Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JeKO2
A dire il vero forse avrei dovuto intitolare questo topic derivatE, in quanto ci sono un po' di esercizi (il 90%) dove compare il valore assoluto. Ora il problema è che non ho idea di come comportarmi per risolvere il problema, facciamo un esempio pratico: Calcolare la Derivata sinistra in $x=0$ di: $f(x) = |sin(|x|-5x) -x sqrt(|x -3|)|$ Che faccio? Ah il risultato è $-6-sqrt3$ Intendiamoci quando si tratta di funzioni un po' più semplici da trattare riesco a fare qualcosa, ma qui non ...
2
1 dic 2005, 22:53

sandro5
Ciao, scusate per la domanda forse ovvia, però ci hanno assegnato degli esercizi sulle serie complesse senza fare nemmeno un esempio. Potete farmi tutti i passaggi, soprattutto della seconda? Ad esempio: 1 serie $sum_(n=0)^(oo) (z-2i)^n$ $|x+Iy-2I|<1$ $-1<x+I(y-2)<+1$ 2 serie $sum_(n=1)^(oo) (e^(i*z^2*n))$ $|e^(i*z^2)|
3
30 nov 2005, 12:19

*cipcip1
salve, come si fa per costruire una funzione irreversibile del tipo se y=x+1 non e' vero che x=-y+1 ci sono delle regole per creare funzioni di questo tipo. Mi serve per creare gli hash delle password
1
30 nov 2005, 15:32

jimivanzar
come si calcola una trasformata di Fourier con il metodo dei residui? Es. f(t) = (sin(3t)) / (9t^2+4) grazie infinite siete i migliori !!! jim81
11
29 nov 2005, 12:41

davidcape1
Ciao a tutti, sono nuovo, ho grossi problemi con le approssimazioni di taylor, in particolare sulla parte principale. come si svolgono questi esercizi? Grazie a tutti coloro mi risponderanno.Vi dò il link con gli esercizi, basta che mi fate vedere come si fanno uno o due di questi, poi gli altri li faccio da solo (provo).Per favore, ho studiato tutta la teoria ma non riesco ad applicarla!!!Non capisco proprio come fare. http://poincare.dma.unifi.it/~stefani/didattica/2003-2004/lezioni/esercizi21-12.pdf
15
28 nov 2005, 13:04

mambodisera
Integrali di due funzioni razionali $int 1/(x^4-3*x^3)$ $int 1/(x*(1+x^2)^(3/2))$ Qualche buon anima può dirmi come si risolvono? complimenti per il metodo di input! veramente bello, facile ed intuitivo!
7
29 nov 2005, 13:53

Akillez
Ciao ragazzi, avrei, se possibile bisogno di una mano con questo teorema che mi ha messo un pò in difficoltà nonostante ci stia riflettendo da 2 gg. $Lim x->x0$ f(x)=l $iff$ $AA (Xn)n t.c. {Xn} sube X$\ {x0} e $Lim n->+oo$ (Xn)n=x0 si ha $Lim n->+oo$ f(Xn)=l Ho capito il concetto in quanto $AA$ successione che converge a X0 comporta un $Lim n->+oo f(Xn)=l$. Ma come posso applicarlo con questo esercizio: $ Lim x->0 SenX/X =1$ ciao e grazie per ...
4
26 nov 2005, 13:24

rico muerte
sto facendo degli esercizi che mi chiedono di calcolare il segno e della derivata per capire dove la funzione cresce e dove decresce, ma ho dei problemi con questi due esercizi: a) 3x-5 f(x) = -------- x - 2 b) x^2+3x-9 f(x) = ------------- X^2 - 4 io mi sono calcolato le due derivate e penso siano giuste, poi le ho poste maggiori di zero per studiarne il segno e ho svolto l'equazione associata, ma il risultato non è quello del ...
3
29 nov 2005, 17:20

enigmagame
Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se ho risolto correttamente il seguente esercizio. Determinare la soluzione generale del sistema di equazioni differenziali ${(x'-x=e^t),(y'-x-y=0):}$ ho proceduto cosi: 1) Mi sono ricondotto ad un eq. differenziale del secondo ordine trovado: ${(y''-2y'+y=e^t),(x=y'-y):}$ 2) Ho trovato la soluzione generale dell'eq omogenea associata: $yh(t)=C1e^t+C2te^t$ 3) Ho cercato una soluzione particolare del tipo: $y2(t)=at^2e^t$ Alla fine ...
7
26 nov 2005, 11:06

Lando1
Salve! Ho qualche grosso problema a risolvere alcuni esercizi della serie di analisi che dobbiamo consegnare settimanalmente al prof. Qualcuno i può aiutare? (Spiegando in modo chiaro tutti i passaggi) Grazie infinite!
14
26 nov 2005, 09:19

herrdoktor
Ciao, ho bisogno di aiuto con questo limite da fare con gli sviluppi di McLaurin $lim_(x->0)(log(1+sinx)-x+(x^2/2))/((tanx)^3+x^5)$ Io ho sviluppato prima sinx al num $log(1+x-(x^3)/6+o(x^3))-x+(x^2/2)$ sviluppando log(1+x) si ha $x-(x^3)/6+o(x^3)-1/2(x-(x^3)/6+o(x^3))^2+o(x^2)-x+(x^2/2)$ $x-(x^3)/6+o(x^3)-1/2(x^2+1/36x^6+o(x^6)-1/3x^4+o(x^4))+o(x^2)-x+x^2/2$ è giusto procedere in questo modo? Non riesco a capire cosa trascurare. Grazie
5
27 nov 2005, 12:37

M4tRiX83
Ciao ragazzi, scusate ma sono in difficoltà nel risolvere questi due limiti per fare uno studio di funzione..mi potreste spiegare come fare a risolverli... ...la funzione è f(x)=ln(x+radq(x^2-x)) ..e i limiti sono lim f(x) e lim f(x) x->-inf x->0- ...ringrazio anticipatamente tutto coloro i quali mi daranno una mano... ...e auguro a tutti buon fine settimana
3
27 nov 2005, 13:18

wedge
sia A l'insieme A={sin(n) con $n in NN$} trovare A' (insieme dei punti di accumulazione) alcune considerazioni: 1) ogni insieme infinito e limitato ammette almeno un punto di accumulazione (t. di Bolzano-Weierstrass) 2) A è un insieme infinito (con la cardinalità del numerabile) con valori irrazionali 3) tutti i valori di sin(n) sono compresi tra -1 ed 1 4) sin(n)$!=$sin(m) con n$!=$m entrambi naturali quindi parrebbe proprio che A'=[-1,1].... ma ...
14
25 nov 2005, 21:30

KURGAN
salve, sto iniziando a studiare analisi matematica e come credo giusto mi vengono i primi dubbi dalle domande che mi faccio; ci sono dei principi che non capisco appieno e che non mi permettono di proseguire sicuramente con gli studi: 1) dalla definizione l'estremo superiore (inf) di un insieme A in R viene definito come il minimo (massimo) dell'insieme dei maggioranti (minoranti); può essere solo l estremo inferiore (sup) dei maggioranti (minoranti) senza esserne il min (max)? 2) se ...
8
24 nov 2005, 20:27

bu11dog85
sono in brutte acque......non riesco a risolvere l'integrale da 0 a 1 di $ sinx/x $ ! so ke dovrei usare la funzione chi, la trasformata di fourier ed il teorema di dirichlet ma nn ho la + pallida idea di km si faccia a risolvere! vi kiedo aiuto! grazie in anticipo alla prox
6
24 nov 2005, 17:07

fctk
ciao, potrà sembrare una banalità, ma non riesco ad esprimere in modo formalmente corretto la seguente cosa. voglio costruire l'insieme dei numeri reali compresi tra 1 (incluso) e 2 (escluso) tali per cui x=(2n-3)/(n-1), dove n è un numero naturale diverso da 1. io ho scritto: { x \in R | 1
2
22 nov 2005, 13:31

Kroldar
Non riesco a risolvere l'integrale tra meno e più infinito di $ (1-cos(2pix))/(x^4 - 1)^2 $ ovviamente in dx. Questa funzione è continua su tutto R. Di solito quando ho una funzione goniometrica al numeratore la trasformo in un'esponenziale e alla fine prendo solo la parte reale o solo il coefficiente dell'immaginario,però c'è quell'1 che dà fastidio e non riesco a procedere. Un'altra domanda... nel caso di una funzione continua su tutto R, l'integrale di questa funzione tra meno e più infinito può essere ...
27
24 nov 2005, 20:40

Bemipefe
Ciao! Nello studiare le serie non ho capito bene la definizione di serie telescopiche e armoniche, il mio libro purtroppo fà solo degli esempi e non dà una definizione precisa di queste serie. Non è che potresti darmi qualche link o chiarimento a riguardo ? il libro dà come esempio per serie telescopica questa serie: $sum_{n=1}^{oo} 1 / [n(n+1)] = 1$ ma non ho capito il criterio di risoluzione ne le caratteristiche che mi portano a dire che è telescopica.
12
10 nov 2005, 10:25

stradlin
2x 2 (e + x) - SIN(x) lim ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ x→∞ 3x 2 e + COS(x) quanto fa? Derive impazzisce e io pure!
4
24 nov 2005, 13:03

Horus2
Quante soluzioni reali ammette $e^x$?
8
23 nov 2005, 09:15