Dimostrazione di un teorema sulle funzioni implicite

mklplo751
Salve,volevo chiedervi un aiuto a risolvere,un esercizio di analisi 1,che mi risulta molto difficile.Se non vi reca disturbo,potreste aiutarmi?
L'esercizio è questo:
"Dimostrare il seguente teorema globale sulle funzioni implicite.
Sia \( g:\mathbb{R}^2\rightarrow \mathbb{R} \) tale che:
i) \( g \in C(\mathbb{R}^2) \) ,esiste \( g_y(x,y) \) , \( \forall (x,y) \in \mathbb{R}^2 \) ed è positiva
ii) \( lim_{y \rightarrow +\infty}g(x,y)>0 \) e \( lim_{y \rightarrow -\infty}g(x,y)<0 \), \( \forall x \in \mathbb{R} \).Se inoltre \( g \in C^k(\mathbb{R }) \) anche \( f \in C^k(\mathbb{R }) \) , \( k \in \mathbb{N} \) oppure $k=oo$."
Io ho pensato che dovevo trovare un modo di ricondurre questo teorema a quello di Dini(per verificare l'esistenza di $f$) ,ma non so come fare.

Risposte
Bremen000
Ciao,
non mi è chiaro cosa sia $f$...

mklplo751
funzione $f(x)=y$ è "l'esplicitazione" della funzione $g(x,y)=g(x,f(x))$.

Weierstress
"mklplo":
un esercizio di analisi 1

Analisi 1?

mklplo751
sì,se il libro era di analisi 1(o almeno credo che lo sia,il libro è il Pagani-Salsa volume 1),penso che anche l'esercizio lo sia.

dissonance
"mklplo":

Io ho pensato che dovevo trovare un modo di ricondurre questo teorema a quello di Dini(per verificare l'esistenza di $f$) ,ma non so come fare.

No, questo è un caso in cui puoi risolvere l'equazione in modo più semplice. In effetti questo è un "toy model" del teorema del Dini. Devi risolvere l'equazione \(g(x, y)=0\) usando il teorema degli zeri. Non ti scoraggiare se non ci riesci, questo esercizio richiede una certa maturità matematica.

mklplo751
Grazie dell'aiuto.Da quel che so,per il teorema degli zeri esiste una coppia $(x_0,y_0)$,tali che $g(x_0,y_0)=0$,e dato che $g_y(x_0,y_0) >0$,ho anche un'altra ipotesi sul teorema di Dini.Ora devo dimostrare la derivabilità(su questo ci devo pensare ancora un po').Per sapere,quello che ho scritto è corretto?
p.s:ma il libro di cui ho scritto prima,è di analisi 1(mi è sorto il dubbio dopo la parte sul Jacobiano)?

dissonance
Secondo me questo esercizio è troppo avanzato, lascia perdere.

mklplo751
ok,seguirò il tuo consiglio.
[ot]Se non ti dispiace,potresti consigliarmi,cosa mi conviene studiare adesso che ho concluso lo studio di Analisi 1,fra Algebra lineare,geometria 1 e topologia generale?[/ot]

dissonance
Ho già risposto a questa domanda tempo fa :-)

non ti conviene "spoilerarti" lo studio universitario, piuttosto allenati per le Olimpiadi di matematica, è un buon momento per farlo.

mklplo751
quindi,non hai cambiato opinione;comunque proverò a partecipare alle olimpiadi,anche se non rinuncerò allo "spoilerarmi" lo studio universitario.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.