Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, non so se vi ricordate ancora di me... Sono stato via per molto tempo (ho avuto diversi problemi familiari
Torno perché ho di nuovo bisogno del vostro gentile aiuto, non ho dimenticato quando ho ricevuto consigli sull'analisi matematica, adesso sto preparando un esame di metodi matematici, e mi sto incartando sulle serie di fourier. Il mio problema riguarda il calcolo dei coefficienti, per intenderci, la famosa espressione:
cn = 1/T * int[f(t)*e^(-j*n*w*t) dt, da -T/2 a ...

cosa vuol die che una fuonzione è pari o dispari???
come faccio a capirlo???

ho questo limite (e^(1/(x^2 - 1)) per x --> -1 da destra.
dovrebbe essere +inf, poichè -1^2=1 --> 1-1=0 --> 1/0=inf -->e^inf=inf
giusto???
TheWiz@rd

Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Il mio problema è: come funziona esattamente l'applicazione degli integrali doppi per il calcolo di volumi di solidi?
Se poteste darmi delle regole generali ve ne sarei grato.
In ogni caso vi lascio un esercizio che dovrei risolvere: se riusciste ad aiutarmi almeno con questo vi ringrazierei. Non dovrebbe essere difficile, il fatto è che non so proprio come si debba procedere...
Calcolare il volume del seguente solido:
{(x,y,z)appartenenti a R3 ...

Ciao.
Mi si chiede per quale valore di 'a' il seguente integrale è improprio:
integrale tra 0 e +infinito di [(x-senx)/x^a]dx
Mi servirebbe capire il metodo generale con il quale approcciarmi a questo tipo di esercizi. Grazie.

Sia f: (a,b) -> IR una funzione n-volte "continuamente differenziabile" tale che per k=0,...,n-1; ma con . Dimostrare che se n è pari, f possiede un estremo (cioè, un massimo o un minimo) in x0, e se n è dispari, f non ha estremi in x0.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Mi è stato indicato di utilizzare la formula di taylor...ma nn saprei.
[Penso che in italiano non si dica "continuamente differenziabile", cmq praticamente intendo ke la deriva è una funzione continua; infatti il fatto che sia ...

devo studiare i punti criticidella funzione f(x,y)=e^(x*y^2)
ho trovato le derivate prime
df/dx=e^x*y^2
df/dy=e^x*y^2*2y
sono giuste??
e se lo sono è ancora peggio perchè nn so come continuare...
non sono proprio capace di trovare le intersezioni con gli assi di una funzione dove c'è da risolvere un logaritmo, questa è la funzione:
NUMERATORE ln(x-4)
DENOMINATORW x-4
Qualcuno può spiegarmi come devo fare???
CIAO e GRAZIE
Scusate se vi rompo per delle banalità, ma il mio profe spiega davvero male e gli esercizi svolti che ho non c'è un minimo di spiegazione, ma solo il risultato finale.
Provate a vedere questa funzione:
NUMERATORE 4e^x
DENOMINATORE 3 - e^x
ora per vedere se è positiva:
1) 4e^x > 0
3 - e^x > 0
2) sempre
x < log3
quindi risultato finale: x < log3
(questo è quello che ho trovato io)
risulato dell'esercizio svolto dal profe: la funzione è positiva dopo il valore ...

Ragazzi durante lo studio di funzione, c'è da svolgere questo punto:
- Punti in cui la funzione si annulla e intersezione con gli assi
Come devo fare??
Esempio: la mia funzione è
NUMERATORE x
DENOMINATORE radice(x^2 - 9)
Non so proprio da dove partire

data la serie n=1 a inf ln(n+1)/(n+1)x^n per studiarla ho applicato il t. della radice quindi x(ln(n+1)/(n+1))^1/n che tende a zero quindi converge, in questo modo converge indipendentemente da x, è corretto?

lim sqrt(x)·ArcTAN(sqrt(x)) + 1/3LOG(1 + x^2 ) - SIN(x)/ (e^x-e^(-x)-2tanx)
x->0
si può risolvere con la serie di taylor

ho un problema con questo limite:
lim (x^3)*e^(-x^3)=
x->-i
dovrebbe fare - inf ma nn so come ci si arriva...

Ragazzi potete darmi una mono su questi integrali?
Int (senˆ2(x) * cosˆ3(x))
Int(arctg(xˆ2))
Grazie a tutti
Marko
think different

Ho dei problemi su come svolgere questo esercizio; studiare la successione definita per ricorrenza ponendo a1 appartenente a R+, an+1=an arctan an; determinare tutti i valori di a1 per cui essa converge, diverge ed è costante

Forse è una domanda stupida ma...
la derivata di sen(x), con x misurato in radianti, è la stessa della derivata di sen(x°) ?
Grazie

qualcuno di voi sa per caso aiutarmi a trovare il campo di esistenza di questa funzione???
io non riesco proprio,
NUMERATORE: 9x^3 + 6x^2 - 5x - 2
DENOMINATORE: 3x^2 - 5x - 2
mettermi anche i passaggi di come fate a trovarlo, così capisco, altrimento solo con il risultato non capisco.
CIAO e GRAZIE!

data la curva f(t) [e^tCos(t);e^tSin(t);e^t sqrt(3)]
trovate t0 per il quale la distanza di f(t0) dall'origine è 2
trovare t1 per il quale l'arco aventi estremi f(t0) e f(t1) è 2 sqrt(5)
trovare l'equazione del piano normale e della retta tangente in f(t) nel punto f(t1)
HELP!!