Limiti di una funzione(esercizio)

jack890
Buonasera, ho un problema con questa funzione

$ (2x+1)/sqrt(x^2+4) $

Dovrei calcolare il limite per x che tende a infinito e -infinito. Ho provato ad applicare il teorema de l'Hopital, ma entro in un loop continuo. Non so se sbaglio qualche passaggio o che metodo intraprendere, grazie in anticipo per l'aiuto.

Risposte
billyballo2123
Puoi scriverla in questo modo:
\[
\frac{2x+1}{|x|\Big(1+\frac{4}{x^2}\Big)^{1/2}}
\]
che è asintotica a
\[
\frac{2x+1}{|x|\Big(1+\frac{2}{x^2}\Big)}
\]
(ho usato il fatto che $\lim_{y\to 0} (1+y)^{\alpha}$ è asintotico a $(1+\alpha y)$, con $y=4/x^2$).

jack890
Grazie per la risposta, ho capito il secondo passaggio che ha spiegato, ma non ho capito come ha ottenuto il valore assoluto al denominatore nel primo. Il risolutore di limiti mi da come risultato 2 per x->infinito e -2 per x->-infinito, ma non riesco ad ottenerli.

billyballo2123
\[
\frac{2x+1}{\sqrt{x^2+4}}=\frac{2x+1}{\sqrt{x^2\Big(1+\frac{4}{x^2}\Big)}}=\frac{2x+1}{|x|\sqrt{\Big(1+\frac{4}{x^2}\Big)}}=
\frac{2x+1}{|x|\Big(1+\frac{4}{x^2}\Big)^{1/2}}
\]
Una volta applicato l'asintotico, si può "buttare" $(1+2/x^2)$ (dato che è a sua volta asintotico a $1$), ed essendo il numeratore asintotico a $2x$, rimane $(2x)/|x|$, che è uguale a $2$ se $x$ è positivo (cioè $x\to +\infty$) e $-2$ se $x$ è negativo ($x\to -\infty$).

jack890
Perfetto grazie ancora, ora mi è tutto chiaro.

billyballo2123
Figurati ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.