Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aenima1891
CIAO A TUTTI é la prima volta che scrivo su questo forum ed ho subito un problema da porvi ho l'integrale improprio da -infinito a + infinito di (3-4cos(x)+cos(2x))/x^4 rispetto a x per risolverlo lo vedo come la parte reale dell'integrale da -inf a + inf di [3-4e^(ix)+e^(i2x)]/x^4 e lo svolgo tramite i metodi dell'analisi complessa. fino a qui tutto ok. il problema sta nel fatto che prima di tutto questo devo dimostrare che l'integrale di [3-4e^(ix)+e^(i2x)]/x^4, oppure che l'integrale ...
3
11 nov 2005, 10:52

_admin
Ho iniziato a seguire metodi matematici, il prof ci ha cdato un libro di supporto ma è davvero troppo sintetico rispetto a ciò che dice, non è che da qualche parte c'è qualcosa che riguarda la materia? ciao e grazie
18
13 ott 2005, 13:45

fireball1
Vi propongo questo esercizio. Risolvere l'equazione: $4((x),(4))=15((x-2),(3))$ con $x in NN$
2
10 nov 2005, 21:58

Pablo5
qualcuno saprebbe spigarmi in modo detatgliato come si risolve questo limite????? lim (1-cos^3 x)/(x sin (2x)) x-->0 è opportuno effettuare il cambiamento di variabile??????? se pongo a-cos^3x=y la x poi quanto vale???? vi ringrazio era per x tendente a zero nn "n" scusate
22
10 nov 2005, 17:22

enrico9991
come si risolve il seguente limite??? lim (rad(x^2 - 1))/(x+1) x->+inf la forma indefinita dovrebbe essere "inf/inf" però poi non sono capace di risolverlo...
6
10 nov 2005, 13:45

enrico9991
come si risolve una disequazione che è = Comunque la disequazione è questa: rad(2x + 1) + rad(x + 4) - rad(9 - 3x)
2
10 nov 2005, 13:32

herrdoktor
Ciao a tutti sono nuovo, questo è il mio primo post! So già che "usufuirò" un sacco di questo forum! Spero che possiate aiutarmi con questo limite Allora: Lim x^3 + x^3x x-> + ∞ 3^x + cos(2^x) l'apice stà per elevamento a potenza. quindi x^3x = x alla 3x ecc. Spero si capisca Grazie
35
5 nov 2005, 10:10

Anto37
Integrazione per parti: ottengo un risultato diverso da quello del libro, dove sbaglio ????? Int ((arcsen sqrt x) / sqrt x) Allora moltiplico num e deno per 2 e ottengo Int (2(arcsen sqrt x) / 2sqrt x) dx questo perche' ora il deno è la derivata di sqrt x. Ora integro per parti e ottengo: 2arcsen sqrtx - Int ( 2* (1/sqrt(1-x)) * 1/2sqrt(x)) * sqrt x) dx corretto ?? Se vado avanti con i calcoli arrivo a 2sqrtx * arcsen sqrtx - 1/2 Int ( 1/sqrt(1-x)) dx , ...
1
10 nov 2005, 10:04

Goodgod
è un integrale definito tra +infinito e -infinito x/(1+e^(-x/beta)) dx chi sa darmi qualche dritta?
1
9 nov 2005, 18:25

Swalke
Ciao a tutti, devo dire se la seguente serie converge: serie da 1 a infinito di: (n^n)/(n!*3^n) Io ho usato il criterio del rapporto e trovo che il limite è e/3 che è minore di 1 quindi converge. Confermate?
5
9 nov 2005, 18:31

bags1
ciao a tutti è da un po' di giorni che ho cominciato le distribuzioni; mi sembra un argomento molto interessante ma mi sono perso per motivi logistici la prima lezione in cui il prof ha parlato del loro utilizzo pratico; non è che qualcuno riesce a darmi un'idea generale riguardo a cosa servono e per quale motivo "sono state inventate"? thanks
6
7 nov 2005, 23:11

Garlick
Data la funzione integrale : integrale da 0 a x di: e^(3*t^2) dt Dimostrare o confutare che la funzione integrale sia una funzione crescente. Avete qualche idea? Grazie
5
8 nov 2005, 18:58

Pablo5
Qualcun saprebbe dirmi perchè il limite di questa successione lim [log(1+1/n)+log(1-1/n))] / [(1/n^2)] n-->00 risulta essere "0" e non "-1"??????????
4
7 nov 2005, 15:20

enrico9991
non riesco proprio a capire come devo fare per determinare la regione dle piano in cui la funzione è maggiore o uguale a zero. La funzione è: y= ((x^2)/(x-2a))-x quello che mi blocca è quel -x alla fine, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare per arrivare alla soluzione??? GRAZIE A TUTTI!
5
5 nov 2005, 15:30

Marco C.1
E'assegnato il seguente problema di Cauchy: y'' = 3y' + 3y = log(x+1) + sin(x), x appartenente a ( 0, +00 ) y(0) = 1 y'(0) =2 Si vuole usare il metodo di Eulero per integrarlo numericamente; eseguire 2 iterazioni del metodo. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? In particolare, non ho capito come si passa da un'iterazione all'altra, ...
1
6 nov 2005, 19:50

gicif
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvare questi tre problemi: 1) Risolvere l'equazione differenziale y''+ 4y = x(sinx)^2 Ho trovato la soluzione generale dell'omogenea associata, ma non sò in che forma mettere la soluzione particolare. Potrebbe essere y = (ax+b)(cosx)^2 + (cx+d)(sinx)^2 (visto che le soluzioni della caratteristica sono 2i e -2i) ? 2) Determinare la funzione f(r) in modo che divgradf(r) = 0, dove r = |V| e V = xi + yj + zk Se ho capito bene, qui si ...
4
6 nov 2005, 12:56

Principe2
Sia (X,d) uno spazio metrico, cosa possiamo dire su P(X) l' insieme delle parti di X? è forse metrico con una metrica indotta da d? e se (X,d) è completo cosa si può dire sulla completezza di P(X)? grazie ciao, ubermensch
2
1 nov 2005, 18:50

Sk_Anonymous
Tempo fa, per per rispondere ad un forumista, mi sono ingegnato al calcolo del seguente integrale… $int_0^[+oo] e^(-x) (1-cos x)/x dx$ (1) La strada da me seguita [‘sicuramente non l’unica e probabilmente neppure la più elegante’ ho commentato in quella occasione…] è stata questa. Ricorrendo sistematicamente alla formula di integrazione per parti si riesce senza troppa difficoltà a dimostrare che… $int_0^[+oo] e^(-x) x^n dx = n!$ (2) Ricordando poi il noto sviluppo in serie… $cos x = sum_(n=0)^(+oo) (-1)^n x^(2n)/((2n)!)$ (3) … si ...
3
3 nov 2005, 16:08

Pablo5
come risolvereste lim [10^ (sqrt( (log n)^2+log(n^2) ))] / [n^2+1] n->00 ???
10
5 nov 2005, 22:35

Thomas16
Ciao .... Se devo studiare una serie a termini non positivi è corretto considerare i primi n termini, fare i calcoli e poi passare al limite ???? Per esempio la serie: 1-1/3+1/3-1/3^2+1/5-1/3^3+1/7-... ottenuta combinando una seria armonica (eliminando i termini pari, va bè) ed una geometrica.. In teoria essendo questa non assolutamente convergente non potrei applicare la proprietà commutativa. Vorrei evitare il problema considerando n termini, applicando la proprietà e poi ...
13
29 ott 2005, 19:47