Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Dimostrare che la successione \(x_n = \sum\limits_{k=1}^{n} \frac{1}{k} - \ln(n)\) Converge e dedurre che la serie armonica diverge. Nelle soluzioni c'è un passaggio che proprio non capisco, Consideriamo la successione \[ y_n= \int_{1}^{n} \frac{1}{\left \lfloor x+1 \right \rfloor} - \frac{1}{x} dx \] \[y_n = \sum\limits_{k=1}^{n-1} \int_{k}^{k+1} \frac{1}{\left \lfloor x+1 \right \rfloor} - \frac{1}{x} dx=\sum\limits_{k=1}^{n-1} \frac{1}{k+1}- \ln(n) =\sum\limits_{k=2}^{n} \frac{1}{k}- ...
5
Studente Anonimo
16 dic 2018, 14:48

maion1
Ciao a tutti e buona domenica. Ho provato con tutte letecniche che conosco, ma mi sembran fallire miseramente tutte contro: $lim_(x->oo) (logx)^(1/x)$
6
16 dic 2018, 13:23

smirne1
Salve, avrei un dubbio piuttosto stupido legato alla definizione di serie di potenze che sto iniziando a studiare ora. In particolare la definizione è:serie di potenze := $\sum_(n=0)^(+oo) a_n(x-x_0)^n$ e ho visto i vari teoremi correlati classici: -abel -hadamard (radice) -d'alambert (rapporto) -e un teorema fondamentale sul raggio di convergenza Il mio dubbio è se mi trovassi una serie: $\sum_(n=k)^(+oo) a_n(x-x_0)^n$ con k>0 tali teoremi varrebbero lo stesso? E' comunque una srie di potenze? Il dubbio mi è sorto ...
25
11 dic 2018, 14:05

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti io avrei un quesito. Prima di tutto vorrei sapere se qualcuno mi sa consigliare un libro dove siano elencate e dimostrate le proprietà degli insiemi connessi, senza che sia un libro "strettamente" topologico; visto che alcuni libri di analisi si sprecano tanto a dare le "mille" proprietà degli insiemi compatti, ma nessuno dei libri di analisi che ho trovato spreca più di una pagina a parlare degli insiemi connessi. Detto questo, il mio problema più stringente deriva dal ...
7
14 dic 2018, 10:32

StefV
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.. sono uno studente di ingegneria. Vi chiedo aiuto per una disequazioni in campo complesso, vorrei risolverla e graficarla con MatLab. l'equazione è: q^2 + q + 1 < 1 sapete aiutarmi? grazie
14
15 dic 2018, 12:08

Cantor99
In un esercizio d'esame è chiesto: " Calcolare le somme e studiare l'uniforme convergenza della serie (1) $\sum_{n=0}^{+\infty} [e^{-n^2x^2}-e^{-(n+1)^2x^2}]$ e quella della serie ottenuta derivando la (1). Discutere poi del teorema di derivazione per serie" La serie (1) è telescopica e la successiome delle somme parziali vale $s_{m}=1-e^{-(m+1)^2x^2}$ la quale converge puntualmente a $1$ in tutto $\RR$. Inoltre non vi è convergenza uniforme su $\RR$ dato che $\sup_{x\in\RR} |s_{m}(x)-1| = \sup_{x\in\RR} e^{-(m+1)x^2}=1$ Il dubbio che ho è ...
6
15 dic 2018, 15:00

mikandrea
Buongiorno, ho dei problemi nello svolgimento del seguente quesito: "Si consideri la soluzione y(t) del problema di Cauchy \( y''-2y'=\tan(t) \) con y(0)=0 e y'(0)=1. Allora scegli un'alternativa: a) il polinomio \( p(t)=t+t^2+\frac{2}{3}t^3 \) è il polinomio di MacLaurin di ordine 3 della soluzione y(t). b) il polinomio \( p(t)=1+t+t^2+\frac{5}{6}t^3 \) è il polinomio di MacLaurin di ordine 3 della soluzione y(t). c) il polinomio \( p(t)=t+2t^2+5t^3 \) è il polinomio di MacLaurin di ...
1
15 dic 2018, 15:55

Nexus991
Il numeratore bene o male l'ho risolto e mi viene : (log2 - 3x^2 - 9x^4/2 + o(x^4)((-6x^2 - 18x^4 + o(x^4))^3 Sicuramente ho sbagliato qualcosa perchè quel cubo di trinomio mi sembra strano. Poi con il denominatore non so che pesci pigliare, l'ho fatto diverse volte e ho confrontato il risultato su wolfram alpha ma non mi viene, potete aiutarmi?
2
14 dic 2018, 11:08

cozzaciccio
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto in quanto sto avendo difficoltà nello studio dell'integrabilità in senso generalizzato e improprio, non riesco a capire che criteri applicare per studiare la mia funzione, se ad esempio ho $\int_{-infty}^{infty} (1/(x^3-1)) dx$ So che la mia funzione non è definita in $x=1$, ma poi come posso andare avanti per studiare la sua integrabilità sia in senso generalizzato che improprio?
9
13 dic 2018, 19:35

antonio9992
Salve vorrei sapere se la seguente dimostrazione della seconda parte del teorema fondamentale del calcolo integrale è valida: $f(b) - f(a) =sum_(i = \a)^(b-1) (f_(i+1)-f_i) =lim_(n -> +oo ) sum_(i = \a)^(b-1) (f_(i+1)-f_i) =lim_(n -> +oo )sum_(i = \a)^(b-1) (f_i^{\prime}Delta x) =int_(a)^(b) f^{\prime} (x) dx $ dove é stato applicato il teorema di Taylor.
2
11 dic 2018, 21:50

Dario2205
Buonasera a tutti, Sto affrontando l'argomento riguardante i sistemi lineari di equazioni differenziali in Analisi 2. Il seguente esercizio mi ha messo in difficoltà perché non riesco a capire se ho sbagliato qualche passaggio io o è il docente che ha comunicato la risposta sbagliata. Il testo è questo: Si consideri l'equazione ay"(t) + by'(t) + cy(t) = 0: Si scriva un sistema di due equazioni differenziali del primo ordine nelle incognite u(t) = y(t) e v(t) = y'(t) e si studi la stabilità del ...
3
14 dic 2018, 17:17

lorenzo.ferrara.71653
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per questo esercizio di analisi 2 sul calcolo di un baricentro. Il dominio della figura, piana, è questo: ${(x,y) in RR^2 : x^2+y^2<=4, (x-1)^2+y^2>=1}$ quindi se ho capito bene l'insieme è costituito da due circonferenze, una più grande con centro in $(0,0)$ e $r=2$ e una più piccola con centro in $(1,0)$ e $r=1$. Ora ho pensato di calcolare l'integrale su metà figura dato che ha una simmetria rispetto a x e calcolarmi solo la ...
1
14 dic 2018, 15:38

AnalisiZero
Ciao, Vorrei sapere se le affermazioni: "il logaritmo è sempre minore del suo argomento", "il seno è sempre minore del suo argomento quando questo è positivo", e più in generale il confronto tra una funzione elementare e il suo argomento possono in qualche modo essere ricavate senza doverle ricordare a memoria.
5
14 dic 2018, 19:35

ValeForce
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con il seguente limite: $lim_(x->+oo)(e^xsen(e^-x senx))/x$ ho provato a riscriverla in vari modi, ma la forma indeterminata continua apparentemente a non andarsene...
10
14 dic 2018, 14:31

antonioprati
Ciao ragazzi, con piacere sono entrato a far parte della community! Vorrei chiedervi una mano riguardo a questo studio di funzione soffermandomi in particolare su alcuni punti che vorrei chiarire con voi! Innanzitutto farò vedere come ho agito e poi spero possiate aiutarmi. La funzione in questione è questa: \( f(x)=\surd (2x^2-1) \) Dunque 1) dominio: Ho posto \( 2x^2-1\geq 0 \) e ne ho ricavato che la funzione risulta definita per valori esterni in: $x>=sqrt2/2$ \( \vee \) ...
3
12 dic 2018, 19:14

AnalisiZero
Ciao, Ho letto che se ho una serie di funzioni costanti in un insieme $I$, quindi di termine generale $f_n(x)=a_n$, la convergenza totale della serie equivale alla convergenza assoluta della serie numerica di termine generale $a_n$. Io non sono d'accordo, credo che semplicemente la convergenza totale implichi la convergenza assoluta, ma non il viceversa. Giusto?
4
14 dic 2018, 13:31

maion1
Ciao, ho provato tutte le sostituzioni possibili ma non capisco come svolgere $\int x^2/(-x^2+4)^(1/2)$ Mi darese una mano?
3
13 dic 2018, 21:18

harperf
Buonasera, avrei la seguente serie di funzioni: $\sum_(n>=1)1/sqrtn|1/sqrtn+sin(x/sqrtn)|, x\inR$ Segnatamente vorrei togliermi dai piedi quel valore assoluto. La mia idea è che nel limite a infinito di n l'argomento del seno tenda a zero,posso quindi sviluppare per Mc.Laurin. A questo punto l'argomendo del valore assoluto mi accorgo essere maggiore di $0$ per $x> -1$. Ma è giusto come ragionamento? In particolare non sono sicuro del fatto che x varia nei reali, dunque potremmo considerarne un caso ...
4
13 dic 2018, 17:47

giannigianni14
Salve come trovo le soluzioni complesse di questa piccola equazione z^3|z|^2=-1\2 ? non ne vengo a capo ,ho provato anche a semplificarla ma niente non riesco...
4
13 dic 2018, 12:48

vastità
Ciao forummisti, ho bisogno di voi In particolare mi trovo con un dubbio, il seguente: leggendo dal libro di testo si richiede che per trovare la parte princpiale di infinitesimo con Taylor la funzione $f(x)$ debba essere infinitesima ed ammettere sviluppo di taylor nel punto x0 prescelto. I lmio dubbio è però questo, se sto usando taylor è perché le normali equivalenze asintotiche falliscono (ad esempio potrei avere un sinx-x) dunque come faccio a capire se la funzione è ...
1
13 dic 2018, 17:42