Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao! devo fare questo esercizio, l'ho svolto ma ho dei forti dubbi sul fatto che sia giusto. devo calcolare
$lim_(n->+oo)int_(RR^2)e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$
utilizzando il teorema di convergenza dominata di lebesgue:
1. $e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$ converge a $e^-(x^2+y^2)$
2. $e^-(x^2+y^2)(1+(x^2+y^2)/n)$ è sommabile alla lebesgue perchè continua, quindi riemann integrabile e quindi anche lebesgue integrabile
3. la funzione che domina è appunto $1+(x^2+y^2)$ che è sommabile alla lebesgue
a questo punto la richiesta è uguale a ...

Mi sto preparando per l'esame di analisi che avrò venerdì prossimo.
Siccome sono una schiappa in matematica potreste aiutarmi??
Ad esempio ora mi sono inceppato nel trovare l'inversa di f(x)=(2x+3)/(x-1) !!
Se avete qualche consiglio da darmi x l'esame ve ne sarei molto grato!!!

Per quanto abbia spulciato i libri non ho mai trovato un punto in cui si dice chiaramente che relazione c'e' fra le due convergenze.
In particolare abbiamo una successione di $u_n$ che converge a $u$ in $L^2(Omega)$ dove $Omega$ e' un insieme COMPATTO. Si puo' dire che $u_n -> u$ uniformemente?
A me sembrerebbe che, se $u_n$ e $u$ sono continue e scegliamo in $L^2$ i "rappresentanti" continui questo sia ...

ciao a tutti, sono nuova del forum...mi chiamo Sara, ho 22 anni e frequento il primo anno di ingegneria elettronica.
ho un problema con degli esercizi sui numeri complessi, ci sto lavorando da una settimana ma mi blocco sempre, e purtroppo devo consegnarli domani mattina
so che sono 14 esercizi, ma non so proprio come fare....se qualcuno di voi è disposto a darmi una mano gliene sarei veramente grata
vi posto i testi degli esercizi:
z+|z|=0
zArgz=i
zArgz=|z|
i |z|^2 (z-2)= ...

scusate ma ho un lapsus non mi riesce risolvere questa equazione: $z^3=i$

ciao a tutti!
ho la funzione $1/( x^3y^3 )$, come faccio a capire se è sommabile alla lebesgue su R2? qualcuno mi aiuta? thanks

volevo proporvi questo esercizio. determinare:
$lim_(n->infty)int_-2^5tanh(nx)dx$
pensavo di applicare il teorema della convergenza dominata di lebesgue ma vorrei sapere se il modo in cui l'ho applicato è corretto. io ho detto:
ho prima di tutto spezzato l'integrale tra -2 e 0 e tra 0 e 5 (lecito no?), poi ho svolto così (parlo del secondo tra 0 e 5 perchè l'altro è identico...)
$lim_(n->infty)tanh(nx)=1$ quindi fn(x) converge a una f(x)=1 quasi ovunque
fn(x) è sommabile alla lebesgue perchè il suo modulo è ...

Ho scoperto che esistono corsi di analisi 6 e 7 in alcuni atenei italiani
Ora, passi per analisi I,II e IIi,, ma cosa diavolo fanno nei corsi da Analisi 4,5, 6 e 7 ?
Qualcuno di voi li ha fatti ?Dove? Che roba è ?

un bell'esercizietto di Analisi
qualcuno ha voglia e tempo di dare un'occhiata?
a) Dimostra che (X,d) con X=(0,+inf) e d(x,y)=|1/x-1/y| è uno spazio metrico
b) Come si rappresentano gli intorni in (X,d)?
c) Sia dato E=[3,+inf). In (X,d) E è infinito, chiuso, limitato, compatto?
a) è elementare dimostrare che la distanza d è positiva, che d=0 sse y=x, che d(x,y)=d(y,x), che vale la disuguaglianza triangolare.
b) uso la notazione Ur(c) intorno di raggio r di centro c
(non ...

ciao!
dovrei rispondere a questa domanda: dato, da -inf a +inf
$int(1-cos(2pix))/(x^4-1)dx$
è necessario scrivere v.p. (valore principale) davanti all'integrale? perchè?
ecco.. mi pare di aver capito che il v.p. lo metto quando ho gli estremi simmetrici e voglio aggirare una singolarità, ma non sono proprio sicuro, qualcuno mi da una delucidazione per favore? grazias

[size=150]Ciao a tutti.
Per cortesia, mi aiutate a risolvere queste equazioni differenziali?
1) y'''' = SQRT(y''')
2) (1-x^2)y'' - xy' = 2
3) (y')^2 + yy' - x(x+y) = 0
Vi ringrazio fin d'ora per il supporto.
Ciao
Giuseppe[/size]

ciao,
dovrei studiarmi le serie per sostenere l'esame di analisi 1.sto cercando degli appunti o qualkosa simile ke siano kiari, xkè dal marcellini-sbordone non riesco a capirle.qualkuno mi puo' consigliare qualkosa?
spero ke potrete aiutarmi....sn disperata!
grazie!

f(x)= sistema -2 per x 0
come si fa risolverlo???
ma sono monotone solo le funzioni crescenti o anche quelle decrescenti??[/url][/quote][/code]

c'è qualche anima pia che mi spiega come si risolve questo tipo di equazione esponenziale?
allora.....dunque
2^x+2^x-3+2^x-4+2^x-5+2^x-6=55/64
grazie a chiunque mi risponda.....anche se presumo che per molti sarà una cavolata

1. g(x)= ln per valore assoluto di (x+5) e f(x)= 1/(x-1) quant'è f(g(x))????
2. se ho una funzione continua e crescente f(x)= y qual'è la funzione decrescente??
3. se q in funzione di p q(p)= 8e elevato alla -9p quant'è p in funzione di q????
aiutatemi per favore!!!!

ciao a tutti!
non riesco a trovare una primitiva di questa semplicissima (credo, spero) cosa:
-1/x * e^(-x) + 1/x * e^(-2x)
qualcuno mi da una mano? mi sa che mi sfugge qualcosa... ;D
grazie mille
Bags - http://www.thebags.it

ho un grande dubbio quanto fa e come si risolve questo limite:
lim radice n-esima di(n!)
n->infinito
?
grazie