Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Mi sfugge un concetto fondamentale e mi sta traendo in inganno il seguente teorema: sia $f(x)$ derivabile in $[a,b]-{x_0}$ e continua in $x_0$; se esiste finito $\lim_{x \to x_0}f'(x)$ allora $f(x)$ è derivabile in $x_0$ e la derivata è uguale al valore del limite. Se ho ben capito la derivata esiste in $x_0$ se esiste finito e coincidono il valore del limite destro e sinistro del rapporto incrementale della $f(x)$ nel punto ...
3
26 nov 2016, 10:21

Gol_D_Roger
salve, ho un dubbio sulla risoluzione di questo integrale: $ int_(-3)^(0) |1/3(1+f/3)|^2 df + int_(0)^(3) |1/3(1-f/3)|^2 df $ il mio svolgimento è questo: $ int_(-3)^(0) |1/3+f/9|^2 df + int_(0)^(3) |1/3-f/9|^2 df $ = $ int_(-3)^(0) 1/9 df + int_(-3)^(0) f^2/81 df + int_(0)^(3) 1/9 df + int_(0)^(3) f^2/81 df $ = $ 1/3 + 27/243+1/3+27/243 $ = $ 1/3+1/9+1/3+1/9 $ = $ 8/9 $ ma credo che sia sbagliato perchè ho trovato una soluzione e dovrebbe essere $ 2/9 $ . Potreste gentilmente aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
2
25 nov 2016, 18:06

andreaciceri96
Salve a tutti, ho provato a svolgere un esame parziale di analisi 1 e mi sono ritrovato come primo esercizio una disequazione da risolvere, mentre per gli altri esercizi non ho particolari problemi con questa disequazione non riesco proprio a venirne fuori. Probabilmente sono molto disallenato io con questi esercizi di "calcolo" puro e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. Spero che questa sia la sezione giusta, non è proprio un esercizio di analisi ma in un esame di analisi l'ho trovata, nel ...
3
24 nov 2016, 23:04

97.russo
Ciao stavo svolgendo degli esercizi e ho trovato limiti del tipo $ lim_(n->infty) ((n cos(n))/(nsqrt(n) +2)) $ ora so che il limite del coseno di n per n all'infinito non esiste (vero?) allora tutto il limite della successione non esiste? Mentre $ lim_(n->infty) ((n^2 + n cos(n))/(sin(n) - 2n)) =-infty $ è corretto?
4
25 nov 2016, 14:41

fabiett1
Come può il seguente limite essere corretto? In teoria non ci si trova davanti ad una forma indeterminata per come è stato svolto? $lim_(x -> 0^+) x^x =$ $lim_(x -> 0^+) e^(x*logx) =$ $lim_(x -> 0^+) e^0=1$ Non si ha una forma 0* -infinito ad esponente? Se il log fosse limitato varrebbe per il teorema del confronto, ma purtroppo non è così :\ Potete darmi delle delucidazioni, perfavore?
1
25 nov 2016, 11:04

francesco 96
Ciao, sono ai primi passi di analisi 2. Data la funzione f(x,y)=rad(2y-x^2-y^2) devo trovare i punti di massimo e minimo relativo. è evidente che la funzione è definita sull'insieme compatto all'interno della circonferenza di eq. x^2+y^2-2y. Come devo agire? Se la funzione fosse stata definita, ad esempio, su R^2 avrei dovuto calcolare le derivate parziali, porle uguali a zero e poi fare le matrici hessiane ecc.. In questo caso mi dicono di cercare i massimi in modo distinto dentro la ...
1
23 nov 2016, 22:06

xXFEDERICOXx
Salve ragazzi, è da più di un giorno che cerco di districarmi in questo problema ma non riesco a venirne a capo. Non trovo proprio la logica né il materiale consono ad aiutarmi. Ovunque trovo solo esempi dove il limite tende ad un argomento unico, un numero reale, in genere. Il limite è il seguente: $lim_(x->(e^(-2)-1)^-)(ln(x+1))/(-2-ln(x+1)$ $lim_(x->(e^(-2)-1)^+)(ln(x+1))/(-2-ln(x+1)$ Ora, so di per certo che $ln((e^-2-1)+1)$ è uguale a $ln(e^-2)=-2$ Ma $ln(($ $e^-2-1)^-$ $+1)$ ? Quale strada dovrei ...
4
24 nov 2016, 20:50

Armstrong
Salve a tutti,dovrei trovare l'ordine di infinitesimo per$ x rarr 0^+ $ di queste funzioni che non ho capito come svolgere. $f(x)=e^(-1/x)$ $g(x)= x^(1/sqrtx)$ Le soluzioni proposte dal libro sono che non esiste l'ordine di infinitesimo.
1
22 nov 2016, 16:31

sscnapoli5
Salve ragazzi, dovrei calcolare il residuo all'infinito di: $f(z)=(e^z-1)/(z^2-z)^2$ Dalle formule studiate dovrei calcolare il residuo in 0 di $g(w)/w^2$ dove $g(w)=f(1/w)$ Poichè in questo caso 0 è una singolarità essenziale per calcolare il residuo all'infinito devo ricorrere per forza alla sviluppo in serie di Laurent? Il risultato dell'esercizio è : $e-3$
8
22 nov 2016, 10:46

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti. Chi mi sa dare una mano su questa serie? $ sum_(k=1)^(infty)(k^2x^4)/(k^4x^2+1) $ Devo stabilire per quali valori $x$ la serie è convergente e stabilire se la funizone somma è continua nell'insieme di convergenza. Sono partito studiando il raggio di convergenza ma non riesco a capire se risulta $infty$ o $1$. Usando il criterio del rapporto mi viene: $ lim_(x -> infty) (k+1)^2/((k+1)^4+1) (k^4+1)/(k^2)=1 $ Mentre usando il criterio della radice mi viene: $ lim_(x -> infty) root(k)((k^2) / (k^4+1)) =0 $ Qualcuno sa ...
8
23 nov 2016, 00:00

mklplo751
salve,avrei bisogno del vostro aiuto per un problema:trovare l'angolo solido di una figura a 4 dimensioni partendo dall'angolo solido stesso.Infatti mi stavo chiedendo se come un angolo solido, ottenibile da un angolo piano ,per mezzo di questa formula: $ Omega =2pi (1-cos(Theta/2)) $ ci fosse una formula che permetterebbe di ottenere un angolo di una figura a quattro dimensioni da una angolo solido
1
25 feb 2016, 19:01

jack890
Buonasera, ho un problema con questa funzione $ (2x+1)/sqrt(x^2+4) $ Dovrei calcolare il limite per x che tende a infinito e -infinito. Ho provato ad applicare il teorema de l'Hopital, ma entro in un loop continuo. Non so se sbaglio qualche passaggio o che metodo intraprendere, grazie in anticipo per l'aiuto.
5
22 nov 2016, 19:28

jack890
Buonasera, ho un problema con questa funzione $ Lim x->+\infty\ e^(1/(2(arctanx)-pi)) $ Risolvendola mi viene e^(1/0), quindi +infinito, anche se il risultato dovrebbe darmi zero. Grazie in anticipo per l'aiuto.
6
23 nov 2016, 17:45

davicos
Salve a tutti, circa il limite $ lim_(x -> 0) (e^x-1)/x=1 $ quindi $ e^x-1 ~ x $ . Sapendo che non si può usare il simbolo di asintotico come se fosse un uguale perchè $ e^x ~ x+1 $ è falso? Entrambi rapportati mi fanno $1$, quindi non posso dire che una funzione è asintotica ad un'altra solo perchè il loro rapporto mi fa $1$. Quali condizioni bisogna che le funzioni rispettino per poter affermare l'asintoticità? Grazie.
2
22 nov 2016, 21:46

pietro.boni94
Buonasera, mi sto dedicando ad Analisi II da poco (da stamattina, abbiate pietà se dico cavolate) e in un esercizio mi viene richiesto di trovare ed identificare i punti stazionari della funzione $ f(x,y)=x+8y+1/(xy) $ Fin qui nessun problema, ho calcolato le derivate parziali, le ho poste in sistema uguali a zero e ho trovato un unico punto stazionario, ossia $ (2,1/4) $. Il problema arriva ora: il determinante della matrice Hessiana in tale punto è nullo (per mia gioia e gaudio) e a questo ...
3
22 nov 2016, 22:44

lucacasalma
Salve, non riesco proprio a risolvere questo limite $ lim x-> +oo ((4x^2+6)/(4x^2+5))^(x^2) $ quello che ho fatto io è stato portare all'esponente della 'e' tutta la funzione : $ lim x-> +oo e^(x^2ln((4x^2+6)/(4x^2+5))) $ e, successivamente, raccogliento x^2 ottengo $ lim x-> +oo e^(x^2ln((4+6/x^2)/(4+5/x^2)) $ da cui $ lim x-> +oo e^(x^2ln((4)/(4))) $ ed ora? guardando il risultato non mi torna :\ PRECISO DI NON POTERE USARE DERIVATE\HP\TAYLOR ETC..SOLO LIMITI NOTEVOLI E "MAGHEGGI" VARI
6
23 nov 2016, 12:18

alessandro#∞math0
Ciao a Tutti! Sono al terzo anno di matematica, sto seguendo un corso di analisi funzionale, in questo momento stiamo parlando di spazi $L^p$, e più precisamente di regolarizzazione. Una delle prime definizioni a proposito, è quella di "convoluzione", (la definizione sta sotto). Il mio proplema non era tanto la definizione, era più il capire cosa rappresentasse; dopotutto se qualcuno l'ha inventata, deve aver avuto un concetto in mente. Io sto provando a ricavarlo (come pesare una ...
3
22 nov 2016, 15:50

gionnybravo96
Ciao a tutti, avrei bisogno di una spiegazione dell'enunciato del teorema delle funzioni implicite, poichè ho provato in tutti i modi a capirlo da solo ma con scarsi risultati. Grazie in anticipo.
7
19 nov 2016, 22:10

domenico.migl
Salve a tutti, sto studiando il teorema di Cauchy: Siano $f,g:[a,b]\to RR$ continue HP: $\exists f'(x),g'(x) "in" ]a,b[, g'(x) \ne 0$ TS: $\exists c \in ]a,b[: (f(b)-f(a))/(g(b)-g(a))=(f'(c))/(g'(c))$ Ho capito la dimostrazione (che sono tutti passaggi algebrici) ma non mi è molto chiaro che informazioni ci fornisce il risultato ottenuto.. C'è qualcuno che può darmi qualche dritta?
3
22 nov 2016, 18:12

domenico.migl
Salve, ho qualche problemino nel capire quando una funzione è uniformemente continua, in un intervallo del dominio di definizione. Conosco la definizione di continuità uniforme e il teorema di Heine-Cantor.. Però mi servirebbe un mezzo per dimostrare che la funzione in un determinato intervallo è uniformemente continua. Ad esempio, stavo studiando la funzione $xe^(1/x)$ nell'intervallo $[-1,0[$. Dal grafico vedo che è uniformemente continua ma come faccio a dimostrarlo?
2
22 nov 2016, 15:53