Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lando1
Ragazzi per favore aiutatemi, non so + dove sbattere la testa!
14
1 dic 2005, 19:08

pepy86
ho da usare la formula dell'integrale epr parti per risolvere alcuni integrali ma non la trovo molto chiara...qualcuno potrebbe spiegarmi le modalità di utilizzo di questa formula? cosa chiamo g(x) o f(x)?mi ci confondo sempre....e poichè ho trovato formule diverse, qualcuno potrebbe indicarmi quale è quella giusta? grazie.....domani ho il compitino
3
4 dic 2005, 11:01

spassky
Ho preso in mano delle dispense di Metodi Matematici per l'ingegneria e mi hanno affascinato particolarmente le parti in cui si trattava della teoria delle distribuzioni, dei funzionali e delle funzioni generalizzate. Non è che mi direste a grandi tratti cosa descrive questo ramo della matematica ? Inoltre, l'autore degli appunti fa delle osservazioni storiche, facendo notare che sebbene prima degli anni '50 non ci fosse una teoria rigorosa delle distribuzioni, ad esempio, fisici e ingegneri, ...
1
3 dic 2005, 21:41

enigmagame
Ciao a tutti, me ne esco con un nuovo esercizio: - Si calcoli $int_Dxdxdy$, dove $D={(x,y)in(RR)^2: x+|y|>=0, x^2+y^2<=4}$ Allora, io ho pensato di parametrizzare il dominio in coordinate polari, ottenendo quindi: $D={0<=θ<=-(3/4)π, 0<=r<=2}$ E quindi di calcolare l'integrale cosi: $int_0^(-3/4π)dθ[int_0^2rcosθrdr]$ il risultato andrebbe poi moltiplicato per 2 (simmetria del grafico) Credo che non sia corretto, voi cosa dite? Ciao
4
3 dic 2005, 11:03

Anto37
Su un testo delle superiori ho trovato le seguenti primitive: $int1/(x^2+a^2) dx = ln|x+sqrt(x^2+a^2)|+c $ e $intsqrt (a^2 - x^2) dx = 1/2 (a^2arcsen x/a + x sqrt (a^2-x2) )+c $ ok, qualcuno mi aiuterebbe a dimostrarle ? Grazie 1000.
9
2 dic 2005, 19:28

Bemipefe
CIAO! Volevo sapere le definizioni di queste semplici cose: -Proprietà di Archimede -Disuguaglianza Triangolare Ehm .....lo sò sono un somaro...
9
1 dic 2005, 11:40

letissier85
qualcuno mi sa spiegare, o dirmi dove posso trovare la spiegazione, cosa posso fare per determinare che tipo di punto critico ho per le funzioni di più variabili quando l'hessiano è nullo? da quanto mi è sembrato di capire la soluzione più facile sarebbe andare a trovare gli autovalori......ma il procedimento esatto?!?!?!?!? vi prego HELP ME! ho un esame a breve
1
2 dic 2005, 15:15

Anto37
Ho dei dubbi sui seguenti integrali, qualcuno potrebbe darmi una mano, almeno su come impostare la risoluzione (così verifico se la mia è corretta) ? 1. $int dx / sqrt(5-2x+x^2)$ 2. $int sqrt x / sqrt(2x+3) dx$ 3. $int (3x-1) / (sqrt(x^2+2x+2))dx$ 4. $int x^7 / (1+x^4)^2dx$ Grazie.
2
1 dic 2005, 10:20

Pivot1
Qualcuno mi da una mano per la risoluzione di queste due equazioni complesse? 1) z^4 -4z^3 + 2(3 - i)z^2 - 2 (1 - 2i) = 2 (2i - z); 2) z^4 - z^3 + 3z^2 - 3z - 2zi + 2i = 0 Grazie mille.
2
30 nov 2005, 19:25

enigmagame
Ciao a tutti... Qualcuno puo' illuminarmi su come risolvere questo tipo di esercizi... (anche dove trovare dispense ecc.) - Studiare la convergenza puntuale e uniforme della serie di funzioni $sum_(n=7)^∞((5x-6)^(n^3))/(n+1)$ Grazie mille!
2
30 nov 2005, 19:30

pepy86
avrei da risolvere questi due integrali....io avevo pensato di farli per parti ma i conti non mi tornano e specialmente nel seconod mi vengono numeri assurdi.... può qualcuno molto gentilmente aiutarmi nello svolgimento, magari indicando anche lo svolgimento....spero di non chiedere troppo....ringrazio già in anticipo coloro che mi rispondereanno.....bye pepy $int$ da $pi$ a $0$ di ...
3
1 dic 2005, 23:40

Kroldar
Non sono riuscito a capire bene la differenza tra convergenza puntuale e uniforme... qualcuno me la sa spiegare in modo semplice? Grazie
3
1 dic 2005, 18:11

JeKO2
A dire il vero forse avrei dovuto intitolare questo topic derivatE, in quanto ci sono un po' di esercizi (il 90%) dove compare il valore assoluto. Ora il problema è che non ho idea di come comportarmi per risolvere il problema, facciamo un esempio pratico: Calcolare la Derivata sinistra in $x=0$ di: $f(x) = |sin(|x|-5x) -x sqrt(|x -3|)|$ Che faccio? Ah il risultato è $-6-sqrt3$ Intendiamoci quando si tratta di funzioni un po' più semplici da trattare riesco a fare qualcosa, ma qui non ...
2
1 dic 2005, 22:53

sandro5
Ciao, scusate per la domanda forse ovvia, però ci hanno assegnato degli esercizi sulle serie complesse senza fare nemmeno un esempio. Potete farmi tutti i passaggi, soprattutto della seconda? Ad esempio: 1 serie $sum_(n=0)^(oo) (z-2i)^n$ $|x+Iy-2I|<1$ $-1<x+I(y-2)<+1$ 2 serie $sum_(n=1)^(oo) (e^(i*z^2*n))$ $|e^(i*z^2)|
3
30 nov 2005, 12:19

*cipcip1
salve, come si fa per costruire una funzione irreversibile del tipo se y=x+1 non e' vero che x=-y+1 ci sono delle regole per creare funzioni di questo tipo. Mi serve per creare gli hash delle password
1
30 nov 2005, 15:32

jimivanzar
come si calcola una trasformata di Fourier con il metodo dei residui? Es. f(t) = (sin(3t)) / (9t^2+4) grazie infinite siete i migliori !!! jim81
11
29 nov 2005, 12:41

davidcape1
Ciao a tutti, sono nuovo, ho grossi problemi con le approssimazioni di taylor, in particolare sulla parte principale. come si svolgono questi esercizi? Grazie a tutti coloro mi risponderanno.Vi dò il link con gli esercizi, basta che mi fate vedere come si fanno uno o due di questi, poi gli altri li faccio da solo (provo).Per favore, ho studiato tutta la teoria ma non riesco ad applicarla!!!Non capisco proprio come fare. http://poincare.dma.unifi.it/~stefani/didattica/2003-2004/lezioni/esercizi21-12.pdf
15
28 nov 2005, 13:04

mambodisera
Integrali di due funzioni razionali $int 1/(x^4-3*x^3)$ $int 1/(x*(1+x^2)^(3/2))$ Qualche buon anima può dirmi come si risolvono? complimenti per il metodo di input! veramente bello, facile ed intuitivo!
7
29 nov 2005, 13:53

Akillez
Ciao ragazzi, avrei, se possibile bisogno di una mano con questo teorema che mi ha messo un pò in difficoltà nonostante ci stia riflettendo da 2 gg. $Lim x->x0$ f(x)=l $iff$ $AA (Xn)n t.c. {Xn} sube X$\ {x0} e $Lim n->+oo$ (Xn)n=x0 si ha $Lim n->+oo$ f(Xn)=l Ho capito il concetto in quanto $AA$ successione che converge a X0 comporta un $Lim n->+oo f(Xn)=l$. Ma come posso applicarlo con questo esercizio: $ Lim x->0 SenX/X =1$ ciao e grazie per ...
4
26 nov 2005, 13:24

rico muerte
sto facendo degli esercizi che mi chiedono di calcolare il segno e della derivata per capire dove la funzione cresce e dove decresce, ma ho dei problemi con questi due esercizi: a) 3x-5 f(x) = -------- x - 2 b) x^2+3x-9 f(x) = ------------- X^2 - 4 io mi sono calcolato le due derivate e penso siano giuste, poi le ho poste maggiori di zero per studiarne il segno e ho svolto l'equazione associata, ma il risultato non è quello del ...
3
29 nov 2005, 17:20