Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Laura.appunti.2021
Buonasera, Mi sono imbattuto in questo esercizio dove devo calcolare per quali valori la serie converge: $sum_(n=1)^oo (8x^2+3x)^n/(n(x+1)^n) $ Inizialmente applicando il criterio asintotico l'ho semplificata cosi: $ sum_(n=1)^oo (8x^2)^n/(x+1)^n $ $ sum_(n=1)^oo 1/((x+1)^n*8x^(-2n) $ Ma il valore che devo trovare è riferito alla $x$ e non a $n$ quindi non so come calcolarlo. Qualche suggerimento? Grazie
7
22 ott 2017, 17:15

Laura.appunti.2021
Ciao oggi risolvendo alcuni esercizi ho trovato difficoltà in questo. $ (z^3-1)*(|z|^2+1)=0 $ Nel quale devo trovare le soluzioni. Inizialmente pensavo di sostituire $ z=x+iy $ ma nel secondo passaggio verrebbe una moltiplicazione di fattori improponibile da risolvere. Allora ho pensato di risolvere le due parentesi in modo separato, prima la prima che risulta $ z^3=-1 $ dove risulterebbe $ { ( x^3+3x^2y-3xy^2+1=0 ),( -y^3=0 ):} $ $ { ( x^3+1=0 ),( y=0 ):} $ Essendo x numero reale non è posso avere un numero ...
3
23 ott 2017, 15:56

themarauders
Salve, volevo sapere quale è la regola per derivare un equazione come questa: https://imgur.com/a/MXYvZ Se invece avessi dovuto derivare per w trasposto? Grazie in anticipo!
1
23 ott 2017, 11:35

galles90
Buongiorno amici, nello svolgere alcuni esempi sull'applicazione del teorema dei due carabinieri ho trovato il seguente esercizio dove far vedere che il \(\displaystyle lim_{x\to 0} cosx=1 \), dove in antecedenza ha dimostrato la seguente disuguaglianza: \(\displaystyle * \) con \(\displaystyle 0
4
23 ott 2017, 12:36

lfrz
So che sembra banale.. e so che - a prima vista - è ovvio che la funzione vale per tutti i valori di x da -infinito a +infinito, escluso lo zero...ma lo studio del segno della funzione: \(\displaystyle \log \frac {2x}{x} \) come avviene? So bene che è sempre al di sopra dell'asse x, dato che moltiplico e divido per una stessa quantità un numero positivo, ma come posso dimostrarlo?
1
23 ott 2017, 11:08

CristianMascia1
Devo studiare la convergenza di questa serie di funzione $\sum_{n=1}^(+infty) (-1)^n (x^2+n)/n^2 $ Parto dalla convergenza totale, quindi devo trovare una successione numerica $a_n$ a termini positivi con $\sum_{n=1}^(+infty) a_n $ convergente tale che $abs((-1)^n (x^2+n)/n^2 ) <= a_n , AA n in NN$ Calcolo il sup di $f_n$ su $[0, +infty)$ visto che parliamo di una funzione pari $text(sup) abs((-1)^n (x^2+n)/n^2 ) = text(sup)((x^2+n)/n^2)$ Facendo la derivata noto che la funzione è crescente in $[0,+infty)$ quindi posso concludere dicendo che il sup è ...
9
21 ott 2017, 17:01

pepp1995
Enunciato : Sia f una funzione scalare definita in un APERTO $X$ sottoinsieme di $R^n$ ,di CLASSE $C^2$ e sia $ul(a)$ un punto dell'APERTO , allora comunque si prenda un punto $ul(x)$ dell'APERTO diverso da $ul(a)$ in modo che il segmento di estremi $ul(x)$ ed $ul(a)$ sia contenuto in $X$ Taylor dimostra che: "esiste un punto $ul(c)$ , interno al segmento di estremi ...
1
22 ott 2017, 19:40

beggio.susanna
Buonasera. Ho un problema a risolvere questa equazione, qualcuno può aiutarmi? (z^2 + |z|^2) ( |4z+7|-1)=0
6
22 ott 2017, 18:04

abe989898
Buon pomeriggio, Sto studiando la seguente funzione $(x-11)*e^(x/(x+1))$. Mi sono bloccato allo studio della terza "condizione" per trovare l'asintoto obliquo! Mi spiego meglio: Ho calcolato $\lim_{x \to \infty}(x-11)*e^(x/(x+1))$$=infty$ Poi ho calcolato $\lim_{x \to \infty}(x-11)/x*e^(x/(x+1))$=$e$ e ho trovato la m (coefficiente angolare) della retta Ora per calcolarmi il termine noto ho dei problemi perché non capisco come andare avanti: $\lim_{x \to \infty}(x-11)*e^(x/(x+1))-ex$ $\to$ $\lim_{x \to \infty}(-11e^(x/(x+1))+xe^(x/(x+1))-xe)$ ...
4
22 ott 2017, 15:54

AnalisiZero
Salve, Vorrei sapere se e come si possono dimostrare in modo semplice e chiaro i 2 principi di equivalenza delle equazioni. Io ho pensato alla semplificazione rispetto alla somma e rispetto al prodotto, che sono conseguenze degli assiomi dei numeri reali. Se a+b=a+c allora b=c. Se ab=ac con a diverso da 0, allora b=c. Potrebbe andare bene come dimostrazione?. Grazie.
12
21 ott 2017, 21:09

Laura.appunti.2021
Buonasera, Ho un problema con i numeri complessi che proprio non riesco a risolvere: $ (|z|^3-1)(z^2+1) = $ Dove devo trovare le soluzioni. Io pensavo di iniziare così, sviluppando la $z$ $ ((sqrt(x^2+y^2))^3-1)*((x+iy)^2+1) $ Ma non riesco a risolvere la prima parentesi. Come posso risolvere? Grazie
4
21 ott 2017, 19:04

FurioShow
Salve ragazzi, Da sempre, data una funzione a tratti periodica definita in 2 intervalli, prendo il primo intervallo disegno la funzione, prendo il secondo disegno l'altra funzione e poi "copio" quell'andamento in tutto il grafico restante. Adesso però riflettendoci non riesco a capire perchè. Mi spiego meglio, presa una funzione del genere: $f(x)={x $ se $- \pi<=x<0, 1 $ se $- 0<=x<pi}$ (scusate ma non so come scriverla a tratti) E considerando il suo prolungamento di periodo 2pi, ...
6
21 ott 2017, 18:21

sine nomine1
Buongiorno, cercavo di dire per quali valori del parametro $ alpha $ la seguente serie converge $ sum_(n = 1)^oo (n^alpha)/((n^6+4n)^(1/3)-sqrt(n^4-1)) $ ho pensato di partire razionalizzando, quindi se chiamo: $ A=(n^6+4n)^(1/3) $ e $B=sqrt(n^4-1) $ visto che $(A-B)(A^2+AB+B^2)=A^3-B^3$ ottengo: $ sum_(n = 1)^oo (n^alpha*(n^6+4n)^(2/3)-((n^6+4n)^2*(n^4-1)^3)^(1/6)+n^4-1)/((n^6+4n)-(n^4-1)^(2/3)) $ ora avrei bisogno di un aiuto perchè non so come proseguire, non so neanche se razionalizzare è stata una buona idea o si poteva fare di meglio. Grazie in anticipo.
2
22 ott 2017, 14:02

Gentile Chiara
Ciao a tutti mi serve un ultimissimo aiuto per questo limite, ho capito che devo applicare il limite notevole di nepero, ma non riesco a capire come togliere il 2 nella parentesi. Il limite é questo: $(e^-x)(e+(2/x))^x$ grazie.
3
22 ott 2017, 11:26

Jm333
Buonasera avrei bisogno di un aiuto per la ricerca degli estremi della seguente funzione con il modulo: f(x,y)=(xy-x^2)exp(-IxI-IyI). Per semplificare i conti si può notare che la funzione è simmetrica rispetto all'origine per cui considererei sia x>0 e y >0, però non sono convinta e avrei difficoltà nel proseguimento. Grazie in anticipo
3
21 ott 2017, 19:21

qualquadra1
Sera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, il mio dubbio nasce in un punto di un limite che ho portato a risoluzione ma mi sono incagliato in uno scoglio sciocchissimo che quasi provo vergogna a chiedere ma non riesco a superarlo. Insomma sono arrivato ad avere lim x->-2 (x^2 -4) a denominatore. Bene: se scompongo il quadrato avrei: (x-2)*(x+2) -caso x-> -2(-) : (-4)*(0+) che essendo a denominatore di una frazione con numeratore>0 esiterebbe in +∞ -caso x-> -2(+): (-4)*(0-) che essendo ...
2
21 ott 2017, 23:45

maschinna
Salve, vorrei chiedere se è lecito usare i simboli di Landau per risolvere limiti di funzioni a più variabili. Se, ad esempio, avessi il seguente limite: $ lim_((x,y,z) -> (0,0,0)) (xyz)/(x^2+y^2+2z^2) $ Potrei risolverlo per casi cosiderando $ x,y,z $ dello stesso ordine di grandezza, $ x=o(y), z=o(y) $ , $ x=o(y), y=o(z) $ et cetera e dire che il limite esiste se e solo se il limite è uguale in tutti i casi? Purtroppo non sempre riesco a farli con le maggiorazioni o in coordinate polari (soprattutto quando i limiti ...
5
17 ott 2017, 16:14

ranabaud
Mosse di Gauss Miglior risposta
Avrei necessità di capire punti 1 e 2 Ho chiaro come ridurre a scala una matrice operando sulle righe. 1)E' consentito lo scambio di righe e colonne oppure delle sole colonne ? 2) Tali operazioni sono possibili dopo aver iniziato la riduzione ?
4
21 ott 2017, 09:09

mklplo751
Salve.Dopo aver continuato un po' a studiare sono arrivato a un argomenti che non mi è molto chiaro:"le successioni di Cauchy";in pratica,il mio dubbio è:"Come si determina se una successione sia o meno di Cauchy ?".Ho riprovato a rileggere la definizione,ma non mi è molto chiara.Se non vi reca disturbo,potreste spiegarmi questo concetto,magari con un esempio?
16
19 ott 2017, 19:56

anto_zoolander
Sto studiandole derivate parziali e voglio convincermi formalmente del fatto che si possa derivare in una variabile. L’idea è quella di considerare data $f:A->RR$ definita sull’aperto $AsubseteqRR^n$ Allora diremo che $f$ è derivabile parzialmente nel punto $x_0 inA$ lungo la direzione di $e_k$ se esiste, finito. $lim_(h->0)(f(x_0+hvec(e_k))-f(x_0))/h$ E scriveremo $f_x(x_0)$ Considerato $A’={x inA|exists l inRR:lim_(h->0)(f(x_0+hvec(e_k))-f(x_0))/h=l}$ Si definisce ...
5
18 ott 2017, 18:50