Integrali multipli
Ciao a tutti, me ne esco con un nuovo esercizio:
- Si calcoli $int_Dxdxdy$, dove $D={(x,y)in(RR)^2: x+|y|>=0, x^2+y^2<=4}$
Allora, io ho pensato di parametrizzare il dominio in coordinate polari, ottenendo quindi:
$D={0<=θ<=-(3/4)π, 0<=r<=2}$
E quindi di calcolare l'integrale cosi:
$int_0^(-3/4π)dθ[int_0^2rcosθrdr]$ il risultato andrebbe poi moltiplicato per 2 (simmetria del grafico)
Credo che non sia corretto, voi cosa dite?
Ciao
- Si calcoli $int_Dxdxdy$, dove $D={(x,y)in(RR)^2: x+|y|>=0, x^2+y^2<=4}$
Allora, io ho pensato di parametrizzare il dominio in coordinate polari, ottenendo quindi:
$D={0<=θ<=-(3/4)π, 0<=r<=2}$
E quindi di calcolare l'integrale cosi:
$int_0^(-3/4π)dθ[int_0^2rcosθrdr]$ il risultato andrebbe poi moltiplicato per 2 (simmetria del grafico)
Credo che non sia corretto, voi cosa dite?
Ciao
Risposte
Perchè fai ruotare l'angolo in senso opposto al verso positivo(= antiorario)?
L'intervallo di integrazione per l'angolo è : $[0, 3pi/4] $; naturalmente nell'integrale in dr , cos teta è una costante e la puoi portare fuori dal segno di integrale e poi raddoppi il risultato ottenuto.
Camillo
L'intervallo di integrazione per l'angolo è : $[0, 3pi/4] $; naturalmente nell'integrale in dr , cos teta è una costante e la puoi portare fuori dal segno di integrale e poi raddoppi il risultato ottenuto.
Camillo
Era proprio quello di cui non ero sicuro, la prima volta l'ho svolto come hai detto tu!
Quindi devo risolvere
$int_0^(3/4π)dθ[int_0^2rcosθrdr]$
Giusto?
E poi moltiplicare tutto per 2...
Quindi devo risolvere
$int_0^(3/4π)dθ[int_0^2rcosθrdr]$
Giusto?
E poi moltiplicare tutto per 2...
Esatto.
Dovrebbe venire (SEO ) : $8sqrt(2)/3 $
Dovrebbe venire (SEO ) : $8sqrt(2)/3 $
Esattamente!!
Perfetto grazie mille dell'aiuto. Fra qualche giorno ne posto altri per vedere se sono corretti.
Grazie mille ancora!
Ciao

Perfetto grazie mille dell'aiuto. Fra qualche giorno ne posto altri per vedere se sono corretti.
Grazie mille ancora!
Ciao