Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nukenin
Salve ragazzi, ho difficoltà nel capire gli ultimi passaggi riguardanti la dimostrazione del teorema degli zeri mediante metodo di bisezione. Il teorema dimostrato è il seguente, in cui ho evidenziato la parte a me "difficile", in particolar modo: - il come sia venuto fuori [size=85]$f(x0)<=0$[/size] e [size=85]$f(x0)>=0$[/size] dopo il richiamo al teorema della permanenza del segno; - e di conseguenza, come da queste ultime due disuguaglianze ha infine ottenuto ...
1
1 dic 2016, 18:51

Pachito1
Una particella parte dall'origine con velocità iniziale v=3,00i m/s. Subisce un'accelerazione costante a=-1,00i-0,500j in m/s^2. a)Qual'è il suo vettore velocità quando la sua coordinata x raggiunge il valore massimo? b)E il suo vettore posizione in quell'istante? Fatemi sapere...
6
29 mag 2005, 09:14

randomize
Sia $ {v^n}_(n in N) $ una successione dello spazio delle successioni $ l^2 $ sul campo complesso $ C $ Con con $ v_m^n $ intendo l'elemento $ m $-$ esimo $ della successione $ n $-$ esima $ Sono interessato a sapere se la seguente relazione è vera. $ lim_(n -> oo ) v^n=v^0 $ (nella metrica di $ l^2 $) $ => lim_(n -> oo) v_m^n=v_m^0 $ (nella metrica usuale di $ C $) Grazie.
3
1 dic 2016, 12:31

peppe1992-votailprof
Buonasera a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda gli integrali svolti per sostituzione. Per esempio considerando questo integrale: $ int_(-1)^(1) dx/[(x-4)*sqrt|x| $ ho spezzato l'integrale così: $ int_(-1)^(0) dx/[(x-4)*sqrt(-x) $ $+$ $ int_(0)^(1) dx/[(x-4)*sqrt(x) $ poi ho provato a fare la sostituzione $ x=-t^2 $ e da qui volevo ricavare i nuovi estremi di integrazione ma sostituendo $ x=-1 $ , ottengo $ t=+-1 $ e non capisco adesso quale dei due prendere e perchè e nemmeno se è scorretto ...
3
1 dic 2016, 17:15

fede.palu2
Salve, ho letto molti post sullo studio di funzione ma non sono mai riuscita a capire tutto nel complesso. Sono molto confusa. E tutti gli esempi che ho visto non si avvicinano alle funzioni che mi hanno assegnato. Se sareste cosi gentili da aiutarmi a farne almeno una di queste cosi che prenda spunto per fare le altre f (x)= log (2x- e^(2x+3) +5) F (x)= 1/ e^(2x-4) -2x
1
1 dic 2016, 14:51

parlatodavide
Ciao ragazzi,sto studiando le serie di funzioni e ho un po' di confusione sui vari tipi di convergenza. So che la convergenza totale implica quella uniforme che a sua volta implica quella puntuale (o semplice). Inoltre so che la convergenza assoluta implica quella puntuale.In genere se una serie converge assolutamente o puntualmente in un intervallo del tipo $ ( 0,+infty) $ allora so che converge puntualmente e totalmente in ogni chiuso e limitato del tipo $ [a,b] sub (0,+infty) $ . Giusto? ...
3
30 nov 2016, 23:58

pietro.boni94
Ho il seguente integrale: $ int_(E) xsqrt(1-x^2-y^2)/sqrt(x^2+y^2) dx dy $ con $ E={(x,y) in R^2 : x^2+y^2<=1 , x^2+y^2<=x , y>=0} $ il risultato dovrebbe dare $1/4$ ma continuo ad ottenere $1/(3sqrt(2))$. Penso di aver sbagliato qualcosa nella definizione del dominio, in quanto ha cominciato a sorgermi qualche dubbio. Per la precisione io l'avrei riscritto in questo modo: $ E={(x,y) in R^2 : x^2+y^2<=1 , 0<=y<=x} $ per poi passare alle coordinate polari e risolvere. E' equivalente il dominio che ho riscritto a quello del testo? Se no, perché? Grazie mille in ...
1
30 nov 2016, 18:04

pietro.boni94
Buongiorno. Aggirandomi tra diversi temi d'esame di Analisi II mi sono imbattuto nel seguente integrale doppio: $ int_(E) xysqrt(2x^2+y^2)dx dy $ con $ E={(x,y) in R^2 : 0<=y<=1/sqrt(3)x ; x^2+y^2<=1} $ passando alle coordinate polari sono arrivato alla seguente forma: $ int_(0)^(1) int_(0)^(pi/6) r^3costsintsqrt(1+(cost)^2)dt dr $ con $ E={(r,t) in R^2 : 0<=r<=1 ;0<=t<=pi/6} $ Ammesso che sino a qui abbia svolto i calcoli in maniera corretta, gli integrali con funzioni trigonometriche sono miei nemici giurata già dal liceo. Ho provato a usare anche qualche formula per semplificarmi il lavoro ma mi ...
2
30 nov 2016, 10:45

Normz
Buongiorno a tutti, sono uno studente di matematica finanziaria alle prese per la prima volta con l'analisi funzionale. Devo svolgere il seguente esercizio ma non so neanche da dove partire. L'esercizio è il seguente: For $f \in C^{(1)}$ $($ $[0,2]$ $)$, put $||f||_a=|f(2)|+\max_{t \in [0,2]}|f'(t)|$, $||f||_b=\max_{t \in [0,2]}|f(t)|+\max_{t \in [0,2]}|f'(t)|$. Find positive constants $H$,$K$ such that: $H||f||_a \leq ||f||_b \leq K ||f||_a$ ,$ \forall f \in C^{(1)}$$($ ...
11
22 nov 2016, 16:21

christian951
Salve a tutti volevo chiedervi un aiuto su questo dubbio:ho una forma differenziale il cui dominio è $ y!=1/x $,ora ho detto che il dominio è semplicemente connesso per y>1/X e y
3
29 nov 2016, 13:45

domenico.migl
Salve a tutti, mi è stato proposto il seguente quesito: Sia $f:[-9,+\infty] \to RR$. Si dice che "il limite di $f(x)$ per $x$ che tende a $-7$ è uguale a $3$ se .." [continuare la definizione] e io ho risposto così: Il limite di $f(x)$ per $x$ che tende a $-7$ è uguale a $3$ se $\forall \epsilon>0 \exists U \in \mathcal{U}_{(-7)}:\forall x \in U\cap[-9,+\infty], x!= -7 \Rightarrow |f(x)-3|<\epsilon$ Che ne dite?
6
29 nov 2016, 18:31

fabiett1
Stavo pensando alla definizione di continuità e mi sorta in mente la funzione $arcsinx$. La definizione di continuità enuncia che una funzione è derivabile se $ lim_(x -> xo +) f(x)= lim_(x -> xo -) f(x)= f(xo)$. Pertanto il mio dubbio è: la funzione $arcsinx$ è continua nel punto x = 1? Perché stando alla definizione non dovrebbe esserlo. Grazie per eventuali risposte chiarificatrici.
3
29 nov 2016, 15:50

davide9715
Provare che se $f$ \`e una funzione continua su un intervallo $$[a,b]$$ e derivabile su $$(a,b),$$ con $$f(a)=f(b)=0,$$ allora per ogni $\alpha \in \mathbb{R}$ esiste $x\in (a,b)$ tale che, $$\alpha f(x)+ f'(x) =0.$$ Bisogna trovare la funzione ausiliaria e poi applicare il teorema di Lagrange , però non so come procedere... Mi servirebbe una mano , grazie!
2
29 nov 2016, 15:11

Armstrong
Buon pomeriggio scrivo perchè non non riesco a trovare materiale per chiarirmi le idee. Non riesco a capire la differenza tra divergenza semplice e assoluta e convergenza semplice e assoluta. Studiando il comportamento di serie parametriche mi è indispensabile sapere caso per caso quando c'è un tipo di divergenza o l'altro tipo. Quello che già so è che -una serie a segni costanti se CONVERGE $rarr$ CONVERGE ASSOLUTAMENTE -Per verificare la convergenza assoluta di una serie a ...
1
29 nov 2016, 15:25

Sara__1234
Ciao a tutti. Ho capito come svolgere gli esercizi in cui mi si chiede di dire se una funzione è differenziabile N un punto. Tuttavia non riesco a svolgere esercizi di questo tipo (ne metto due presi dall'eserciziario del prof). ES 1 f(X,Y)= (2x+3y) tutto fratto la radice quadrata di (x^2+y^2) Dire per quali valori di (x,y) la funzione è differenziabile. ES 2 f(x,y)= exp[(x^2+y^2)/2] dire se f è differenziabile in ogni punto del tipo (a,a), con a appartenente a R. grazie a chi mi ...
1
29 nov 2016, 07:57

fabyc1
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio che adesso vi scrivo, volevo sapere se qualcuno mi può spiegare come si risolve. Grazie mille in anticipo a chi risponderà $ \{ ( (partial u)/(partial t)-(partial^2 u)/(partial x^2)=0,{0<x<pi ,t>0} ),(u(x,0)=1,{0<=x<=pi}),((partial u(x,t))/(partial t)(0,t)=(partial u(x,t))/(partial t)(pi,t)=0,{t>0}):} $ devo trovare la soluzione $ u=u(x,t) $.
4
28 nov 2016, 10:55

calvanesefranc
salve ragazzi ho trovato quest' esercizio e non ne sono riuscito a venire a capo in maniera formale anche se una mezza idea me la sono fatta Siano $p$ e $q$ due numeri coprimi tra loro allora la serie $ sum ((-1)^([np/q])/n) $ dove [ ] rappresenta la parte intera converge se $p$ è dispari e diverge in caso contrario potreste darmi una mano?
5
26 nov 2016, 19:15

daniele.candelaresi96
Salve a tutti! Vorrei capire perchè la derivata rispetto al tempo della circuitazione di un vettore : $ Gamma =oint_(l)vec(u) \cdot dvec(l) $ vale in generale : $ (dGamma )/dt=oint_(l) (dvec(u))/dt \cdot dvec(l) + oint_(l)vec(u)\cdot (dvec(l))/dt $ Ringrazio per la risposta.
4
28 nov 2016, 20:54

christian951
salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi come studiare la convergenza totale di una serie di potenze ? in particolare ho questa serie di cui devo calcolare la convergenza totale e puntuale: $ sum_(n=0)^∞(log(n+1)(log(x))^n)/(2^n+3^n) $ ho studiato la convergenza puntuale,la quale converge in $ 1/e^3<x<e^3 $. Non riesco però a capire come si studi la convergenza totale...
3
28 nov 2016, 16:06

scuola1234
Buonasera, la funzione $x^-1$ è continua ma non riesco a capirne la dimostrazione. Non capisco perché occorre scegliere un $delta$ =$[epsilon×X^2]/$[$1$ +$epsilon$ × x]$ Qualcuno per favore potrebbe aiutarmi? Grazie infinite
6
27 nov 2016, 18:34