Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lars1
Che tristezza, venerdì ho l'esonero di analisi 1 per la facoltà di fisica ed ancora non so fare uno straccio di dimostrazione!!! Vi prego aiutatemi! Sul mio libro di analisi ci saranno un centinaio di dimostrazioni, non ne ho capite più di 5 o 6!! Ad esempio, per esercizio vorrei dimostrare che l'intervallo ]a,b[ è equipotente ad R, ma non so proprio come fare, l'unica cosa che so, perchè mi è arrivato il suggerimento, è che devo prendere in considerazione la funzione tangx, ma non capisco ...
6
8 nov 2005, 11:51

bu11dog85
ho 1 problema...........rivedendo gli appunti mi sn accorto ke il prof ha spiegato mooooooolto superficialmente il passaggio al limite sotto il segno di integrale..........la domanda è qst: qnd ciò è possibile?!?!
1
9 dic 2005, 21:32

letissier85
ciao a tutti aiutatemi voi, che di sicuro ne sapete più di me!...esiste un modo per determinare come poter cambiare le variabili in un integrale multiplo o tutto è frutto di fantasia matematica e c..fortuna?
5
8 dic 2005, 13:04

assoluti
Ciao a tutti, non riesco a venire a capo di questo piccolo problemino... devo dimostrare che dato l'insieme A di tutte le stringhe binarie di lunghezza infinita, il sottoinsieme B di A che contiene solo quelle stringhe che contengono al più 25 uno è numerabile! Con la diagonalizzazione vorrei provare che c'è una corrispondenza biunivoca tra l'insieme dei naturali N (che è numerabile) e questo mio insieme B ... ma come faccio?? Non riesco a fare meglio di così N | B 1 | 0^n 1 2 ...
1
6 dic 2005, 11:11

JeKO2
Ho un problema nel calcolare il limite del numeratore di questa funzione: $Lim(x\to infty) (x^4 + x^5 e^(1/x) - x^5) /(x^5 log(x) - x^5 log(x+2))$ Al denominatore sono sicuro che il limite viene $-2$ ma al numeratore non so come muovermi, o meglio se provo a raccogliere $x^4$ mi ritrovo con: $ x^4(1 + xe^(1/x) - x)$ ah raccolgo $x^4$ per poter svolgere il denominatore e poter applicare le proprietà dei logaritmi e compagnia bella. Per il numeratore invece, sono sicuro che si tratti di qualche limite ...
6
7 dic 2005, 17:37

Pivot1
Ho un dubbio sulla definizione di punto di accumulazione: Diremo che z_0 , che può appartenere o meno ad un insieme A, è di accumulazione per A se per ogni palla di cantro z_0 e raggio r esso contiene punti di A, distinti da z_0. Ora che cosa succede se scelgo un punto che giace sul bordo di A? Non riesco a capire se è o meno un punto di accumulazione per A. Secondo me si, a intuito...ma non lo so motivare...potete farmi qualche esempio semplice per afferrare il concetto? Grazie a ...
6
6 dic 2005, 12:53

Akillez
Ciao a tutti cari matematici ero a dimostrare una forma indeterminata ma non riesco a risolvere il seguente problema: Svolgere la seguente forma indeterminata $ (-oo)/(+oo)$ QUindi ho fatto: Caso (1) (questo non mi crea problemi) "l è finito con $f(x)=-x$ $g(x)=x$ con x diverso da 0 $Lim(x->+oo) -x/x$ = $Lim(x->+oo) -1 = -1$ Caso (2) (questo mi crea problemi) dovrei inserire dei valori nella f(x) e g(x) tali che il limite diverga $-oo$ cosa ci potrei ...
5
8 dic 2005, 12:38

Ale831
Ciao, ho provato con le coordinate polari (mi sembrano adatte al problema) a risolvere $\frac{1}{a*b}\int_{-b/2}^{b/2}\int_{-a/2}^{a/2}\sqrt{x^2+y^2}\ dx\ dy$ con $x \in [-a/2,a/2]$ e $y \in [-b/2,b/2]$ $a$ e $b$ sono chiaramente costanti (assegnate o meno), e l'espressione che ottengo (funzione di $a$ e $b$) non sembra affatto giusta... mi sa che ho dimenticato tutto sul cambiamento di coordinate! Qualcuno è all'altezza del problema?
3
7 dic 2005, 14:18

Horus2
${(3y''(t) = 2y(t)+5t),(y(0)=1),(y'(0)=-5/2):} Come la risolvo?
8
6 dic 2005, 14:46

JeKO2
Premetto che sono contentissimo di aver trovato un forum del genere... è circa due mesi che lo cercavo Ora per lo meno ho un posto dove disperarmi in tutta tranquillità. Allora sono uno dei tanti matti che si è iscritto ad Ingegneria Informatica e sto alle prese con l'esame di Analisi 1 (che per inciso ho sabato 3 ma visto come stanno le cose andrà male e ritento per il 17) ora la mia situazione è un po' strana nel senso che la teoria l'ho finita tutta, ma poi al momento di quagliare non ...
13
29 nov 2005, 12:45

davidcape1
Devo calcolare l'area della parte di piano limitata da : va bene cosi? [/img]
7
7 dic 2005, 12:00

mick86
Come si costruisce il polinomio di Taylor di grado 2 e punto iniziale di x=2 relativo alla funzione x =sqr(x) grazie.
2
5 dic 2005, 22:34

Horus2
Ho trovato la soluzione di questo integrale. Ve lo scrivo, poi vi faccio la domanda: $int (3x^3-4x^2-3x+2)/(x^4-x^2) dx =$ $int (3x^3-4x^2-3x+2)/(x^2(x+1)(x-1)) dx =$ $ A/x+B/x^2+C/(x+1)+D/(x-1)$ $3x^3-4x^2-3x+2 = Ax(x+1)(x-1)+B(x+1)(x-1)+C(x^2)(x-1)+D(x^2)(x+1)<br /> <br /> Le seguenti suppongo siano le radici del denominatore. Sostituendo i valori alla x, qui sopra, si trova:<br /> <br /> Per x=0: $B=-2$<br /> Per x=1: $D=-1$<br /> Per x=-1: $C=1$<br /> <br /> Il seguito invece non ho capito da dove l'ha tirato fuori:<br /> <br /> $3=A+C+D $A=3-1+1=3 Il resto dopo è storia. Basta sostituire i valori trovati nell'equazione e fare l'integrale. Quello che non capisco è: dove ha preso il 3 della penultima riga? Perchè manca il B all'elenco della sommatoria? E perchè l'ha usato solo per trovare ...
5
5 dic 2005, 20:18

cavallipurosangue
Salve. Ecco il mio problema, devo determinare quando la lunghezza di una generica curva in forma polare converge: $ r(x)=1/{1+x^y}$ Sapendo quindi che la lunghezza è data da : ...
2
5 dic 2005, 18:11

jimivanzar
volevo chiedervi nelle eq. differenziali con le trasformate di Laplace se quelle di secondo grado si risolvono con il seguente metodo by'' = bp^2 Ly- bpc0 -bc1 ay' = apLy - ac0 ove c0 = y(0) ove c1 = y'(0) come si risolvono con Laplace le eq. diff. di grado terzo e quarto ?? dove hai c0 - c1 - c2 - c3 dove c2 = y''(0) e c3 = y'''(0) grazie infinite siete unici !!!! diffondiamo il sapere scientifico !!! Jim81
4
3 dic 2005, 16:31

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, spero che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere il seguente limite di successione che trovato in internet perchè non so come muovermi in fondo alla soluzione: $lim(n->+oo) n/(2n+5)=1/2 $ $AA epsilon > 0 EE K t.c. n>K =>|n/(2n+5)-1/2|<epsilon$ Svolgimento: $|n/(2n+5)-1/2|<epsilon$ 1) $n/(2n+5)-1/2<epsilon$ 2) $n/(2n+5)-1/2> -epsilon$ (può essere che sia vera sempre?) 1) $(2n-2(n+5))/(2(2n+5))<epsilon$ $-5/(2(2n+5))<epsilon$ $(-5-2epsilon(2n+5))/(2(2n+5))<0$ $(-5-4epsilonn-10epsilon)/(2(2n+5))<0$ cambio di segno $ (5+4epsilonn+10epsilon)/(2(2n+5))>0$ risolvo il ...
5
4 dic 2005, 15:53

metafix
Salve, ho dei dubbi sulla regola di composizione delle funzioni; ricordo che è necessario, affinche io possa fare f°g che cod(f) coincida con dom(g). Mi direste se nelle due seguenti ci sono errori? Tnx! Determinare f°f: f(x)= 1+x per 0«x
6
2 dic 2005, 00:09

cavallipurosangue
Salve.. Dato che non ho risultati e ho fatto degli esercizi a riguardo, posto delle equazioni ed i rispettivi risultati, e se qualcuno di voi fosse tanto gentile da darmi una sua opinione... Innanzi tutto direi che in tutti questi problemi di Cauchy la soluzione esista sempre e sia unica, dato che $f$ , ossia ciò che sta al secondo membro è derivabile su tutto R e quindi anche continua. giusto? Ecco i testi e le rispettive ...
29
26 nov 2005, 16:15

leodistefano
salve, avrei urgente bisogno di una dimostrazione che molto probabilmente mi verrà chiesta all'esame di analisi 1 che ho martedì... il teorema è: teorema della monotonia di una funzione continua invertibile AIUTO!!! grazie a tutti
10
3 dic 2005, 17:32