando per il prodotto vettoriale che mi ha generato 3 equazioni, \(\displaystyle \begin {cases} a_1(t)=\alpha v_2(t)\\\ddot ...
2
18 gen 2017, 00:37

Jokah
Salve, mi trovo a studiare la dimostrazione delle funzioni elementari per l'esame di analisi, e il mio libro (che nella prima pagina dichiara di sacrificare la didattica alla chiarezza -ma quando mai?) cerca delle soluzioni improbabili, schiaffa formule senza spiegare da dove le tira fuori e così via. Allora mi sono avventurato su internet (anche nelle vecchie discussioni di qui), ma sono di punto e da capo, perché anche su internet si esibiscono certe formule assurde senza spiegare da dove ...
4
17 gen 2017, 17:02

giocind_88
Buonasera a tutti . Scusatemi, quando ci troviamo di fronte ad un polinomio e calcoliamo i suoi zeri, le sue soluzioni per le quali il polinomio si annulla, a tal punto l'ordine dello zero è: 1 se abbiamo il polinomio elevato alla 0, 2 se abbiamo il polinomio elevato al quadrato 3 se abbiamo il polinomio elevato al cubo, ecc.... ?? O sbaglio? Grazie, grazie mille.
17
15 gen 2017, 15:59

curiosone1
Ciao ragazzi, allora abbiamo questa successione: y=log(n) con n appartenente ai numeri naturali (n>=1). Questa successione è divergente (tende a +infinito) ma la distanza tra n e n+1, cioè la distanza |log(n+1)-log(n)| tende a diminuire! Abbiamo fatto una prova con un programma fatto al momento in linguaggio Java e qui potete vedere: Programma in Java: import java.io.*; public class Main { public static void main(String arg[]) { double distanza; for(int i=1; ...
2
18 gen 2017, 12:08

10andry
Ciao a tutti! Ho sempre seguito il forum pur non essendo iscritto, tuttavia, dopo l'ultimo disastroso esame di analisi 1, ho deciso di postare. Mi sono trovato all'esame questo integrale da svolgere: $ ∫(e^(x -xlogx)(x^2 senx) $ Inutile dire che non ci sono riuscito...Ho provato a farlo con Wolfram ma dice che non è risolvibile! Possibile? Eppure dai voti che sono stati postati almeno una ventina di persone sono riuscite nell'intento! Spero che qualcuno mi illuminera'!
3
18 gen 2017, 10:49

BullDummy
Buon pomeriggio a tutti. Ho un dubbio riguardo il legame che intercorre fra derivata direzionale e derivata ordinaria per una sola variabile. Ad esempio, se considero $ (df) / (d(ax)) $ con $ a $ costante, mi verrebbe da dire che, per la regola della catena, $ (df) / (dx) = (df) / (d(ax)) (d(ax)) / (dx) = (df) / (d(ax)) a $ e quindi $ (df) / (d(ax)) = 1/a (df) / (dx) $. Se però interpreto $ (df) / (d(ax)) $ come la derivazione di $ f $ lungo la direzione indicata dal vettore $ ul(v) = a hat(ul(x)) $, con $ hat(ul(x)) $ versore per l'asse ...
5
17 gen 2017, 16:08

mike1713
Ciao, ho un problema, devo trovare il limite destro e sinistro di questa funzione per uno studio di grafico. Non riesco a capire come calcolare il limite di 0+ e 0- y=(x^2)e^[-(1/x)]
1
17 gen 2017, 17:43

zita97
\(\displaystyle \int_{x^2}^{2x^2}\frac {e^{-t}-1}t\,dt \) Salve devo calcolare lo sviluppo di Taylor di ordine 2 e centeo 0 della seguente funzione ma non so da dove partire Qualcuno può mostrarmi per favore?
1
17 gen 2017, 20:49

giulia.curcio.7
Salve a tutti . Avrei bisogno di una mano per questo esercizio Data : $f(x) = { ( x^2 - 4 , if x< 2 ),( root()(x-2) , if x >= 2):} $ Chiede di verificare se la funzione è continua e derivabile nel dominio , in seguito chiede di determinare massimi e minimi ( relativi e assoluti ) ho che f è continua in D per $ x != 2 $ , poi ho che limite destro e sinistro sono finiti e coincidono $ lim_(x ->2^+) f(x) = lim_ (x ->2^-) f(x) = 0 $ quindi posso dire che f è continua nel suo dominio in quanto non ci sono discontinuità $ f^{\prime}(x)={ ( 2x ,if x<2),( 1/(2 root()((x - 2)) ), if x >2 ):} $ facendo il ...
1
17 gen 2017, 15:01

pandalini
Salve a tutti! E' da oggi pomeriggio che mi sono bloccata sullo studio di questa funzione f(x)=arcsen(arccotgx) + x/(x-2) più precisamente mi sono bloccata nella ricerca del limite di x che tende a meno infinito. Dal grafico del libro di testo deduco che la funzione arccotangente di x, per x che tende a meno infinito tende a pigreco e come ben sappiamo l'arcseno di pi greco non esiste! Dopo essere arrivata a queste conclusioni ho pensato subito di aver sbagliato qualcosa nel dominio e ...
4
17 gen 2017, 21:30

Oiram92
Calcolare il seguente integrale: \(\displaystyle \int_{-\infty}^{+\infty} \frac{x \cdot cos(2x)}{x^4+16} dx \) Ho svolto quello del testo originale in cui avevo \(\displaystyle sen(2x) \) (e risulta), adesso ho voluto provare a risolverlo con il coseno ma giungo ad un risultato diverso da quello calcolato su Mathematica (ovvero dovrebbe fare zero). Posto anche il mio svolgimento. Innanzitutto osservo che \(\displaystyle cos(2x) = Re{[e^{i2x}]} \) quindi scelgo : \(\displaystyle f(z) = ...
1
17 gen 2017, 20:13

davicos
Salve a tutti, volevo sapere come si impostano le disequazioni quando si adopera un qualsiasi criterio del confronto. Per esempio: Dato l'integrale $ int_(1)^(+infty) (cos(2x)-3sin(x^2))/x^4 dx $ si chiede di studiare la convergenza assoluta. Vale la seguente disuguaglianza: $ | cos(2x)-3sin(x^2)| <=5 $ per ogni $x$, etc.. poi continua. Mi chiedo, questa disugualgianza come l'ha trovata? Perchè proprio $5$? Come lo ha trovato questo numero? Esperienza?? Grazie.
2
17 gen 2017, 10:16

Pittul
Buongiorno, Devo risolvere questa equazione: $ (z^3-1)(|z|^2+1)=0 $ nei numeri complessi. Teoricamente le soluzioni complesse dovrebbero avere somma nulla. Io però sono riuscita solo a trovare la soluzione reale $ z = 1 $ e la soluzione complessa $ z = i $ che, sommate, non danno 0. Potete aiutarmi? Mio procedimento: $ z^3-1=0 $ o $ |z|^2+1=0 $ $ z^3=1 $ o $ |z|^2=-1 $ $ z=1 $ o $ z=i $
1
17 gen 2017, 19:43

yonko1
ciao a tutti! sono nuovo sul forum. Sono uno studente universitario al primo anno e mi sto cimentando in analisi 1. Spero che possiate chiarirmi qualche dubbio in merito a questo quiz. Sia data l'equazione $x^49+4x-10=0$. Quale delle seguenti affermazioni è falsa? a) l'equazione ammette una sola radice reale. (vera, basta fare la derivata e verificare che è sempre positiva) b)l'equazione ammette 49 radici complesse. (vera dato che il polinomio è di grado 49) c) tra le 49 radici complesse, ...
7
15 gen 2017, 20:36

bounty14
buonasera, ho un esercizio di analisi I con i quali ho dei seri problemi x la sua risoluzione qualcuno può aiutarmi Stabilire se esiste una funzione continua $f:[0,+ \infty )$ in R derivabile in $(0, + \infty )$ tale che $f(2)= 2f(1)$ e $f'=\frac{sin\sqrt{x}}{x} $ per ogni x>0 vorrei riuscire a capire passo passo come procedere potreste aiutarmi grazie
20
13 gen 2017, 00:03

Pittul
Buonasera, Devo svolgere questo esercizio: $ f(x)=1/(x+1)+ln(x+3) $ 1. non ammette alcun minimo locale 2. min $ { f(x): x in (-3,-1) } = -1 $ 3. max $ { f(x): x in (-3,-1) } = -1 $ 4. max $ { f(x): x in (-1,+oo) } = 1/2+2ln2 $ La risposta giusta è la 3. Il mio dubbio è questo: so che per trovare il massimo e il minimo di una funzione si devono trovare i valori per i quali la $ f'(x) $ si annulla, e nella tabella dei segni vedere se questi punti corrispondono ad un massimo, un minimo o un flesso. Seguendo questo procedimento mi risulta che ...
2
16 gen 2017, 20:28