Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
handuup
Buonasera. Mi sono imbattuto in questo esercizio sulle funzioni: sia $f(x) = x(x-e^(-x))$ 1) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno una soluzione nell'intervallo [0;2]. 2) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno 2 soluzioni in R. Come faccio? Devo per caso usare il teorema dei valori intermedi?
4
7 nov 2017, 15:44

mapolluz
La temperatura in un punto di un cono z=(x2+y2)^(1/2) con 0≤z≤2 è data da T(x,y,z)=100−25z. Determinarne la temperatura media, data dall'integrale della temperatura sul cono diviso l'area della superficie considerata. Esprimere il risultato troncando alla prima cifra dopo la virgola. Non riesco a risolvere questo problema qualcuno mi sa aiutare?
12
6 nov 2017, 12:07

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti:) ho bisogno di un aiuto sulla tavola della verità. Ad esempio se io questo esercizio: mostrare la validità delle seguenti equivalenze p~>q)(nonq~>nonp)(nonp v q). La prima parte mi è chiara non riesco a capire la parte dove compare la negazione come devo ragionare Grazie in anticipo
1
7 nov 2017, 11:55

Verga1
Salve sono nuovo del forum o volevo un chiarimento su questo limite: $lim_(x->0)(1+xsenx-e^(x^2))/(xsen(x^3))$ Usando le stime asintotiche mi esce $(1+x^2-e^(x^2))/x^4$ E risolvendo con Taylor il risultato diviene -1/2, ma il libro non lo risolve così per al numeratore non applica la stima asintotica a xsenx e non capisco come mai non l’abbia applicata. Il risultato finale è -2/3 e vorrei sapere se c’è una regola per cui non si può applicare la stima asintotica in questo caso, grazie mille in anticipo
4
6 nov 2017, 21:14

nildex1
Negli ultimi giorni ho consultato Elementi di analisi matematica, volume secondo di Barozzi, Dore e Obrecht specie perché Giulio Cesare Barozzi è un professore a me noto e che stimo molto. La trattazione, infatti, è ai livelli di quanto mi aspettavo, ma la serie da due volumi possiede attualmente, a dir mio, un grave difetto: è priva di eserciziari. Proprio per questo non so se proseguirò l'apprendimento di analisi 2 su questo testo, ma per curiosità mia e bene altrui giorni fa ho scritto direttamente agli autori e alla ...
0
6 nov 2017, 21:02

jcyshadow
Salve,mi potreste aiutare con un esercizio sull'o-piccolo,devo identificare se questa affermazione sia VERA o FALSA: $x o(x)=o (x^2)$ per $x rarr 0$. Io so che $f(x)=o(g(x)) rArr f(x)/g(x) = 0$ per $x rarr 0$ Il punto è che non riesco a capire $o(x)$ cosa voglia dire. Qualcuno sarebbe gentilmente da aiutarmi. Grazie in anticipo e mi scuso per l'ignoranza
7
5 nov 2017, 12:59

mapolluz
La temperatura su una sfera di raggio aa varia con la latitudine secondo la formula T(θ,ϕ)=10+sinϕ, con θ∈[0,2π],ϕ∈[0,π]. Determinare la temperatura media della sfera, data dal quoziente dell'integrale della temperatura sulla sfera diviso la superficie della sfera. Qualcuno saprebbe risolverlo?
15
6 nov 2017, 12:09

pepp1995
Qualcuno mi sà spiegare da dove nasce l'identità $arcsin(cosx)=1-sqrt(1-cos^2(x))$
5
5 nov 2017, 20:42

Pinturicchio10
Ciao a tutti, volevo chiedervi un chiarimento circa i limiti in due variabili. Meditavo sulla condizione necessaria per l'esistenza di un limite, cioè che su tutte le possibili restrizioni il limite assuma lo stesso valore. Quello che mi chiedevo è: perchè non vale il viceversa? E poi: se per risolvere un limite dimostro che in due restrizioni, che sono complementari rispetto al dominio della funzione, il limite assume lo stesso valore, posso concludere che quel limite esiste e vale quel valore ...
2
6 nov 2017, 18:23

AnalisiZero
Salve, La sottrazione sappiamo che è definita così: a-b=c se e solo se c+b=a . Analogamente la divisione è così definita: a:b=c se e solo se c*b=a . Partendo da queste vorrei sapere come si dimostrano queste scritture: a-b=a+(-b) . E a:b=a*(1:b) . Oppure è solo una questione di definizione?
13
26 ott 2017, 17:11

galles90
Buonasera, non so di preciso cosa vuol dire la seguente affermazione: sia $lim_{x to x_0}f(x) = a$ $lim_{x to x_0}g(x) = 0$ \(\displaystyle lim_{x \to x_0}\tfrac{f(x)}{g(x)} = \begin{cases} \infty, & \mbox{se }g(x) > 0^* \\ -\infty, & \mbox{se }g(x)
2
5 nov 2017, 18:57

mapolluz
Il professore di analisi 2 ci ha assegnato questo esercizio: Sia L(x) la lunghezza della curva espressa in coordinate polari da ρ(θ)=e^(−3θ), al variare di θ∈[0,x]. Calcolare lim L(x) per x che tende a infinito. Non riesco a capire come faccia a risultare 1.05 dal momento che a me viene solo 1 in quanto e^(-infinito) mi viene sempre 0. Riuscite ad aiutarmi? grazie
4
4 nov 2017, 11:18

anto_zoolander
Stavo pensando... ma piuttosto che essere $RRsubsetCC$ Non è che $RR$ sia isomorfo al sottocampo dei complessi con seconda entrata nulla? Qual è il senso, a questo punto, di dire che esso è un sottoinsieme? Forse perché oltre che essere isomorfo gode delle stesse identiche proprietà?
22
6 nov 2017, 09:27

lgks98
Una funzione della forma $ 1/(cos(xy) $ ha come dominio un aperto connesso giusto ?
3
6 nov 2017, 13:25

Antony8811
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho notato da poco questo forum. Devo dire che ho trovato molti consigli ed è utilissimo.. Purtroppo sono alle prime armi e mi servirebbe una mano nel calcolare estremo superiore che l’estremo inferiore dell’insieme e dire se sono rispettivamente massimi e minimi. Grazie a tutti. $ A = { (n+n^2)/( n-1) : n in N, n>= 3} $
4
5 nov 2017, 16:49

Ragazzo1231
salve non ho capito bene questo esercizio: $E={x in RR : x=3^n-1/n^2, n in NN}$ io ho provato a risolverlo così: $n$ fa parte dei numeri naturali allora l'estremo inferiore è per forza 2 perché: $3^n-1/n^2=3^1-1/1^2=2$ ed è anche il minimo... ma per l'estremo superiore come faccio? in realtà non sono nemmeno sicuro se ho fatto giusto i passaggi sopra...
8
5 nov 2017, 20:13

Lelouko
Buonasera, sto avendo qualche problema con questo integrale $ \ int_{0}^{e^(2t)} sqrt(u^2+1) du $, in pratica dovrei derivarlo rispetto $t$, ci provo e ottengo $ sqrt(e^(4t)+1)/2 * 1/2 * (4e^(4t))/(2(sqrt(e^(4t)+1)) $, semplifico il tutto ottenendo $(e^(4t))/2 $, ma non lo so se è giusto, anzi credo che sia sbagliato, perchè alla fine mi serve per calcolare la lunghezza di questa curva: $x(t)= int_{0}^{e^(2t)} sqrt(u^2+1) du , y(t)= sqrt(2)/3 * e^(3t) $, con $t$ che varia da 0 a 1, tuttavia quando vado a fare l'integrale da 0 a 1 della norma del vettore tangente, mi ...
4
5 nov 2017, 18:40

puffinamini90
Salve gente! Ho bisogno di un'aiuto per svolgere questo esercizio e mi piacerebbe anche che qualcuno me lo spiegasse L'esercizio dice questo : "Determinare il valore del paramentro k, affinchè la matrice A=\begin{bmatrix} 1 &5 &-3 \\ 0 &k &71 \\ -2 &4 &-1 \end{bmatrix} non sia inveritibile" La soluzione che mi dà il libro è questa : k= -994/7 ovvero -142 Ora,la mia domanda è questa: come si ottiene questo risultato?
3
5 nov 2017, 17:09

anto_zoolander
Ciao Volevo sapere se la seguente dimostrazione fosse corretta. sia $f:NNtimesI->RR, IsubseteqRR$ con $I$ illimitato superiormente e $g:I->RR$ un’altra funzione. Supponiamo che $f->g$ uniformemente in $I$: se $foralln inNNexistsl_n inRR:lim_(x->+infty)f_n(x)=l_n$ allora esistono $lim_(x->+infty)(lim_(n->+infty)f_n(x))$,$lim_(n->+infty)(lim_(x->infty)f_n(x))$ e coincidono. dimostrazione Per ipotesi abbiamo che, • $foralln inNNforall epsilon>0existsc inI:|f_n(x)-l_n|<epsilon,forallx>c$ • $forallepsilon>0existsm inNN:|f_n(x)-g(x)|<epsilon,foralln>m,forallx inI$ 1) $|f_h(x)-f_k(x)|=|f_h(x)-g(x)+g(x)-f_h(x)|leq|f_h(x)-g(x)|+|f_k(x)-g(x)|<2epsilon, forallh,k>m$ 2) $|l_h-l_k|=|l_k-f_h(x)+f_h(x)-f_k(x)+f_h(x)-l_h|leq|l_k-f_h(x)|+|f_h(x)-f_k(x)|+|f_h(x)-l_h|<3epsilon<br /> forallh,k>m,forallx>c_1$ $c_1$ sarebbe il ...
2
5 nov 2017, 02:40

liuk_83
Buongiorno a tutti, Volevo sottoporre la seguente problematica concettuale che ho riscontrato studiando geometria differenziale. In particolare supponiamo di avere a che fare con una superficie esprimibile in forma esplicita come: $ z=f(x,y) $ mentre in forma parametrica: $ x=varphi (u,v),y=psi (u,v),<br /> z=omega (u,v) $ Posso allora scrivere le seguenti forme differenziali: $ dx=(partial x)/(partial u)du+(partial x)/(partial v)dv $ $ dy=(partial y)/(partial u)du+(partial y)/(partial v)dv $ ed ancora le seguenti: $ du=(partial u)/(partial x)dx+(partial u)/(partial y)dy $ $ dv=(partial v)/(partial x)dx+(partial v)/(partial y)dy $ Ora, sostituendo le prime nelle ...
6
3 nov 2017, 15:31