Limite

Laura.appunti.2021
Salve, ho un problema con il seguente limite:
$ lim_(x -> 0^+) (x^2*e^(1/sqrt(x))-2x*sin(x^2))/(sinx-sqrt(1+x)*ln(1+x) $
Io pensavo di risolverlo con taylor ma il termine in e risulterebbe avere la radice al denominatore rendendo quindi il criterio inutile...
Come posso risolvere ? Grazie!

Risposte
pilloeffe
Ciao Dot.who,

"Dot.who":
Come posso risolvere ?

Magari prova ad usare Taylor solo per il denominatore... Il risultato del limite è $-\infty $.

dissonance
Sicuro, pilloeffe?

A me sembra più che altro un esercizio trappola. Sembra complicatissimo ma in realtà non c'è nemmeno una forma di indeterminazione. L'unica cosa importante è studiare il segno del denominatore.

Laura.appunti.2021
"pilloeffe":
Ciao Dot.who,

[quote="Dot.who"]Come posso risolvere ?

Magari prova ad usare Taylor solo per il denominatore... Il risultato del limite è $-\infty $.[/quote]
No, il risultato deve essere 16.

Dissonance con quale metodo posso risolvere il limite?

pilloeffe
Ciao dissonance,

"dissonance":
A me sembra più che altro un esercizio trappola.

Su questo sono d'accordo... :wink:
"dissonance":
[...] in realtà non c'è nemmeno una forma di indeterminazione.

Beh, non mi pare: brutalmente, vedo un $\to 0 \cdot (\to +\infty) $ a numeratore e un $\to 0$ a denominatore, poi che magari siano più o meno facilmente risolvibili d'accordo... :wink:
Facendo uso degli sviluppi seguenti

$ sin x = x - x^3/{3!} + o(x^3) $
$ ln(1 + x) = x - x^2/2 + x^3/3 + o(x^3) $
$ sqrt{1 + x} = 1 + 1/2 x + o(x^2) $

dopo qualche semplice conto si trova

$ sin x - sqrt{1 + x} ln(1 + x) = -1/2 x^3 + o(x^3) $

Perciò trascurando gli $o$ si ha:

$ lim_{x \to 0^+} frac{x^2 e^(1/sqrt(x)) - 2x sin(x^2)}{sinx-sqrt(1+x) ln(1+x)} = lim_{x \to 0^+} frac{x^2 e^(1/sqrt(x)) - 2x sin(x^2)}{-1/2 x^3} = lim_{x \to 0^+} frac{e^(1/sqrt(x))/x - 2 frac{sin(x^2)}{x^2}}{-1/2} = $
$ = - 2 lim_{x \to 0^+} [e^{frac{1}{sqrt(x)}}/x - 2 frac{sin(x^2)}{x^2}] = - \infty $

dato che il primo termine nella parentesi quadra tende a $+\infty $.
Ora però mi hai messo la curiosità addosso... :wink: Tu invece come l'avresti risolto?

dissonance
Giustissimo.

Dicevo che non c'è forma di indeterminazione perché al numeratore c'è un infinito di ordine esponenziale contro \(2x\sin(x^2)\), quindi il numeratore tende a \(+\infty\), mentre il denominatore tende a zero. Quindi dipende dal segno del denominatore se il risultato è \(\pm\infty\) oppure che il limite non esiste, in effetti un po' di indeterminazione c'è, nel senso che un po' di lavoro bisogna farlo.

dissonance
@pilloeffe: UUh ho capito perché non ci siamo capiti ( :-) ). Ho detto "sicuro?" come se dubitassi della tua risposta e invece avevo solo letto male. Secondo me la tua risposta è corretta.

Certe volte rispondo troppo di fretta.

pilloeffe
No problem... :smt023
"dissonance":
Certe volte rispondo troppo di fretta.

Questo è vero anche per me, per cui potrebbe anche capitare che scriva corbellerie, qualche volta è successo... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.