Limite da destra e da sinistra
Ciao a tutti! Non ho capito la differenza tra questi 2 limiti... Una volta alle superiori facevo solo il limite per la discontinuità senza segno più o meno sul numero.
Perchè si fa da destra e da sinistra? Cos'è che cambia?
Mi potete fare o linkare un esempio per capire come si fare e le differenze tra i 2 limiti?
Che differenza c'è tra -infinito e +infinito quando si va a trovare l'asintodo orizzontale?
Grazie a tutti
Mi potete fare o linkare un esempio per capire come si fare e le differenze tra i 2 limiti?
Che differenza c'è tra -infinito e +infinito quando si va a trovare l'asintodo orizzontale?
Grazie a tutti

Risposte
"DeAndreon":
Ciao a tutti! Non ho capito la differenza tra questi 2 limiti... Una volta alle superiori facevo solo il limite per la discontinuità senza segno più o meno sul numero.
Grazie a tutti
Sottointendendo che si tratta di passaggi al limite, allora, scrivere $x -> (x_0)^+$ significa che vai a scoprire l'andamento della funzione in un intorno destro del punto $x_0$, ossia per $x$ "prossimi" ad $x_0$ tali che $x > x_0$.
Analogamente per la scrittura $x -> (x_0)^-$ (stavolta si considera un intorno sinistro del punto).
E' chiaro che, quando i due limiti esistono e coincidono, esiste il limite per $x -> x_0$ della funzione; e questo è uguale al valore dei due limiti (da destra e da sinistra).
$lim_(x -> 0^+) 1/x = +oo$
Infatti hai che un numero reale diviso una funzione che tende a $0$ (per $x -> 0$ ) dà infinito. Solo che scrivendo $x -> 0^+$ specifichi che la tua variabile indipendete, sì tende a zero, ma per valori positivi ( $x > 0$ ).
In maniera analoga:
$lim_(x -> 0^-) 1/x = -oo$
Essendo il limite destro e il limite sinistro nel punto $0$ diversi tra loro, il limite per $ x -> 0 $ non esiste.
"DeAndreon":
Si chiama asintoto, comunque. Non capisco cosa vuoi sapere; puoi riformulare la domanda?
Grazie per la risposta
Capito il concetto teorico ma non pratico. Cioè, quando vado a sostituire la x nella funzione per trovare ad esempio l'asintoto verticale, come devo sostituire quando ho il limite destro e quando ho il limite sinistro?
Mi spiego meglio:
nel tuo esempio è x ---> 0. Ok. Ora come faccio a sostituire 0 nella x quando è da sinistra? Metto il meno affianco allo 0? Se era uno mettevo - affianco all'uno? Perchè vengono + e - inifinito? Questo non riesco a capire: il segno
Da che di pende e come esce fuori 
Stessa cosa per quando il limite tende a + e - infinito per gli asintoti verticali. Devo sostituire una volta - infinito e una volta + infinito? Come faccio a capire che infinito esce da una funzione?
Esempio dal libro:
lim |$ sqrt( x^2 -1) / (x-2) = +oo
x---> 2+
lim |$ sqrt( x^2 -1) / (x-2) = -oo
x---> -2
x---> -oo
x---> +oo
PERCHE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perchè escono così???????????????? Non capisco come viene fatta la sostituzione
Si cambiano i segni davanti ai valori da sostituire? E perchè vengono diversi

Mi spiego meglio:
nel tuo esempio è x ---> 0. Ok. Ora come faccio a sostituire 0 nella x quando è da sinistra? Metto il meno affianco allo 0? Se era uno mettevo - affianco all'uno? Perchè vengono + e - inifinito? Questo non riesco a capire: il segno

Stessa cosa per quando il limite tende a + e - infinito per gli asintoti verticali. Devo sostituire una volta - infinito e una volta + infinito? Come faccio a capire che infinito esce da una funzione?
Esempio dal libro:
x---> 2+
x---> -2
x---> -oo
x---> +oo
PERCHE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perchè escono così???????????????? Non capisco come viene fatta la sostituzione

Usa questo linguaggio per scrivere le formule: http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Modificato

Help!
Mi sa che hai sbagliato a scrivere.. nel primo limite viene fuori radice di 3 /4 , nel secondo 1 ....... hai sbagliato a scrivere mi sa

[xdom="gugo82"]
Chiudo.[/xdom]

Chiudo.[/xdom]