Esame in vista ma problemi con le derivate
sto facendo degli esercizi che mi chiedono di calcolare il segno e della derivata per capire dove la funzione cresce e dove decresce, ma ho dei problemi con questi due esercizi:
a)
3x-5
f(x) = --------
x - 2
b)
x^2+3x-9
f(x) = -------------
X^2 - 4
io mi sono calcolato le due derivate e penso siano giuste, poi le ho poste maggiori di zero per studiarne il segno e ho svolto l'equazione associata, ma il risultato non è quello del libro, non è che qualcuno di voi puo svolgermelo in modo da farmi vedere dove sbaglio
grazie in anticipo
a)
3x-5
f(x) = --------
x - 2
b)
x^2+3x-9
f(x) = -------------
X^2 - 4
io mi sono calcolato le due derivate e penso siano giuste, poi le ho poste maggiori di zero per studiarne il segno e ho svolto l'equazione associata, ma il risultato non è quello del libro, non è che qualcuno di voi puo svolgermelo in modo da farmi vedere dove sbaglio
grazie in anticipo
Risposte
Ripeto: gli studenti di Ingegneria non devono postare nel forum "Ingegneria".
Nel forum di Ingegneria si parla di applicazioni
della Matematica a livello ingegneristico!
Leggete le descrizioni!
La prima funzione ha derivata:
$f'(x)=(3(x-2)-3x+5)/(x-2)^2 =-1/(x-2)^2$
Prova a risolvere da solo la disequazione:
$-1/(x-2)^2>0$
Nel forum di Ingegneria si parla di applicazioni
della Matematica a livello ingegneristico!
Leggete le descrizioni!
La prima funzione ha derivata:
$f'(x)=(3(x-2)-3x+5)/(x-2)^2 =-1/(x-2)^2$
Prova a risolvere da solo la disequazione:
$-1/(x-2)^2>0$
ti ringrazio per l'aiuto, ma per il primo c'ero poi riuscito da solo, ma il secondo proprio non mi torna.
ps come fai a scriver le formule cosi, scusa i miei errori e le domende stupide anticipatamente ma sono nuovo del forum.
ps come fai a scriver le formule cosi, scusa i miei errori e le domende stupide anticipatamente ma sono nuovo del forum.
grazie a tutti ho risolto, avevo fatto un errore durante il calcolo delle derivate 
grazie ancora

grazie ancora