Dubbio sull'uniforme convergenza

Cantor99
In un esercizio d'esame è chiesto:

" Calcolare le somme e studiare l'uniforme convergenza della serie (1)
$\sum_{n=0}^{+\infty} [e^{-n^2x^2}-e^{-(n+1)^2x^2}]$
e quella della serie ottenuta derivando la (1). Discutere poi del teorema di derivazione per serie"

La serie (1) è telescopica e la successiome delle somme parziali vale
$s_{m}=1-e^{-(m+1)^2x^2}$
la quale converge puntualmente a $1$ in tutto $\RR$. Inoltre non vi è convergenza uniforme su $\RR$ dato che
$\sup_{x\in\RR} |s_{m}(x)-1| = \sup_{x\in\RR} e^{-(m+1)x^2}=1$

Il dubbio che ho è questo: abbiamo una successione ($s_{m}$) fatta da funzioni continue, convergenti puntualmente a una funzione continua e tali che $s_{m+1}(x)\le s_{m} (x)$ $\forall x\in \RR$. Dovremmo essere nelle ipotesi del primo teorema di Dini (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lemma_di_Dini) [so che la condizione $s_{m}\le s_{m+1}$ può essere rimpiazzata da $s_{m} \ge s_{m+1}$. L'importante è che ${s_{m}}_{m}$ sia monotona] il quale assicura la concergenza uniforme.

Queste due cose insieme dovrebbero dirmi che c'è convergenza uniforme solo in compatti?

(Risolto questo, avrei altri dubbi in merito all'esercizio)

Grazie anticipatamente!

Risposte
anto_zoolander
Ciao! Sei sicuro che ${s_m}_(m inNN)$ converga ad $1$ su tutto $RR$? Cosa succede in $x=0$

anto_zoolander
Chiaramente non può convergere uniformemente su $RR$ poiché la funzione limite è discontinua e la successione è di funzioni continue. Però puoi provare a vedere la convergenza su insiemi che non contengono l’origine nella chiusura

Cantor99
Grazie per la risposta
Hai ragione, in $0$ la serie converge a $0$ e il limite non è continuo e quindi non è uniforme. In ogni caso, Dini mi dovrebbe dire che in qualche compatto $[a,b]$ con $a>0$ ho convergenza uniforme, giusto? Anche se fosse vero non saprei peroò come trovarlo...

Edit: ho cancellato per formulare una risposta più corretta, comunque prpvo, grazie!

anto_zoolander
Non devi usare per forza il dini considerando che

$norm(s_m-s)=s u p_(x in [a,b])e^(-(m+1)x^2)$ è abbastanza facile da trovare

Considera la funzione $d_m(x)=e^(-(m+1)x^2)$ e fai uno studio minimo per trovare il $max$

Cantor99
Forse mi è venuta un'idea. Se prendo $[a,b]$, con $a>0$ come dicevo, ho
$s_{m}(x)\le s_{m}(a)=e^{-(m+1)^2a^2}$
Questa quantità per $m\to +\infty$ tende a $0$ e la convergenza è uniforme in ogni intervallo $[a,+\infty)$ con $a>0$. Date le simetrie ho poi convergenza uniforme in $(-\infty,a] \cup [a,+\infty)$

Hai ragione è meglio lascia perdere Dini

Cantor99
Ora ho un problema con la serie derivata
$\sum_{n=0}^{+\infty} [(n+1)^{2}e^{-(n+1)^{2}x^{2}}-n^2e^{-n^{2}x^{2}}]$
Questa volta risulta
$ S_{m}(x)=2xe^{-(m+1)^{2}x^{2}}$
Ma $\forall m\in\NN$
$\max_{x\in\RR^+} S_{m} = \sqrt{2}(m+1)e^{-\frac{1}{2}}$
Per $m\to +\infty$ tale massimo tende a $+\infty$ e non c'è convergenza uniforme su $\RR^+ \cup{0}$. Ora se mi metto su un compatto $[a,b]$ con $a>0$ posso supporre come prima
$S_m(x)\le S_{m}(a)$
(questo perchè il punto di massimo converge a 0) come prima questa quantità tende a 0 e ho uniforme concergenza $\RR^+$. Eppure c'è qualcosa che non mi convince

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.