Integrali di due funzioni razionali
Integrali di due funzioni razionali
$int 1/(x^4-3*x^3)$
$int 1/(x*(1+x^2)^(3/2))$
Qualche buon anima può dirmi come si risolvono?
complimenti per il metodo di input! veramente bello, facile ed intuitivo!
$int 1/(x^4-3*x^3)$
$int 1/(x*(1+x^2)^(3/2))$
Qualche buon anima può dirmi come si risolvono?

complimenti per il metodo di input! veramente bello, facile ed intuitivo!

Risposte
Per rendere integrabile il primo va manipolata la funzione integranda in modo da ricondurla alla somma di fratti semplici , cioè per prima cosa :
$1/(x^4-3x^3 )=1/(x^3*(x-3) $ e poi va scomposta in :
$ 1/(x^3*(x-3)) = A/x^3 +B/x^2 +C/x +D/(x-3) $ ; questo in quanto x= 0 è radice tripla del denominatore , mentre x=3 è radice semplice .
Adesso si devono determinare le costanti incognite A,B,C,D e facendo i conti si ottiene :
$(Ax-3A+Bx^2-3Bx+Cx^3-3Cx^2+Dx^3)/(x^3(x-3)) = 1/(x^3(x-3))$
Poichè quanto scritto sopra deve essere una identità si arriva a questo sistema :
$-3A = 1$
$C+D = 0$
$-3C+ B= 0$
$-3B+A = 0$
che risolto dà :
$ A = -1/3, B = -1/9, C= -1/27, D = 1/27 $ e quindi la funzione integranda diventa :
$ -1/(3x^3) -1/(9x^2) -1/(27x) +1/(27(x-3)) $
che è la somma di funzioni immediatamente integrabili e che ti lascio da risolvere .
Camillo
$1/(x^4-3x^3 )=1/(x^3*(x-3) $ e poi va scomposta in :
$ 1/(x^3*(x-3)) = A/x^3 +B/x^2 +C/x +D/(x-3) $ ; questo in quanto x= 0 è radice tripla del denominatore , mentre x=3 è radice semplice .
Adesso si devono determinare le costanti incognite A,B,C,D e facendo i conti si ottiene :
$(Ax-3A+Bx^2-3Bx+Cx^3-3Cx^2+Dx^3)/(x^3(x-3)) = 1/(x^3(x-3))$
Poichè quanto scritto sopra deve essere una identità si arriva a questo sistema :
$-3A = 1$
$C+D = 0$
$-3C+ B= 0$
$-3B+A = 0$
che risolto dà :
$ A = -1/3, B = -1/9, C= -1/27, D = 1/27 $ e quindi la funzione integranda diventa :
$ -1/(3x^3) -1/(9x^2) -1/(27x) +1/(27(x-3)) $
che è la somma di funzioni immediatamente integrabili e che ti lascio da risolvere .
Camillo
Grazie per la prima, avevo sbagliato il denominatore di $x^3$

2°
Si tratta di un integrale binomio e si risolve con la posizione $1+x^2=t^2$.
Fatti tutti i calcoli (un po' lunghi per la verita') si trova come risultato finale
il seguente:
$int 1/(x*(1+x^2)^(3/2))=1/sqrt(1+x^2)+1/2ln(sqrt(1+x^2)-1)-1/2ln(sqrt(1+x^2)+1)+C$
Archimede
Fatti tutti i calcoli (un po' lunghi per la verita') si trova come risultato finale
il seguente:
$int 1/(x*(1+x^2)^(3/2))=1/sqrt(1+x^2)+1/2ln(sqrt(1+x^2)-1)-1/2ln(sqrt(1+x^2)+1)+C$
Archimede
"archimede":
2°
il seguente:
Archimede
infatti questo esercizio era segnato con l'asterisco ad indicare che era lungo

dopo passo a 5 ex sugli integrali impropri e poi a quelli dei vecchi testi degli appelli precedenti
Grazie, risolto anche l'ultimo!
Ho l'esame ai primi di gennaio

Ho l'esame ai primi di gennaio

Scusa mambodisera, anch'io ho l'esame ai primi di gennaio, potremmo scambiarci qualche esercizio (magari in privato) eppoi confrontare i risultati?
Ad esempio potresti inviarmi gli altri esercizi che devi fare? Volevo cimentarmi....
Eppoi volevo sapere: tu che testi usi?
Grazie.
Ad esempio potresti inviarmi gli altri esercizi che devi fare? Volevo cimentarmi....
Eppoi volevo sapere: tu che testi usi?
Grazie.
x archimede:
non mi tornano i calcoli (sicuramente sono sbagliati i miei xo' vorrei capire DOVE sbaglio).
Ok per la sostituzione che mi consente di arrivare a
$int 1/(sqrt(t-1) * (t^2)^(3/2)) * t/sqrt(t-1) dt $, corretto?
ovvero $int 1/(t^2(t-1)) dt $
$int 1/(t^2(t-1)) dt = A/t^2 + B/t + C/(t-1) $
= $(At-A+Bt^2-Bt+Ct^2)/(t^2(t-1)) = $
che produce :
$A=-1$
$B=-1$
$C=1$
...
Dove sbaglio ?
non mi tornano i calcoli (sicuramente sono sbagliati i miei xo' vorrei capire DOVE sbaglio).
Ok per la sostituzione che mi consente di arrivare a
$int 1/(sqrt(t-1) * (t^2)^(3/2)) * t/sqrt(t-1) dt $, corretto?
ovvero $int 1/(t^2(t-1)) dt $
$int 1/(t^2(t-1)) dt = A/t^2 + B/t + C/(t-1) $
= $(At-A+Bt^2-Bt+Ct^2)/(t^2(t-1)) = $
che produce :
$A=-1$
$B=-1$
$C=1$
...
Dove sbaglio ?