Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco93lorusso
Ciao! sto affrontando un modello di teoria dei giochi per studi di economia in cui sviluppo la dinamica collusiva di un gioco ripetuto infinite volte attraverso i fattori di sconto $\delta$ di tre giocatori. supponendo un asta sequenziale di un contratto diviso in due lotti, lotto A e lotto B per ogni periodo $t=0,..., oo$. i 3 giocatori colludono assegnando un lotto per ciascuno giocatore in questo modo: in $t=0$ il lotto A al giocatore1 il lotto B al giocatore2, in ...
8
17 gen 2019, 22:22

cavarzeran
Data la funzione $f(x,y) = x^2y^2-9xy^2+8y^2$ devo trovare i punti di massimo/minimo relativi/assoluti della funzione. 1) trovo che i punti sono $P_1 (a,0)$ e $P_2 (9/2,0)$ 2) trovo che, per entrambi i punti, l'Hessiano è $=0$ Dopo aver notato che $P_2$ è dello stesso tipo di $P_1$, procedo con la ricerca locale dei punti. Pongo: $ f(x,y) - f(a,0) >=0$ $x^2y^2-9xy^2+8y^2 >=0$ che, raccogliendo: $y^2(x-8)(x-1)>=0$ e quindi: - $y^2>=0$ - $x>=8$ - ...
3
17 gen 2019, 15:21

Frostman
Buona sera, avrei bisogno di una mano con questo esercizio: Ridurre le seguenti equazioni differenziali a equazioni (vettoriali) del primo ordine: [*:1bi5novz]$(i)\ \ \ ddot(u)+3dot(u)-e^[ut]=0$[/*:m:1bi5novz][*:1bi5novz]$(ii)\ \ \ (d^4u)/dt^4+2ddot(u)dot(u)e^[ut]=t(1+ddot(u))$[/*:m:1bi5novz][/list:u:1bi5novz] Per la prima ho pensato che ponendo $x=u$ e $dot(x) = y$ Avrei il seguente sistema ${(dot(x)=y),(dot(y)=e^(xt)-3y):}$ Mentre per la seconda pensavo di concatenare un po' introducendo le seguenti variabili sempre per ...
3
17 gen 2019, 22:03

cavarzeran
Buongiorno, sono piuttosto bloccato nella risoluzione di un esercizio che si presenta del tipo: "Si consideri la funzione $ f(x,y) = x^2 + y^4 + 64y^2 - 16kxy $. Si stabilisca se (0,0) è punto di massimo/minimo locale/assoluto per $f$." Operativamente, 1) Calcolo le derivate parziali prime, $f_x$ ed $f_y$ 2) Pongo entrambe le derivate uguale a 0 e le metto a sistema; trovo valori di $(x,y)$ che sono punti critici per la funzione 3) Calcolo le derivate parziali ...
5
13 gen 2019, 20:06

vincenzo.delconte
Salve ho il seguente esercizio : Dato il campo vettoriale $F=(x,0,0)$ si calcoli il flusso e il flusso del rotore sull´inseme $E={(x,y,z): x^2+y^2+z^2=4, 0<=x<=1}$ Ora per il flusso del rotore mi basta calcolare il rotore notare che questo e´ zero per concludere che quindi il flusso del rotore e´ nullo. Per il flusso del campo vettoriale invece applico il teorema della divergenza. Innanzitutto noto che il mio insieme E e´ costituito da una semisfera che interseca il piano $x=1$ Quindi la ...
8
16 gen 2019, 20:19

Beppu95
Buongiorno ragazzi, ieri stavo affrontando lo studio teorico sulla differenziabilità, ma, dopo aver provato un esercizio, mi sono un po' incartato e volevo chiedervi alcune delucidazioni. il testo dell'esercizio è il seguente: $ f(x,y)= (e^(x^2-y^2)-1)^(1/2) $ Stabilire se f è differenziabile nel suo insieme di definizione. Determinare, se esiste, il piano tangente al grafico di f nel punto (2,1). Lungo quali direzioni f è derivabile in (0,0)? Iniziamo col primo punto, ho cercato dovunque la definizione di ...
2
17 gen 2019, 08:55

Giacomo_frik24
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: Mi viene fornita una curva (illimitata) data dall’intersezione di $9z^2-16xy=0$ e $x^2-y=0$. Una volta definita la curva (limitata) data dall’intersezione tra la curva precedente e ${(x,y,z) t.c. x>=0, x<=1, y>=0, y<=1}$ Se ne calcoli la lunghezza. Allora io ho prima di tutto considerato la prima intersezione, ho quindi un sistema con due equazioni [tex]\begin{cases} 9z^2-16xy &= 0 \\ x^2-y &= 0 \end{cases}[/tex] Che diventa [tex]\begin{cases} z&= \pm ...
1
16 gen 2019, 11:31

salvatoresambito
Salve a tutti,non riesco a svolgere questa serie $ sum^(N = oo \) (n^(2q)-n)^(1/4) -sqrt(n^q) $ Devo trovare il parametro a affinché la serie converge , non so proprio da dove iniziare
23
15 gen 2019, 11:52

Reyzet
Ciao, avrei questo limite da calcolare: $lim_((x,y) -> (0,0)) (sin(x-y)-(x-y))/(x^2+y^2)^a$ con $a$ reale positivo. Ora io sono passato a polari e usato Taylor (me lo ricordava molto la forma sint-t) trovando che fa zero per $a<\frac{3}{2}$, è giusto o è una cavolata?
2
16 gen 2019, 18:44

lolopo1
$ int_(3)^(4) (x)/((x-2)(x^2+1)) dx $ ho provato a fare così $ (x)/((x-2)(x^2+2))=(A)/(x-2)+(Bx+c)/(x^2+1 $ $ (A(x^2+1)+(Bx+C)(x-2))/((x-2)(x^2+1) $ $ (Ax^2+A+Bx^2-2Bx+Cx-2C)/((x-2)(x^2+1) $ $ ((A+B)x^2+(C-2B)x+A-2C)/((x-2)(x^2+1) $ Ma non so se sto facendo bene o errando il tutto
14
15 gen 2019, 13:08

salvatoresambito
Salve a tutti non riesco a svolgere questo integrale $ int_(2 )^(+oo) (x^2-4)^-a(2ln(1+sqrtx)-lnx) dx $ Devo trovare a affinché l'integrale converge Al numeratore però, noto che per $ x-->oo $ ottengo $ 2lnsqrt(x)-lnx $che è uguale a 0.Mi si annulla tutto come posso procedere?
5
16 gen 2019, 12:57

TS778LB
Date due serie a termini non negativi $ \sum_{n=1}^\inftya_n $ e $ \sum_{n=1}^\inftyb_n $ che verificano la condizione $ 0\lea_n\leb_n $ definitivamente, si ha: $ \sum_{n=1}^\inftyb_n $ convergente implica $ \sum_{n=1}^\inftya_n $ convergente; $ \sum_{n=1}^\inftya_n $ divergente implica $ \sum_{n=1}^\inftyb_n $ divergente. Per la dimostrazione della prima implicazione partendo dall'ipotesi $ 0\lea_n\leb_n $ ho assunto che, per come sono costruite le successioni delle somme parziali, sarà vero anche $ \sum_{k=1}^na_k\le\sum_{k=1}^nb_k $ che in forma ...
1
16 gen 2019, 10:17

Frostman
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Sia $\Sigma sub  mathbb(R)^3 $ l’insieme ottenuto ruotando di un giro completo intorno all’asse $y$ il sostegno della curva $\gamma : [0, 1] -> mathbb(R)^3, \gamma(t) = (t, 1 - t, 0)$ . Si determini una superficie regolare $\phi$ con sostegno $\phi$* = $\Sigma$ Pensavo di operare in equazioni cartesiane ${(x=t), (y=1-t), (z=0):}$ Siccome abbiamo una rotazione attorno all'asse $y$ devo aggiungere un parametro ...
1
16 gen 2019, 10:15

luigi.saggiomo
Buonasera. Ho svolto questo esercizio ma non avendo i risultati non saprei se è svolto in maniera corretta. Potreste dirmi se ho fatto qualche errore? Grazie in anticipo. Calcolare il baricentro $ D={(x,y)in R^2: x+y>=1, x^2+y^2<=1} $ Graficamente mi è venuto questo: (chiedo scusa se ho usato questa immagine ma non mi funzionano i comandi del sito) Utilizzo le coordinate polari. $ D'={(rho,theta)in R^2: 0<= rho<=1, 0<= theta<=pi/2 } $ $ m(D)=int int_(D)^() dx dy =$ $ int_(0)^(1) rhodrhoint_(0)^(pi/2) d theta = pi/2 int_(0)^(1)rho d rho = pi/4[rho ^2]_(0)^(1)=pi/4 $ $ x_0=1/(m(D)) int int_D xdxdy=4/pi[int_(0)^(1) rho^2drho int_(0)^(pi/2) costhetad theta= $ $ 4/pi[int_(0)^(1) rho^2drho [sentheta]_(0)^(pi/2)] = 4/pi[int_(0)^(1) rho^2drho] = 4/(3pi) $ ...
4
15 gen 2019, 19:49

Dimitrios2
Salve a tutti, qualcuno mi riuscirebbe a spiegare quali sono i passaggi per risolvere questo esercizio? Stabilire per quali valori di α ∈ R converge la serie: $\sum_{n=1}^infty (9α+18)^n*sin((α+2)^n) $ Grazie mille a chi mi riesce ad aiutare! Nota: testo corretto
5
13 gen 2019, 17:59

salvatoresambito
Salve ragazzi, per trovare la radice sesta di 8i, c'è un modo diverso dal classico (per classico intendo l'applicazione della formula per le radici n-esime) ?
4
15 gen 2019, 10:05

emanuele.torrisi
Salve! Qualcuno può aiutarmi a svolgere il seguente limite? $lim(x->+oo )((1+sen(sen(1/x)))^5-1)/(arcta((2x)/(x^2+1))) $ Ho provato a risolverlo con una calcolatrice ed il risultato sembra essere $5/2$, il che è possibile poichè l'esercizio fa parte di una raccolta di esercizi a risposta multipla e questa soluzione figura tra le risposte. Non vi chiedo di postare lo svolgimento completo ma vorrei capire qual è la strada da seguire per svolgere questo tipo di limiti, grazie!
6
12 gen 2019, 20:05

Rameses
Buongiorno ragazzi, come da titolo volevo chiedervi se potreste fornirmi la soluzione corretta di questo esercizio: $ int int_(d)^( )(1+x/((x^2+y^2)^(1/2)))^2 dx dy $ con D= y>=0, x^2+y^2=4-4x Ovviamente inserisco la mia soluzione, vorrei sapere se è corretta (purtroppo ho solo il testo, senza la soluzione) il dominio è dato dall'intersezione, nel primo quadrante, della parte compresa fra l'esterno della parabola di equazione $ x=-y^2/4+1 $ e la parte interna della circonferenza con centro in (0,0) e ...
7
13 gen 2019, 18:22

Jaeger90
Salve, sto provando a studiare la funzione $ f(x) = x * e^((|x|-1)/x) $ Il dominio è R-{0} La funzione non mi risulta né pari né dispari f(x) è positiva a destra di 0 e negativa a sinistra di 0. A causa del dominio non vi sono alcuni intersezioni con alcun asse. Il punto $ (f(x); 0) $ è di discontinuità di 3a specie. A questo punto calcolo i limiti.. $lim_(x->0^+)(x * e^((|x|-1)/x)) = 0*e^(-oo)=0*0=0$ ma per quanto riguarda $lim_(x->0^-)(x * e^((|x|-1)/x)) = 0*e^(+oo)=0*+oo$ non saprei compre proseguire.. grazie.
11
11 gen 2019, 19:09

salvatoresambito
Salve a tutti devo risolvere questo integrale : $ int_(0)^(π) (sinx)/sqrt(x^a+x^5 $ Devo trovare il parametro a, affinché l’integrale converga Ho provato a spezzarlo in due(da 0 a π/2,π/2 π) ma ottengo un integrale divergente, come posso procedere?
13
15 gen 2019, 11:11