Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
handuup
Buongiorno. Non riesci a capire un passaggio della dimostrazione di Bernuolli. Dopo aver provato che per n=0 la disuguaglianza è vera, sostituisco al posto di n, n+1. Quindi ho (1+h)^(n+1)>= 1+(n+1)x. Dopo grazie alla proprietà delle potenze mi scrivo (1+h)^(n)×(1+h)>= 1+nx+x. Poi non so comè continuare. Grazie per le risposte. P.S. come faccio a scrivere pe formule come fate voi?
9
30 ott 2017, 10:55

Berker
Siano $A={(x,y) \in \mathbb{R}^2 \text{tali che} x^2 + 2x + y^2 \le 0}$ e $B={(x,y)=(1+ \frac{1}{n},0) \in \mathbb{R}^2, n \in \mathbb{N} }$. Sia $C=A \cup B$. Determinare interno, frontiera e derivato di C. Allora, l'interno dovrebbe essere abbastanza semplice, ovvero $\text{int}C={x^2 + 2x + y^2 < 0}$. Invece tutti i punti di $B$ dovrebbero essere di frontiera (perché se considero lo spazio $\mathbb{R}^2$, in ogni intorno di un punto di B ci sono punti di ordinata diversa da 0). Inoltre sono punti di frontiera tutti gli $(x,y) : x^2 + 2x + y^2 = 0$. Per quanto riguarda i punti di ...
3
30 ott 2017, 18:33

daenerys1
Siccome sono una schiappa assurda su queste cose, mi aiutereste a trovare una formula generale per la derivata (esempio derivata di ordine s) per questa funzione? $ f(x) = x ^(-5/2)$ allora studiando le prime 3 derivate ottengo: $ f'(x) = - 5/2 x^(-7/2)$ $ f''(x)= 35/4 x^(-9/2)$ $ f'''(x) = 225/8 x^(-11/2)$ quindi per un certo ordine s ho: $ f^(s) (x) = (-1)^(s) x^(-(5+2s)/2) ((??)/2^s)$ ora dove ho messo i ?? non riesco a ricavarmelo..
3
28 ott 2017, 16:31

ciccio841
Salve ragazzi/ragazze sono nuovo del forum e vorrei esporvi un problema che non riesco a risolvere: si tratta di calcolare, tramite integrazione, il volume della volta a crociera racchiusa tra due cilindri. vi posto il testo dell'esercizio. calcolare il volume della regione limitata di spazio contenuta tra i cilindri $ C1={x^2/4+z^2<=r^2} $ e il cilindro $C2={z^2+y^2<=r^2}$. ho provato a disegnare al computer il solido ottenuto dall'intersezione e per un raggio pari a 2 il volume risulta ...
3
10 gen 2011, 15:43

AnalisiZero
Ciao, Vorrei capire perché ogni numero naturale nella forma $2a$ è un numero pari. Esiste una dimostrazione matematica non troppo complessa? A me non viene nessuna idea. Dovrei usarla per dimostrare che un numero è divisibile per 2 se e solo se è pari, quindi non si può usare questo fatto come dimostrazione. Grazie.
10
28 ott 2017, 14:59

hakzc
Ragazzi non riesco a dimostrare queste due proprietà dei limiti D:, non mi viene ragionare in astratto 1) Sia data $f: A\to RR$ e sia x0 un punto di accumulazione di A. Supponiamo che $\lim_{x \to \x0}f(x)=l$ appartenente ad R Sia $g(x) := f(x) + a$ con a appartenente ad R Dimostrare che: $\lim_{x \to \x0}g(x)=l+a$ 2) stessa cosa ma al posto di a, vi è un fattore moltiplicativo M A rigor di logica le proprietà sono ovvie, ma non riesco a trovare un metodo per dimostrarle solo utilizzando la ...
4
29 ott 2017, 19:33

franchinho
Buongiorno. Ho la seguente funzione $ Y=Nf(k) $ e $ k-= K/N $ per cui $ f(k(N)) $. Devo calcolare la derivata $ (partial (Nf(k)))/(partial N $. Ho provato a fare $ (partial (Nf(k)))/(partial N)= (dN)/(dN)*f(k)+(df(k))/(dN)*N $ ma non riesco a proseguire purtroppo. Il risultato che devo ottenere è: $ f(k)+N((df(k))/(dk))(-K/N^2) $
8
29 ott 2017, 13:11

jarrod
Ciao, ho svolto un po' di tempo fa questo esercizio, ma non mi ricordo il motivo di alcune cose e ho dei dubbi... Ho $(x^2 + 2y^2) * ( x^2 + 4y^2 - 4) >= 0$ $(x^2 + 2y^2)>= 0$ per ogni $(x, y) in RR^2$ $(x^2 + 4y^2 - 4) >= 0$ Successivamente ho rappresentato l'ellisse su un piano cartesiano e ero giunto a queste conclusioni: L'insieme non è aperto perchè l'origine è un punto isolato (qualcuno mi può spiegare meglio questa cosa?) l'insieme non è connesso (questo è vero perchè nell'insieme c'è anche l'origine oltre alla ...
2
29 ott 2017, 16:30

handuup
Buongiorno. Sto facendo analisi 1 e nonostante capisca abbastanza bene i concetti non riesco a fare le dimistrazioni. In pratica non so propiro da dove iniziare. COme se non bastasse l'anno sabatico mi ha arruginito un po'( ma questo non è un problema grave); la prof alle superiori non ci faceva fare le dimostrazioni e in più studiavo poco, quindi ora sono un po' a disagio. Come si fa a fare questo: lim|an|=a per n che tende all'infinito. Grazie
6
28 ott 2017, 11:52

hakzc
Ragazzi, non riesco a risolvere questi due limiti (la risoluzione deve essere fatta senza l'uso di limiti notevoli, e senza ricorrere a de l'Hopital) Limite 1 $\lim_{x \to \1}(ln^3x+lnxsqrt(|lnx|))/(2|lnx|^(3/2)+ln^2x)$ Limite 2 $\lim_{x \to \0}(e^(-1/|x|)cosx+1/(x+sqrt(|x|)))/(ln(1+x)+(arctan(1/x^2))/sqrt(|x|))$ Vi prego aiutatemi! D:
6
29 ott 2017, 13:50

jrq
ciao devo calcolare (-i)^44. L'nagolo in pigreco=3/2. la formaula trigonometrica é:(cos(44*3/2 pi)+isen(44*3/2 pi)). semplicando tutto mi esce: cos(66pi) + isen(66pi) come faccio a calcolare le coordinate di 66pi?
4
jrq
28 ott 2017, 17:47

jarrod
Ciao, ho un sistema di queste 3 equazioni: $\{(x^2 + y^2 > 4),(x^2 + y^2 > 16),(x^2 + y^2 != 15):}$ Ho rappresentato le circonferenze su un piano cartesiano e sono giunto alle seguenti proprietà: L'insieme è aperto L'insieme non è connesso L'insieme non è convesso L'insieme è illimitato (quest'ultima proprietà non ne sono sicuro), anche se pensandoci la seconda equazione va verso all'infinito, di conseguenza dovrebbe essere cosi. Qualcuno può darmi una conferma sull'ultima proprietà?
4
29 ott 2017, 10:35

Plinio78
Ho problemi con questa dimostrazione https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_arm ... ostrazione Cosa succede quando si va a calcolare la differenza tra la sottosuccessione e la successione?
4
27 ott 2017, 11:56

pepp1995
Ho la seguente funzione $f=x-y+xy$ Ora visto che dalla derivata seconda in poi le derivate cominciano ad essere costantemente nulle in $R^2$ (dominio della funzione) , esse saranno anche continue nell'insieme e quindi posso affermare che la funzione è di Classe $C^oo $ Come faccio a capire qual è la Classe di questa stessa funzione in un compatto di estremi i punti $A(2,0). B(0,2), C(0,-2)$? Mi basta vedere se le derivate sono continue in questi tre punti?
4
28 ott 2017, 16:00

marco.ve1
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la norma integrale che nel mio testo è definita come $||x|| = int_{a}^{b}|x(t)|dt, \forall x \in C([a,b], R)$. Per dimostrare che $(C([a,b], R), ||\cdot ||) $ non è completo nel testo prende una successione $(x_n) \subset C([a,b], R)$ e mostra che 'converge' a una certa $x: [a,b] \to R$ (R-integrabile ma non continua) ovvero che $||x_n - x|| \to 0$. La mia domanda è: se da una parte $x_n -x$ è integrabile e si può calcolare la norma, dall'altra la norma non era stata definita per funzioni discontinue quindi ...
4
24 ott 2017, 15:34

anto_zoolander
Ciao Siccome sto facendo molte dimostrazioni che fanno uso di questo strumento, volevo sanare un dubbio. Supponiamo di avere tre funzioni definite su un certo dominio $AsubseteqRR^n$ e supponiamo che dato $x_0 inA$ di accumulazione per $A$ si abbia, $lim_(x->x_0)(f(x)-h(x))/g(x)=0$ Allora diremo che $f-h=o(g),x->x_0$ Ora sembra quasi scontato dire che $f=h+o(g),x->x_0$ Però tanto scontato non mi sembra, quindi intanto partiamo da una considerazione preliminare: La scrittura ...
22
26 ott 2017, 21:27

mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho provato a fare questo esercizio, ho trovato che il gradiente si annulla in (0,2k $ pi $ ) e in (0,k $ pi $ /2), solo che per calcolare le derivate seconde per fare la matrice hessiana mi vengono dei calcoli mostruosi... non c'è uno scorciatoia che magari io non vedo? E poi non ho idea di come calcolare massimi e minimi assoluti Mi dareste una mano per favore questo è l'esercizio: Determinare massimi e minimi relativi e assoluti $ f(x,y) = e^(1/g(x,y)) $ , ...
3
28 ott 2017, 13:17

Laura.appunti.2021
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio sui numeri complessi: $ a+ib=(sqrt(3)+i)^19 $ E devo capire se a e b sono rispettivamente maggiori o minori di 0. Io pensavo di sostituire a e b $ root(19)(z)=1+sqrt(3)i $ Tuttavia risolvendo non riesco a calcolarli. Qualche consiglio? Grazie
3
28 ott 2017, 15:26

antoma25kr
Buon pomeriggio, non riesco a svolgere questo limite. So che si usa Taylor. Conosco il risultato. Il limite è il seguente: x*log ((3x+x^2)/(x^2+x+1)) con x che tende a infinito. Io faccio così , lo riscrivo in questo modo: x(log (3x+x^2)-log(x^2+x+1)) Il risultato deve fare due. Non riesco a trovare perchè si arriva alla seguente serie: 2 - 5\/x + 29\(3 x^2) - 41\(2 x^3) + O((1\/x)^4) grazie,
1
28 ott 2017, 17:09

mobley
Non sono certo che la sezione in cui sto postando sia quella giusta, ma poiché il mio dubbio ha implicazioni prima di tutto matematiche, e solo poi econometriche, ho deciso di scrivere qui Ho due variabili, una $x$ variabile indipendente (l'YTM di un titolo cedolare) e una $y$ variabile dipendente (il prezzo teorico dell'obbligazione), legate dalla relazione inversa $Δy=−Δx$. Ora ipotizzo una variazione infinitesima di $x$: per quale motivo ...
1
28 ott 2017, 12:49