Teorema che lega Limiti di funzione con limiti di succession
Ciao ragazzi, avrei, se possibile bisogno di una mano con questo teorema che mi ha messo un pò in difficoltà nonostante ci stia riflettendo da 2 gg.
$Lim x->x0$ f(x)=l $iff$ $AA (Xn)n t.c. {Xn} sube X$\ {x0} e $Lim n->+oo$ (Xn)n=x0 si ha $Lim n->+oo$ f(Xn)=l
Ho capito il concetto in quanto $AA$ successione che converge a X0 comporta un $Lim n->+oo f(Xn)=l$.
Ma come posso applicarlo con questo esercizio:
$ Lim x->0 SenX/X =1$
ciao e grazie per qualsiasi aiuto
$Lim x->x0$ f(x)=l $iff$ $AA (Xn)n t.c. {Xn} sube X$\ {x0} e $Lim n->+oo$ (Xn)n=x0 si ha $Lim n->+oo$ f(Xn)=l
Ho capito il concetto in quanto $AA$ successione che converge a X0 comporta un $Lim n->+oo f(Xn)=l$.
Ma come posso applicarlo con questo esercizio:
$ Lim x->0 SenX/X =1$
ciao e grazie per qualsiasi aiuto
Risposte
ciao,
volevo farti notare che quanto hai scritto vale se f è continua in x0, detto questo è facile:
considera una successione Xn che tende a zero allora poichè la funzione sen(x) e la funzione x sono entrambe funzioni continue allora sen(Xn)--->sen(0) e lo stesso vale per x e allora basta usare a questo punto in limite fondamentale.
volevo farti notare che quanto hai scritto vale se f è continua in x0, detto questo è facile:
considera una successione Xn che tende a zero allora poichè la funzione sen(x) e la funzione x sono entrambe funzioni continue allora sen(Xn)--->sen(0) e lo stesso vale per x e allora basta usare a questo punto in limite fondamentale.
"miuemia":
ciao,
non so cosa si a una funzione continua, forse il prof in questi gg ci spiegherà
qualcosa.
Appena so la soluzione la metto subbito
ciaoo
non hai mai sentito parlare di una funzione continua????
ancora no....