Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
parallel1
Oggi ho postato molto su matematicamente.it, ho lasciato alcuni esercizi di preparazione per l'esame che non sono riuscito a risolvere, chiedo il vostro prezioso aiuto per 3 equazioni differenziali che non riesco a risolvere. Grazie in anticipo 1) Indicare quale tra le seguenti è soluzione dell'equazione differenziale: $y^(II) + 4 y^(I) = e^(4x) $ a $ y = (ax+b)e^(-4x) $ b $ y = ae^(4x) $ IO PENSO SIA QUESTA, HO PROCEDUTO BENE ? c $ y = axe^(4x) $ d $ y = a $ 2) Risolvere ...
4
30 giu 2006, 12:13

parallel1
Ho un problema con questo esercizio a risposta multipla, esso chiede dato il dominio $ D = { (x,y) in RR^2 | x^2+(y-1)^2<=1 } $ una sua rappresentazione in coordinate polari è (A) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=2cost, 0°<=t<=180° } $ (B) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=1+cost, 0°<=t<=360° } $ (C) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=2sint, 0°<=t<=180° } $ (D) $ D = { (r , t) in RR^2 | 0<=r<=1+sint, 0°<=t<=360° } $ Come mi devo comportare per capire quale sia la parametrizzazione corretta ? Grazie
3
30 giu 2006, 11:58

parallel1
Ho svolto un questo esercizio, ma ho alcune perplessità, mi aiutate ? Stabilire il carattere delle seguenti serie numeriche 1) $\sum_{n=1}^{+infty}\ (-1)^(n+1)/(n) $ Se considero $(-1)^(n+1)$ "equivalente" ad $(-1)^n$ posso applicare il criterio di Leibnitz e trovo che la serie converge. Ho pensato bene ? 2) $\sum_{n=1}^{+infty}\ -1/(n) $ Posso scrivere che $- \sum_{n=1}^{+infty}\ 1/(n) = \sum_{n=1}^{+infty}\ -1/(n) $ ? Così potrei sfruttare la serie armonica, che per 1/n^1 diverge Grazie
1
30 giu 2006, 11:41

CrisLoveStefy
Salve non sono riuscito a risolvere tale limite: limite per n che tende a infinito di (numeratore: sommatoria per k=1 a n di k!, denominatore: sommatoria per k=1 a n di k^k). Non sono riuscito a inserire in simboli questo limite. Mi aiutate a fare anche questo per favore? Grazie [size=150]$\lim_{n\to+\infty}{\sum_{k=1}^nk!}/{\sum_{k=1}^nk^k}$[/size]
5
28 giu 2006, 16:32

giacor86
gentilmente qualcuno mi dice se ho fatto giusto o no? non saprei dove vedere..... il testo è questo: e questo è il mio svolgimento... grazie 1000
4
27 giu 2006, 23:19

mauro742
Ragazzi come posso calcolare il residuo della funzione $f(z)=e^(3/(z+1))/(z^2+1)$ per la singolarità essenziale z = -1? Grazie, Mauro
12
22 giu 2006, 17:12

giacor86
ragazzi ho bisogno di un piccolo aiuto su fourier. io ho la funzione $f(x) = |x| - 2pisin(4x)$ con periodo $|x|<pi$... il prof ha fatto alcune considerazioni e ad occhio è arrivato a dire che la funzione ha $b_n = 0$ quando $n!=4$ e $b_4=-2pi$ e anche su $a_n$ fa considerazioni immediate e in pochissimi passaggi trova $a_n$... io sono arrivato al suo risultato dopo 2 ore di calcoli e numerossissime integrazioni per parti davvero sbatti! (e fra ...
4
27 giu 2006, 18:04

natasha2
Quando una funzione sviluppabile in serie di Fourier può essere approssimata mediante un poljnomio trigonometrico?
5
27 giu 2006, 12:41

Insubrico
Che differenza c'è fra la serie di Taylor e la serie di Laurent nel campo complesso? Ciao
1
27 giu 2006, 19:03

stefano19k
ciao, guardando tra gli appelli vecchi di analisi matematica 1 ho trovato qualche domanda la cui risposta non c'è sul libro perchè non tratta proprio questi argomenti, qualcuno mi può aiutare? 1) Elencare le proprietà dell'integrale di Riemann di una funzione $f:[a,b] rarr RR$ 2) Dare la definizione dell'integrale di Riemann di una funzione continua $f:[a,b] rarr RR$ ed elencare le proprietà dell'integrale definito 3) Enunciare e dimostrare il teorema di Leibniz-Newton Grazie
4
24 giu 2006, 17:41

sherlock_junior
$\I(k)=\frac{1}{\pi}\int_1^k\frac{1}{\sqrt{(k-x)(x-1)}}\log\frac{x-1}{x}dx, \qquad k>1$ Con Maple sono riuscito a calcolarne solamente l'integrale approssimato (per diversi valori di k) arrivando ad ipotizzare $I(k)=\log\frac{\sqrt{k}-1}{\sqrt{k}+1}$. Saluti e Grazie.
6
24 giu 2006, 11:03

papone1
questa discussione non riguarda un caso particolare ma più che altro una regola generica: Io so che il valore della derivata di una funzione è uguale al valore del coefficente angolare di una tangente alla funzione nel punto X0, e che per essere derivabile, una funzione deve essere continua in X0. Detto questo, ponendo un sistema di funzioni, es: f(x) ( -x"-2x-1 per x>-2 ( -x-3 per x
2
23 giu 2006, 16:28

pirata111
come imposto questa funzione della quale dovrei studiare il grafico? f(x)= tutto sotto radice( log^2 |x| -|2log|x|-1|) grazie[/url][/quote]
4
24 giu 2006, 22:18

papone1
Sto studiando il dominio di questa funzione: Senx ------ Log sen X So già che il il senx deve essere maggiore di 0 e che per non essere =0 la x deve essere diversa da 1. Il mio domino attualmente è: per ogni X appartenente a R tale che x sia maggiore di 0 e diversa da 1 più 2k pigreco ( perchè la funzione è ciclica ). Quello che vorrei sapere è: che cosa succede nell'intervallo 0
2
24 giu 2006, 11:11

PoLe1
Ciao a tutti! Sto studiando per l'esame di matematicaII, ma ho riscontrato diversi problemi nel capire il funzionamento degli esercizi. Tutto questo a causa delle lezioni semplicemente PESSIME del docente, e ad una mancanza di testi da dove studiare (ne ho trovati alcuni, ma capire tutto da solo è davvero dura). Volevo sapere se qualcuno è disponibile a spiegarmi o anche a linkarmi un sito o un libro, su cui possa capire come fungono questi esercizi. Sono ben consapevole che non sono pochi ...
5
23 giu 2006, 17:36

davidcape1
Buongiorno a tutti, martedì mattina ho l'esame di Analisi 1, sò fare abbastanza bene gli integrali e me la cavo alla meno peggio con gli studi di funzione. Ho imparato, grazie al forum a risolvere i limiti con l'uso della formula di Taylor. MA QUESTI ESERCIZI non mi riescono, non capisco cosa devo fare! Devo fare le derivate e sostituirle nella formula di Taylor e poi vedere il risultato? Devo considerare il monomio di grado maggiore? Che devo fare? Sono disperato, se qualcuno può spiegarmi ...
6
23 giu 2006, 09:43

Principe2
A me pare che si possa fare.... Sia $\{x_n\}$ una successione di punti in uno spazio metrico $X$. Sia $g:X\times\bar{R^+}\rightarrow X$ una funzione continua sulla seconda variabile $t$ ($\bar{R^+}$ denota la compattificazione dei reali nonnegativi). Sia $t_k$ una successione crescente di $\bar{R^+}$. Sia fissato comunque $k$, supponiamo che per ogni $\varepsilon>0$ esiste $N(k,\varepsilon)$ tale che $g(x_n,t_k)\leq\varepsilon$ per ogni ...
4
22 giu 2006, 18:08

Thomas16
Ecco, io non le so proprio risolvere queste equazioni... come si può fare questa? Non mi serve una soluzione "bella" (non credo esista), ma vorrei capire a cosa è asintotica la funzione all'infinito ... e per far questo vorrei trovare una $y=f(x)$ esatta (magari farcita di integrali), per poi magari semplificare la $f$... ecco la semplificazione mi piacerebbe provare a farla da solo (nel caso...) ma qualcuno è in grado di trovare la $f$, ovvero la ...
21
6 giu 2006, 18:04

pirata111
Sentite: Ho un filo di lunghezza L che viene usato una volta per disegnare un quadrato e un'altra una circonferenza quali tra le 2 figure a parità di perimetro occuperà area massima???
3
22 giu 2006, 21:45

son Goku1
sia $S$ un insieme di interi positivo dispari, provare che esiste una successione $(x_n)_(n=1)^oo$ tale che per ogni intero positivo $k$, la serie $sum_(n=1)^oox_n^k$ converge quando $k$ appartiene a $S$ e diverge quando $k$ non appartiene a $S$
1
21 giu 2006, 20:28