Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alexmath993
Sapendo che $ g(x,0)=2x $, determinare g in modo che la forma $g(x,y)dx+(2+y)e^(x+y)dy$ sia esatta in $R^2$ Come si svolge ? sul Marcellini - Sbordone non c'è traccia di esercizi vagamente simili a questo..
3
7 dic 2016, 18:45

a.bici1
salve a tutti volevo chiedervi se qualcuno mi può spiegare alcuni di questi passaggi fatti a lezione dal mio professore di matematica del università. dato un limite: $ lim_(n -> oo) ((n-10)/(n^2-10^2n-10^3)) = 0 $ lui ci chiede di trovare un $ C = ?$ tale che se $ n >= C $ allora $(n-10)/(n^2-10^2n-10^3)$ $ in (-1/10, 1/10 ) $ qualcuno mi puo far vedere un esempio come posso trovare questo C? il professore vuole che noi lo svolgiamo applicando le proprietà transitive. questi sono i passaggi da lui svolti: analisi ...
1
18 nov 2016, 13:48

davide9715
Provare che se f è una funzione continua su un intervallo [a,b] e derivabile su (a,b), con f(a) = f(b) = 0, allora $$ \forall c \in \mathbb{R} \exists x \in (a,b) : cf(x)+f^1(x)=0 $$ Ho preso come funzione $$ f(x) = x^3-12x $$ con intervallo $$ [0,2 \surd3] $$ ma ne possiamo prendere una qualunque di funzione che soddisfi le condizioni iniziali... Tale funzione rispetta le 3 ipotesi del Teorema di ...
1
28 nov 2016, 12:08

davicos
Salve a tutti, circa questo eserczio: $ { ( y'=(1-y)(2-y)x ),( y(0)=3 ):} $ Per prima cosa risolvo la prima e come risultati ottengo a colpo d'occhio $y=1$ e $y=2$ ed in seguito $ y(x)=(ce^(x^2/2)-2)/(ce^(x^2/2)-1) $. Risolvendo il problema di Cauchy: $ y(x)=(e^(x^2/2)-4)/(e^(x^2/2)-2) $ . Quello che non capisco è questo: le soluzioni dell'equazione sono tutte e tre (e credo proprio di si) oppure solo l'ultima? Graficamente non riesco a capire cosa succede in quanto le tre funzioni sono tanto differenti tra ...
7
7 dic 2016, 18:11

domenico.migl
Mentre studiavo mi è sorto un dubbio: perchè in tutti i teoremi sulle derivate (quali possono essere Rolle, Cauchy, Lagrange) si impone che la funzione sia derivabile in un intervallo aperto? Non può essere derivabile nell'intervallo chiuso?
3
7 dic 2016, 08:09

Tony961
Se ho una funzione 2Π periodica, è indifferente studiarla in 2Π, Π o Π /2? O si commette un errore? Stesso discorso per le funzioni Π periodiche. Grazie!
5
7 dic 2016, 13:01

anto_zoolander
Ciao sto studiando analisi 1 sul 'De Marco' e pur trovandomi benissimo ogni tanto le questioni topologiche o dannatamente formali creano qualche perplessità Nella definizione topologica di intorno si dice che $U$ è un intorno di un punto $x$ se contiene almeno un aperto contenente $x$ quando passiamo alla retta reale: un aperto è espresso come unione finita o infinita di intervalli aperti. Ora da questo se un intervallo aperto contiene un punto ...
2
6 dic 2016, 11:32

Esti1
Ciao a tutti! Ho cominciato a far qualche esercizio di Analisi 2 e mi sono imbattuta in questa tipologia di esercizi, ne propongo uno: "Sia E il dominio descritto dai vincoli -2x-y ≤ -1 , x+y ≤ 4 , -y ≤ 0. Si calcoli il minimo della funzione f(x,y)= x²+y² , dicendo quali sono i vincoli attivi e i rispettivi moltiplicatori". Ora nella soluzione dell'esercizio ho attivo solo il primo vincolo , stabilito quali sono i vincoli attivi passo a trovare il punto di minimo con la funzione Lagrangiana ...
1
6 dic 2016, 16:36

Tony961
Ciao ragazzi, una volta calcolato il dominio di una funzione, come faccio a stabilire se è continua in tutto il dominio e a quale classe appartiene ? ( di solito è sempre C^\infty ) . Ad esempio seguendo un esercizio guida, questo dice che la funzione è di classe Cinfinito tranne che nel punto x=-2 in cui si annulla la radice. Ma perché?? Aiuto!
1
7 dic 2016, 11:18

Tony961
Ciao ragazzi, vorrei capire quando posso utilizzare Taylor nel calcolo dei limiti. Nel senso che: con un limite avanti come faccio a capire che posso utilizzare Taylor? e come scelgo fino a che ordine sviluppare? Vi ringrazio!!
3
6 dic 2016, 11:23

Alessiucciocaro
Esercizietto veloce di un libro di testo: trovare l'inversa delle equazioni date, precisando per ognuna dominio e codominio. Tutto bene, finché non mi imbatto in $ y= tan(x-2) $ risolvo rispetto a x e trovo $ x = 2+ arctan y $ che come dominio secondo me ha tutto R e come codominio $ C = [-pi /2+2,pi/2+2] $ Sul libro invece la soluzione riporta come codominio $ C = [-pi /2,pi/2] $ Ho provato a disegnare il grafico su desmos e non riesco a capire come possa essere giusta la soluzione ...
1
6 dic 2016, 23:12

pietro.boni94
Buonasera. Mi sto cimentando da poco con gli integrali di linea; non ho avuto problemi con nessun esercizio tranne che con un paio che mi risultano particolarmente ostici. Riporto il testo di uno sperando di riuscire poi a venire a capo anche dell'altro Determinare il valore del seguente integrale di linea di prima specie $ int_(γ)arctan(y/x) ds $ dove $ γ $ è la spirale di Archimede: $ rho = vartheta , vartheta in [0,pi/2] $ Suppongo di dover risalire alle coordinate parametriche, ma come provo non trovo una ...
3
5 dic 2016, 17:24

Dante.utopia
È lecito calcolare la matrice hessiana di un funzionale del tipo $F(x,f(x),f'(x))$ come $$\mathbf{H}F = \begin{bmatrix} F_{ff} & F_{ff'}\\ F_{f'f} & F_{f'f'} \end{bmatrix}$$ e poi studiarla per determinare la convessità?
2
2 dic 2016, 21:46

R4z0r
Ciao ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio? Grazie. Data la seguente successione di funzione $f_n(x)= 1/(1+nx^2) $ su $x in R$ studiarne la convergenza puntuale e uniforme. Ho pensato di procedere nel seguente modo: Uso il criterio del confronto asintotico $sum_(n=1)^(infty)(f_n(x))~ sum_(n=1)^(infty)(1/(nx^2))$ La serie diverge per ogni x dell'intervallo considerato.... Posso dire che divergendo su tutto R allora la serie non può convergere uniformemente? (So che devo stare attento quando ho convergenza puntuale ...
2
5 dic 2016, 18:41

mark971
Ho questo limite (che deriva da uno studio abbastanza semplice di funzione)... $ lim_(x -> 1^+ ) e^(1/(x-1)) * ln(x) $ Avevo pensato a riscriverlo come $ lim_(x -> 1^+ ) ln(x)/(e^(1/(1-x))) $ La verità è che sebbene abbia studiato taylor in non ho mai bene capito come applicarlo. Se non ho capito male devo fare lo sviluppo in $x_0 = 1$, ma se faccio quello del denominatore mi viene l'esponente con denominatore $0^+$ e non ha molto senso. Sto sbagliando vero? Potete farmelo voi spiegato passo-passo così da tenermelo ...
1
5 dic 2016, 18:15

marco.ceccarelli
Buongiorno, la definizione di curva è la seguente: "Una curva piana parametrizzata è una funzione $alpha:I sube RR rarr RR^2$ di classe $C^infty$.". La definizione di curva regolare è inoltre la seguente: "Una curva è regolare se ha velocità sempre non nulla.". Non capisco una cosa. Se una curva presentasse una cuspide, avrebbe velocità nulla in quel punto e quindi non sarebbe tutta regolare. Ma se per definizione una curva dev'essere una funzione di classe $C^infty$... può presentare ...
11
2 dic 2016, 12:30

Lory9618
Sto affrontando il corso di Analisi II e i "famigerati" integrali in n dimensioni, ma inizio a fare un pò di confusione. Cioè, abbiamo gli integrali doppi e tripli, ma abbiamo anche integrali curvilinei di prima e seconda specie, poi gli integrali di linea che dovrebbero essere gli integrali curvelinei (sinonimi), ma poi sopraggiungono anche l'integrali di circuitazione e l'integrale di superficie con i relativi teoremi di Gauss, Stokes e Green. Qualcuno mi aiuta a fare un pò di chiarezza? ...
1
5 dic 2016, 10:24

parlatodavide
Ciao ragazzi,sto svolgendo un integrale doppio di un compito di analisi 2 ma non riesco a venirne a galla. $ int int_(D)x dx dy $ dove $ D=[(x,y)in R^2 : x,y>=0 , y<x^2, (x-1)^2 +y^2<=1,] $ Ho pensato di dividere l'integrale in somma di due integrali. Per il primo ho che $ 0<x<1 $ e $0<y<x^2$ ,quindi ricapitolando $ int_(0)^(1)( int_(0)^(x^2) dy )xdx $ . Il secondo invece mi sta creando non pochi problemi. Ho pensato di passare in coordinate polari e dovrei avere $ 0<rho<2cosalpha $ ma non so l'angolo tra cosa varia. Non credo che vari ...
2
5 dic 2016, 00:59

Magma1
Calcolare per quale $alpha in RR$ la funzione $f(x)$ è invertibile $f(x)={ ( alpha+sinx; x in[-pi/2,0) ),( cosx+arccos(x/pi); x in [0,pi] ):}$ Io pensavo di usare il Teorema della derivata inversa. Intanto la funzione è continua se $lim_(x->0^-)alpha+sinx=alpha=lim_(x_0^+)cosx+arccos(x/pi)=1+pi/2$ $alpha=1+pi/2$ la monotonia l'ho verificata notando che, nei rispettivi intervalli, sono combinazioni lineari di funzioni strettamente invertibili; quindi posso applicare il teorema. Ho visto che $lim_(h->0^-)((f(0+h)-f(0))/h)=lim_(h->0^-)((alpha+sin(h))/h)=+oo$ $lim_(h->0^+)((f(0+h)-f(0))/h)=lim_(h->0^+)(cos(h)+arccos(h/pi)-1-pi/2)/h=-1/pi$[nota]Dopo aver ...
2
26 nov 2016, 14:17

Sara__1234
L'esercizio dice: trovare gli estremi vincolati della seguente funzione, sotto i vincoli enunciati. f(x,y)=10-8y-10x I vincoli sono questi: $y>=0$ ; $y<=(-2/5)x+2$ ; $y<=2+x$ che graficamente rappresenta il triangolo con vertici A(-2;0) B(5;0) C(0;2) allora.. come prima cosa devo trovare i valori che annullano il gradiente, quindi faccio le derivate parziali rispetto a x e y, ed entrambe mi vengono -8. Allora non ci sono punti che annullano il gradiente è già ...
1
5 dic 2016, 08:26