Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eugeniocotardo
Salve a tutti, mi sto cimentando con un esercizio di massimi e di minimi vincolati, ma non sto riuscendo a venirne a capo. L'esercizio chiede che, data $f(x,y,z)=xyz$, vincolata a $x^2+2y^2+3z^2=6$, occorre appunto determinare i massimi e i minimi. Prima di iniziare, vorrei chiedervi: si può applicare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange? Io l'ho iniziato, ho determinato la Lagrangiana, ho impostato il sistema in 4 equazioni ma onestamente non sono riuscito ad andare avanti. Poi ho ...
5
2 dic 2018, 12:21

davide9715
Studiare il carattere delle seguenti serie: $\sum_{n=1}^{+\infty}<br /> (n^2 + 1)^{1/2} - (n^3 + 1)^ {1/3}$ $\sum_{n=1}^{+\infty} =<br /> (\frac{n^2+1}{n^2+n+1})^{n^2} $ Tentativo di svolgimento. Le due serie sono entrambe a termini non negativi, e hanno $\lim an = 0$ , quindi soddisfano la condizione necessaria per la convergenza. 1 Serie. $\sum_{n=1}^{+\infty} (n^2 + 1)^{1/2}$ - $\sum_{n=1}^{+\infty} (n^3 + 1)^ {1/3}$ Provando il criterio del confronto asintotico $(n^2 + 1)^{1/2}$ Asintotico per $n\to +\infty$ $(n^2)^{1/2} = |n| $ $(n^3 + 1)^{1/3}$ Asintotico per ...
8
1 dic 2018, 19:10

cozzaciccio
Salve a tutti nell'ultimo periodo ho a che fare con le equazioni trascendenti, nello specifico quelle che trattano l'arcontangente, come $arctg(x/3)-arctg(x/(4-x^2))=\pi/2$ So che la soluzione è $sqrt(6)$, sapreste spiegarmi come procedere per raggiungere questo risultato, e quindi come svolgere questo tipo di equazioni? Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
7
30 nov 2018, 15:43

StellaMartensitica
Il teorema dice: Date $f,g:[b,+infty)->RR$ ; $f,g$ Riemann-integrabili in $[b, b+M)$ con $M>0$ e definitivamente positive tali che $f(x)$ è equivalente a $g(x)$ per $x->+infty$, allora $int_b^(+infty)f(x) dx$ è convergente se e solo se $int_b^(+infty)g(x) dx$ è convergente. Ho capito come si applica il teorema negli esercizi ma perché $f(x)$ e $g(x)$ devono essere entrambe positive? Dipende da come si fa la dimostrazione del ...
4
1 dic 2018, 17:24

dvd20001
Ho incontrato un po' di difficoltà nella risoluzione di questo esercizio: Sia $a_n$ una successione tale che $\lim_{n \to \infty}a_n = a_infty in bbb"R"$, definiamo la successione $b_n = 1/n*\sum_{k=1}^n a_k$. Determinare il comportamento di $b_n$. Ovviamente $b_n$ è la media aritmetica dei termini di $a_n$ quindi intuitivamente so che anche $b_n\toa_infty$. Per dimostrarlo ho pensato di procedere in questo modo: considero le distanza dei termini ...
3
28 nov 2018, 20:09

Fede4581F
Integrale Miglior risposta
Buon pomeriggio, qualcuno potrebbe spiegarmi come risolvere questo integrale. ∫ Che va da 1 a o di 5xe^(-6x+3)-9(x+4)log(2+3x)dx
1
30 nov 2018, 15:02

Shadow!
Ciao a tutti ragazzi! Ho delle difficoltà nello stabilire se la seguente funzione è differenziabile: $ f(x,y)={ ( sin(2x-2y)/(x-y) ),( 2 ):} $ La prima vale se (x,y) non appartiene alla retta y=x, la seconda negli altri casi. Ho studiato continuità e derivabilità, da cui ho ricavato che la funzione è continua e derivabile sulla retta y=x. Tuttavia ho difficoltà nel calcolare tale limite per stabilire se la funzione è differenziabile: $ lim_((p,q) -> (0,0)) (sin(2p-2q)/(p-q)-2)/sqrt(p^2+q^2 $ Grazie a chi risponderà
3
30 nov 2018, 18:44

unicamente-marco
salve ragazzi è da un po che cerco di risolvere questa equazione nel campo complesso: $ |e^(jz)|+j*Arg(e^(jz))=sqrt(-2j)+(1-j)^2 $ grazie in anticipo, riporto sotto il mio tentaivo di svolgimento: $ e^(jz)=e^(j(x+jy))=e^(-y+jx) $ $ |e^(jz)|= e^(-y) $ $ Arg(e^(jz))= x $ $ rArr e^(-y)+jx=sqrt(-2j)+(1-j)^2=sqrt(-2j)-2j $ $ rArr e^(-2y)-x^2=-4-2j $ da qui (se il precedente è corretto) non so come continuare grazie ancora per l'eventuale risposta...
6
30 nov 2018, 21:52

Luigi0071
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo limite, chi mi aiuta nello svolgimento? \( \lim_{x \to \infty} \frac{x^3 - \sqrt[3] {x^3 (x^3+1)^2}}{ \sqrt{x^2+1} + \sqrt[3]{x^3+1} } = 0\)
2
30 nov 2018, 18:03

harperf
Buonasera, premetto che non sono molto scaltro nelle parametrizzazioni e mi trovo di fronte alla seguente data: " dove D è l'insieme limitato dall'asse x e dal sostegno della curva $\gamma(t) = (t − sin t, 1 − cos t), t 2 [0, 2pi]$" I miei dubbi che vorrei chiedervi sono: - come capire graficamente cosa sia? Che strategia usereste? Non ci riesco - che orientazione ha? Non capisco se percorsa in senso orario o antiorario. Anche qui come lo si capisce? Grazie.
2
30 nov 2018, 20:50

Marco Beta2
Ragazzi posto l'ultimo esercizio della giornata e spero che qualche amico del forum di buona volontà gli dia un'occhiata... $int x^2 / ((x^2 -1)(x+2)) dx$ $int (x^2 -1 +1) / ((x^2 -1)(x+2)) dx$ $int (x^2 -1) / ((x^2 -1)(x+2)) dx + int 1/((x^2 -1)(x+2)) dx$ $ ln |x+2| +int 1/((x^2 -1)(x+2)) dx$ $(A+Bx) / (x^2 -1) +C/(x+2) =1/((x^2 -1)(x+2))$ $Cx^2 -C+Ax+2A+Bx^2 +2Bx = 1$ $x^2(C+B) +x(A+2B) +2A-C = 1$ ${ ( C+B=0 ),( A+2B=0 ),(2A-C=1):} $ ${ ( C=1/3 ),( B=-1/3 ),(A=2/3):}$ e da qui... $2/3 int 1/(x^2 -1)dx -1/3 int x/(x^2 -1) dx +1/3 int 1/(x+2)dx $ Scompongo il denominatore del primo integrale come: $(x+1)(x-1)$ $ A/(x+1) + B/(x-1) = 1/(x^2 -1)$ da qui... ${ ( A=-1/2 ),(B=1/2):} $ $-1/2int 1/(x+1) dx +1/2 int 1/(x-1) dx $ Semplificando ...
1
30 nov 2018, 17:21

Marco Beta2
Buon pomeriggio a tutti, ho appena finito l'esercizio annunciato nel titolo e vorrei chiedervi di dargli un'occhiata, se possibile, per valutare eventuali errori. ${ ( y''-8y'+15y = xe^(3x) ),( y(0)=0 ),( y'(0)=0 ):}$ Studi l'associata ottenendo: $lambda1=5 $ e $lambda2=3 $ e $Delta>0$ $y(x)=C1e^(lambda1 x)+C2e^(lamda2 x)$ nel mio caso ho: $y(x)=C1e^(5x)+C2e^(3x)$ Il mio integrale particolare è: $yp(x)=(ax+b)*xe^(3x) = xe^(3x)ax + xe^(3x)b$ $y'p(x)= a(2xe^(3x) + 3x^2 e^(3x))+b(e^(3x) +3xe^(3x))$ $y''p(x)= a(2e^(3x) +12xe^(3x) +9x^2 e^(3x))+b(6e^(3x) +9xe^(3x))$ Sostituisco nella traccia ed ottengo: $2ae^(3x)-4axe^(3x) -2be^(3x) = xe^(3x)$ $-4axe^(3x)+e^(3x)*(2a-2b)=xe^(3x)$ da ...
6
30 nov 2018, 14:56

harperf
Devo dire che questo tipo di limiti fatico ainteriorizzarlo nel concetto. La mia domanda che vorrei porvi è su un caso grafico che non risco a comprendere come intuizione. Vorrei analizzare la definizione seguente nel caso in cui $F(x):RR^2->RR^2$ Dalla def. di limite: scriviamo $lim_(x->x_0) F(x)=l$ se per ogni $\epsilon>0$ esiste $\delta>0 t.c. ||x-x_0||<\delta => ||F(x)-l||<\epsilon$ Ora vorrei farvi vedere il dubbio, perché non capisco graficamente cosa mi voglia dire.. Ho preso un F(x) in nero minore di epsilon scelta a ...
8
28 nov 2018, 11:28

Mephlip
La sostituzione è corretta, ma ci sarà sicuramente un errore di calcolo da qualche parte. Deve venirti un integrale solo con $\cos t$, non $\frac{1}{\cos t}$; puoi scrivere i calcoli? Alternativamente, puoi provare con le sostituzioni iperboliche: $x=h \sinh y$.
3
29 nov 2018, 21:56

simonalai_
Buongiorno, ho un problema nel risolvere il seguente esercizio: Una volta svolti tutti i calcoli, ottengo il limite di 1/n*(1/3) ed essendo un numero fratto zero ne deduco che il limite debba venire infinito. Vi riporto invece la soluzione del libro: E' forse sbagliata la soluzione del libro?
2
30 nov 2018, 14:54

zerbo1000
Salve, per quanto riguarda il limite della successione $a_n= e^oo/pi^oo$ è corretto pensare che vada a zero perchè differenza di costanti che da un numero minore di zero quindi elevanto per se stesso si rimpicciolisce sempre di più? grazie dovrebbe essere corretto ma chiedo conferme visto che mi è capitato di essere sicuro di cose false, grazie
3
28 nov 2018, 15:41

galles90
Buongiorno, prima di proporre l'enunciato e la dimostrazione del teorema citato nel titolo, volevo sapere se fosse possibile inserire le immagine della dimostrazione del teorema Cordiali saluti.
5
24 nov 2018, 11:39

sgrisolo
Sera a tutti, mi sono bloccato su questo esercizio, ho solo avuto idea di come impostarlo ma poi all'atto pratico non riesco ad andare oltre un certo punto. La mia idea è stata di sfruttare Poincaré dato che è semplicemente connesso il dominio di F, tuttavia nellosvolgere le derivate parziali giungo a un punto in cui questa benedetta f non riesco a capire come trovarla. Es: Si determini $f\inC^1(RR)$, con f(x) diverso da 0, per ogni $x\inR$, in modo che il campo vettoriale ...
7
28 nov 2018, 19:53

Lodosage
Ci sono due formule riguardo la differenziabilità che proprio non capisco. La prima è la formula del piano tangente alla superficie $z=f(x_0,y_0)+f_x(x_0,y_0)(x-x_0)+f_y(x_0,y_0)(y-y_0)$. Non mi ricordo molto bene l'algebra lineare e proprio non riesco a ricondurre questa formula all'equazione cartesiana del piano. Il secondo dubbio riguarda il passaggio dalla definizione di differenziabilità all'implicazione di continuità. Sul libro mi viene scritto solamente che dalla formula $lim_(\rho->0)(f(x_0+\rhocos\theta, y_0+\rhosin\theta)-f(x_0,y_0)-\rho\nablaf(x_0,y_0)*v_\theta)/\rho$ "si ricava" $lim_(\rho->0)f(x_0+\rhocos\theta, y_0+\rhosin\theta)=f(x_0,y_0)$ ma ...
5
26 nov 2018, 19:02

dargo1
'giorno gente del forum Vorrei chiedervi lumi su una domanda che mi pongo da qualche giorno. C'è qualcosa che mi lascia sempre perplesso, leggo spesso nei testi di elettromagnetismo l'affermazione che "il rotore di un gradiente sia sempre nullo". Non mi ci ritrovo tanto poiché il rotore dovrebbe essere (detto alla buona) la differenza della derivata seconda mista di un potenziale (e fin qui ok) ma schwarz afferma che le derivate miste coincidono a due a due se la funzione iniziale (cioè ...
3
29 nov 2018, 09:22