Trasformate di Fourier e residui

jimivanzar
come si calcola una trasformata di Fourier con il metodo dei residui?
Es. f(t) = (sin(3t)) / (9t^2+4)
grazie infinite
siete i migliori !!!
jim81

Risposte
Sk_Anonymous
Ma f(t) e' scritta a dovere?
Archimede.

jimivanzar
scusate la fretta...
la funzione in f(t) è => [sin(3t)] / (9t^2 + 4)

scusate ancora...sono con la testa all'esame...
grazie
jim81

jimivanzar
si possono calcolare anche antitraformate di Fourier con i residui??
come ??
grazie infinite
jim81

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scusate, ma per me la matematica è soprattutto "bellezza" e queste curve sono proprio belle ...

Sk_Anonymous
Per cominciare e' :
$f(t)=(e^(+3it)-e^(-3it))/(2i)*1/(9t^2+4)$
Pertanto la FT e':
$FT=\int_{-oo}^(+oo)(e^(+3it)-e^(-3it))/(2i)*1/(9t^2+4)*e^(-i\omega t)dt=1/(2i)\int_{-oo}^(+oo)e^((3-\omega)*it)/(9t^2+4)dt-1/(2i)\int_{-oo}^(+oo)e^((-3-\omega)*it)/(9t^2+4)dt$
A questo punto occorre calcolare i due integrali tramite i residui delle funzioni integrande
nei poli semplici $t=-(2i)/3,t=+(2i)/3$ e poi applicare la formula:
integrale =$ 2\pi*i(somma residui)$.
Il risultato,supponendo che tutto sia andato bene, e':
$FT=(\pi*i)/6[cosh(2(3-\omega)/3)-cosh(2(3+\omega)/3)]$
Tieni anche presente che la FT puo' assumere forme diverse a seconda del
valore della costante davanti all'integrale.
Archimede.

SaturnV
Cosa rappresentano quelle curve, Arriama?
Lo so che sta scritto sotto :-), ma non so cosa sia esattamente la trasformata di Fourier...!

Fabio

jimivanzar
6 un drago !!!!!!
grazie
jim81

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per SaturnV.

La trasormata di Fourier, in soldoni, è un operatore che trasforma una funzione in un'altra secondo una certa formula integrale. Se vuoi, puoi guardare il programma che ho messo in linea e che esegue tale trasformata :

http://lnx.arrigoamadori.com/CalcoloNumerico/TrasformataDiFourier/trasformatadifourier.htm

In esso puoi vedere anche la formula che definisce una trasformazione di Fourier e puoi approssimarne da te il grafico (attento alla sintassi e alla condizione che la funzione di partenza, come in queso caso, sia piccola per |x| crescente !!).

Nel grafico in questione, la curva nera rappresenta la funzione di cui fai la trasformata di Fourier. la curva rossa rappresenta la componente reale della trasormata e la curva blu, la componente immaginaria della trasformata.

Per archimede.

Mi sembra a prima vista che la tua soluzione teorica non coincida con quella (grafica) data dal mio programmino. Chi sbaglia ... ?

Sk_Anonymous
@arriama
ho controllato la soluzione con Mathematica e coincide!
Archimede

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Nulla da dire sulla potenza di Mathematica !!!

Però, la soluzione che proponi mi sembra divergente. Il suo grafico, se non ho preso un granchio, mi risulta :

Ora, per il teorema di Riemann-Lebesgue, la trasformata di Fourier di una funzione sommabile su R, dovrebbe convergere a 0 all'infinito (sempre se non prendo granchi ...)

Sk_Anonymous
Puo' darsi che abbia sbagliato qualche calcolo ma il procedimento resta
quello.Del resto l'amico Jimo potra' fare un utile esercizio rifacendo
i calcoli sulla traccia da me data.
Saluti.
Archimede.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.