Disequazione complessa MatLab

StefV
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.. sono uno studente di ingegneria. Vi chiedo aiuto per una disequazioni in campo complesso, vorrei risolverla e graficarla con MatLab.

l'equazione è:

q^2 + q + 1 < 1

sapete aiutarmi?

grazie

Risposte
gugo82
Le disequazioni in campo complesso non hanno alcun significato “naturale”, perché (come dovresti ben sapere) $CC$ non è ordinabile in maniera “decente”.

StefV
si questo lo so, infatti per risolverle ci si riconduce al campo reale e poi è possibile anche rappresentarle. Come posso fare questo in Matlab?

gugo82
No.
Il problema semplicemente non ha senso se non specifichi qual è l’ordinamento che utilizzi.
Che vuol dire $z<1$ con $z in CC$ secondo te?

StefV
così avrebbe più senso?

|q^2 + q + 1| < 1

gugo82
Così ha senso.
Perché, secondo te?

StefV
Perché potrei vederlo come un vettore, quindi sto imponendo il valore massimo del modulo. Giusto?

gugo82
No.
Cos’è il modulo di un numero complesso? È un numero? Di che tipo?

StefV
Beh è la radice della somma dei quadrati della parte reale e immaginaria quindi direi che è un numero in R. Quindi è come se fosse il modulo di un vettore. L argomento mi dirà teta

gugo82
"StefV":
Beh è la radice della somma dei quadrati della parte reale e immaginaria quindi direi che è un numero in R.

Ok.
E questo rende il problema $|q^2 + q +1| <1$ sensato, perché ha senso chiedersi per quali valori complessi di $q$ il numero reale $|q^2 + q +1|$ sia minore di $1$.

Stabilito ciò, come procederesti?
L’idea tipica è quella di scrivere $q$ in forma algebrica e di scrivere la disequazione come disequazione in due incognite reali.
Prova.

Quindi è come se fosse il modulo di un vettore. L argomento mi dirà teta

Di questo non ci interessa nulla al momento.

StefV
|(x+iy)^2 + (x+iy) +1| =| x^2 - y^2 + 2ixy + x + iy + 1| = | (x^2 - y^2 + x + 1) + i(2xy + y) |< 1

sqrt((x^2 - y^2 + x + 1)^2 - (2xy + y)^2) <1

giusto?

@melia
Perché c'è il meno? Per trovare il modulo di un vettore devi mettere il più tra i due quadrati.

StefV
Ho sbagliato ho fatto (i)^2 ma non c’entra niente. Si è col +. Poi come devo procedere?

gugo82
Poi sviluppa i calcoli e spera in Dio che venga fuori qualche polinomio che riesci a scomporre con tecniche elementari. :wink:

StefV
si ok, ma conoscete qualche comando per disegnarlo su MatLab? perchè comunque devo farlo su MatLab

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.