Convergenza integrale improprio

Gentile Chiara
Ciao a tutti, volevo un aiuto su questo esercizio. Dato questo integrale da 0 a +infinito di $log (x^2+1)/((e^x)-1)$ Vorrei sapere se converge o diverge. Ho diviso l'integrale in due integrali uno da 0 a 1 e l'altro tra 0 a più infinito e il primo viene integrale tra 0 e 1 di $x^2/x=x$ . quindi presuppongo che converga. Però non riesco ad andare avanti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Risposte
cooper1
abbiamo:
$int_(0)^(+oo)(log(1+x^2))/(e^x-1)$
in un intorno di 0 l'integrando è asintotico a $x^2 / x =x$ che quindi converge per confronto con l'integrale fondamentale
in un intorno di $oo$ è invece asintotica a $(2logx)/e^x$ che converge grazie all'esponenziale.

pilloeffe
Ciao Gentile Chiara,

cooper ti ha già risposto correttamente, per cui non mi dilungo. Segnalo solamente che per l'integrale proposto è possibile determinare abbastanza facilmente una limitazione superiore osservando che $ \AA x in [0, +\infty) $ si ha $ log(1 + x^2) \le x $, per cui si ha:

$ int_{0}^{+\infty} (log(1+x^2))/(e^x - 1) dx \le int_{0}^{+\infty} x/(e^x-1) dx = pi^2/6 $

Qualora fossi interessata al dettaglio dei passaggi per arrivare al risultato indicato fammi sapere... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.